Pin It

09:13:28 Si è appena conclusa l’intensa full immersion nell’arte dei ragazzi del Liceo Classico e Classico Europeo “G. Bruno” di Maddaloni, grazie alla partecipazione, fortemente voluta dalla rettrice, professoressa Maria Pirozzi, alle “Giornate di Primavera” del FAI.

La casa delle bifore e la Chiesa dell’Annunziata, entrambi a Casertavecchia, i due beni “assegnati” al liceo maddalonese.

Un fine settimana da apprendisti ciceroni e da veri e propri imprenditori della cultura, quello appena vissuto da due gruppi di allievi che, rispettivamente, si sono occupati di guidare i visitatori, illustrando le peculiarità dei luoghi, e di documentare l’esperienza con prodotti fotografici ed audiovisivi, al fine di promuovere i due siti.

Un compito autentico quello cui sono stati chiamati i giovani del Giordano Bruno, coinvolti dai loro docenti attraverso una didattica mirata che persegue obiettivi di apprendimento spesso non raggiungibili con le pratiche convenzionali: mettere gli studenti in azione e richiedere loro l’esecuzione di una prestazione impegnativa e complessa che porta alla realizzazione di un prodotto.

La spesso vituperata didattica per competenze, accusata di soppiantare una didattica per conoscenze considerata più efficace a formare giovani preparati, è invece l’unica strada percorribile perché gli studenti possano apprendere in maniera significativa. La falsa antinomia contenuti/competenze, spinge talvolta chi ignora la materia a sottovalutare la banale osservazione che non si possono sviluppare competenze senza conoscenze e che organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, significa consentire agli studenti di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile, di fare ricerca e di essere curiosi, di fare ipotesi, di collaborare, di affrontare e risolvere problemi insieme, così come di progettare in modo autonomo.

Lo sa bene la rettrice Pirozzi, che ha raccolto immediatamente l’invito del CAPO Delegazione FAI Caserta, il dott. Dante Specchia, e lo sanno bene i docenti del Liceo Classico che lei dirige, che hanno guidato i loro allievi in questo entusiasmante fine settimana.

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

CONSIGLIO ALIFE - La maggioranza blinda …

18-04-2019 Hits:120 Politica La Redazione

ALIFE. Bocciata la mozione di sfiducia al sindaco Maria Luisa Di Tommaso presentata nei giorni scorsi dai consiglieri dei gruppi di minoranza.

Read more

L'EVENTO - Le Processioni dei Misteri di…

18-04-2019 Hits:82 caserta & dintorni La Redazione

18:27:18 L’Associazione Culturale AURUNCAnet, con sede in Sessa Aurunca, che gestisce il sito internet www.settimanasanta.com, dedicato alle tradizioni della Quaresima e della Settimana Santa Sessana, comunica che Venerdì e Sabato Santo...

Read more

MADDALONI - Formato (Pd): «Basta equivo…

18-04-2019 Hits:183 Politica Redazione

17:48:20 MADDALONI. Negli ultimi anni, ed anche nelle amministrative del giugno scorso, chiunque abbia presentato una proposta politica al vaglio degli elettori maddalonesi non ha mai mancato di inserire nel proprio...

Read more