Pin It

21:34:17 Riuscitissimo l'evento del 7 Marzo u.s. presso il Liceo "G. Galilei" di Cancello ed Arnone.  “Grazie infinite alla docente Marinella Viola, alla dirigente scolastica Antonietta Pellegrino, al sindaco Raffaele Ambrosca, alla giornalista Matilde Maisto, ma soprattutto GRAZIE ALLE DUE DONNE "FIORI D'ACCIAO" Mina Iazzetta e Maria Luisa Ventriglia per i loro meravigliosi interventi.

Queste le parole dell’assessore alla cultura Annamaria Di Puorto, che continua: “Un ringraziamento particolare va agli alunni che hanno partecipato all'incontro, che si sono dimostrati educatissimi e molto interessati e ad Alessandro Tebano che ha letto una bellissima poesia lasciataci, quasi come un testamento e un inno alla vita, da Gianluca Sgueglia”. 

Le nostre due ospiti hanno saputo affrontare argomenti molto delicati con grande garbo e discrezione.

Mina Iazzetta ha raccontato la storia di una donna, una madre, una moglie che ha lottato e continua a lottare per combattere un carcinoma al seno, il tumore più frequente nel sesso femminile e la prima causa di mortalità per tumore nelle donne. Lei, nonostante la drammatica circostanza, ogni giorno con amici e sconosciuti, trasmette la sua esperienza, la sua speranza, il suo cambiamento, senza mai perdere quell’irrinunciabile sorriso che è l’accessorio di un viso che splende di luce propria.

Infatti, lei dice che la forza per affrontare il problema bisogna trovarla solo in sé stessi. Raccomanda poi di fare “prevenzione” perché facendo appositi controlli è più semplice tenere sotto osservazione il proprio corpo.

Dal canto suo Maria Luisa Ventriglia, la donna che al capezzale del figlio morente, a causa di una malattia neurodegenerativa, giura a se stessa di rendergli giustizia informando l’opinione pubblica in merito alle encefalopatie da prioni, dopo aver vissuto il grande dramma della sua vita, il lutto, ma anche la rinascita, ha fondato l’Associazione Gianluca Sgueglia Onlus (questo il nome del figlio).

L’Associazione “Gianluca Sgueglia Onlus”, promuove il programma di sana e corretta alimentazione, rivolto alle scuole, e più in generale incontri di approfondimento sul tema dell’alimentazione. Educa le nuove generazioni ad un’alimentazione consapevole, promuovendo e favorendo i sapori genuini del territorio rispetto a quelli industriali.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:186 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

TENNIS - Varvara Gracheva vince la final…

26-05-2019 Hits:214 Sport La Redazione

16:31:09 La pioggia si è candidata come protagonista della giornata finale della trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Tennis Cup”, manifestazione dotata di montepremi...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:393 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more