Pin It

16:37:18 CASAGIOVE. Assunzioni in arrivo al Comune di Casagiove. Il dirigente Michele Paone ha pubblicato il bando per la copertura di un post part-time, a tempo indeterminato, di istruttore direttivo ambientale.

Nello specifico è̀ indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo parziale di diciotto ore settimanali ed indeterminato di un posto di Istruttore direttivo tecnico Ambientale – Cat. “D” del C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali da assegnare all’Area “Tecnica e Lavori pubblici” presso il Comune di Casagiove.

Le modalità del concorso ed i criteri di valutazione dei titoli ed esami sono quelli fissati dal Regolamento per la disciplina delle procedure concorsuali. Lo svolgimento della procedura concorsuale e la relativa assunzione è subordinata ai vincoli normativi vigenti e futuri in materia di assunzioni per il personale degli Enti locali.

Al vincitore del concorso sarà riservato il trattamento economico previsto dal contratto nazionale per le categorie D con tredicesima mensilità, indennità di comparto e assegno per il nucleo familiare (se e in quanto dovuto per legge).

Possono partecipare al concorso coloro che posseggono una Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il territorio o una Laurea magistrale in scienze e tecnologie per l’ambiente ed il Territorio.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice utilizzando esclusivamente il fac- simile scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Casagiove e l’eventuale documentazione dovrà pervenire negli uffici di via Iovara nel termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’estratto del bando sulla Gazzetta Ufficiale, IV Serie Speciale – Concorsi ed esami n. 20 del 12/03/2019, e quindi, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del 11 Aprile 2019. Le buste contenenti le domande di partecipazione debbono riportare la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura a tempo parziale di diciotto ore settimanali ed indeterminato di n. 1 posto di Istruttore direttivo tecnico Ambientale – Cat. “D” del C.C.N.L. del comparto Funzioni.

La domanda può essere inviata anche telematicamente con un messaggio di posta elettronica certificata con oggetto: “Domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura a tempo parziale di diciotto ore settimanali ed indeterminato di n. 1 posto di Istruttore direttivo tecnico Ambientale – Cat. “D” del C.C.N.L. del comparto Funzioni “ con allegato il modulo di domanda alla casella di posta elettronica certificata istituzionale (PEC) del Comune di CASAGIOVE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciato personalmente al candidato da un gestore di PEC iscritto nell’apposito elenco tenuto da DIGITPA. Qualora il candidato spedisca la domanda da una casella di posta non certificata verso la casella PEC dell’Ente, la domanda sarà esclusa dalla selezione.

La verifica del possesso dei requisiti e della osservanza delle prescrizioni dettate dal bando per l'ammissione al concorso, avviene a cura dell’ufficio competente il quale, conclusa l’istruttoria, predispone apposita relazione con le seguenti indicazioni: a) numero delle domande pervenute;

  1. b) numero e nominativi relativi alle domande ritenute regolari ai fini della ammissione; c) numero e nominativi relativi alle domande che presentano irregolarità sanabili e per le quali si

dispone l’ammissione con riserva; d) numero e nominativi relativi alle domande per le quali non esistono gli estremi per l’ammissibilità al concorso, con l’indicazione per ciascun nominativo delle motivazioni con riferimento al bando o al presente regolamento.

Qualora il numero dei candidati sia superiore a 50 oppure tale da pregiudicare il rapido svolgimento delle procedure selettive, l'amministrazione effettuerà o si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva di accesso alle prove d’esame, consistente in una serie di quesiti che avranno a oggetto le tematiche previste per le stesse prove d’esame ovvero quesiti di cultura generale.

Le prove d'esame, consistono in una prova scritta teorico pratica ed una prova orale, che verteranno sulle seguenti materie: - Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. - Parte I° e II° - limitatamente alle norme riferite ai Comuni); Legislazione in materia ambiente comunitaria, nazionale e regionale; Valutazione Ambientale Strategica. Valutazione d’impatto Ambientale. Valutazione d’Incidenza; Pianificazione di settore; Normativa in materia di inquinamento acustico, elettromagnetico, atmosferico; Trattamento acque ed emissioni in atmosfera; Gestione e trattamento dei rifiuti. Bonifica dei siti inquinati; Reati ed illeciti ambientali; Normativa in materia di trasparenza dell’attività amministrativa, anticorruzione, diritto di accesso ed accesso alle informazioni ambientali; Conoscenza dei principali programmi informatici; Conoscenza di una lingua straniera a scelta (francese, inglese). C’è poi, una prova scritta teorico pratica che a scelta della Commissione d’esame, consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico pratico e/o soluzione di una serie di quesiti attinenti alle materie d’esame.

La prova orale verterà sulle stesse materie delle prove scritte.

Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese o francese. Tale accertamento potrà essere effettuato attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione.

E’ altresì previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access), ovvero programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Interne.

Per l’ammissione alla prova orale, il candidato dovrà aver riportato nella prova scritta, una votazione non inferiore a 21/30. Sarà predisposto e reso visibile sul sito internet del Comune l’elenco dei candidati che ottengono l’ammissione alla prova orale con l’indicazione del voto riportato. L’avviso sarà effettuato almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova orale. La prova orale si svolgerà in aula aperta al pubblico ed i candidati saranno esaminati in ordine alfabetico oppure per estrazione a sorte.

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:75 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:68 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:56 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more