Pin It

11:12:03 Dall’inizio di quest’anno è in vigore la riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza, concepita per garantire una più diffusa presenza delle Fiamme Gialle sul territorio nello svolgimento della mission di polizia economico-finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea.

Sono tante le novità introdotte con la nuova riforma.

In particolare, per quanto riguarda la nostra provincia, è stato istituito il Gruppo della Guardia di Finanza di Caserta, mentre, nel contempo, è stata completamente ridisegnata la competenza territoriale del Gruppo di Aversa.

Da ora i due nuovi Gruppi Territoriali assicureranno più efficacemente la funzione di indirizzo e coordinamento dell’attività svolta nell’ambito del territorio assegnato alle Compagnie e Tenenze dipendenti che, a loro volta, continueranno invece a garantire l’esecuzione dell’attività operativa in tutti i segmenti della missione istituzionale del Corpo.

Nel dettaglio, il neo costituito Gruppo di Caserta coordinerà le operazioni nella città capoluogo e nell’alto casertano, avendo alle sue dirette dipendenze le Compagnie di Caserta e Capua e le Tenenze di Piedimonte Matese e Sessa Aurunca (prima dipendente dal Gruppo di Aversa).

Il Gruppo di Aversa, invece, dirigerà l’attività dei Reparti nella fascia meridionale della provincia, al confine con i comuni dell’hinterland napoletano. Alle dipendenze del Gruppo di Aversa opereranno infatti le Compagnie di Mondragone, Marcianise e quella neo istituita di Aversa.

Con l’istituzione di un’apposita Compagnia, è stata poi rivisitata anche la componente specialistica provinciale dell’Anti Terrorismo – Pronto Impiego (i c.d. “Baschi Verdi”) che assicurano il contrasto ai traffici illeciti e il concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Tutti i Reparti della Provincia continueranno comunque ad operare in stretta sinergia con il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Caserta, che ha mantenuto la dipendenza diretta dal Comando Provinciale e che rappresenta il Reparto a maggiore vocazione investigativa.

L’intento della riforma appena attuata è evidente: non solo l’innalzamento della qualità della presenza dei Reparti sull’intero territorio, ma anche e soprattutto la crescita dei livelli di responsabilità, compiuto con l’affidamento di tutte le unità operative a militari di qualificata competenza.

Infatti, con l’aumento dei corsi di addestramento presso l’Accademia di Bergamo e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila saranno prossimamente assegnati a tutti i Reparti giovani Ufficiali ed Ispettori laureati che saranno successivamente chiamati a frequentare, presso le varie scuole di post-formazione ed alta specializzazione (Scuola P.E.F. del Lido di Ostia, Scuola Alpina di Predazzo, Scuola Nautica di Gaeta e di Addestramento Specialistico di Orvieto) specifici corsi per elevare, ancor di più, il livello di preparazione tecnico-professionale.

La riforma, insomma, attuata proprio nell’anno in cui il Corpo festeggia i 245 anni dalla sua fondazione, giunge dopo l’istituzione della polizia economico-finanziaria avvenuta con il Decreto Legislativo 19 marzo 2001 n. 68 e risponde all’esigenza di adeguare la struttura ordinativa della Guardia di Finanza alle sempre maggiori richieste d’intervento istituzionale dettate dall’attuale contesto socio-economico.

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

VALLE DI MADDALONI - Rivive la memoria d…

20-04-2019 Hits:389 caserta & dintorni Francesco Marino

12:52:27 VALLE DI MADDALONI. Il prossimo 27 aprile 2019 alle ore 18,30 nella sala consiliare del Comune di Valle di Maddaloni sarà presentato il libro “Cittadini Vallesi nella seconda guerra...

Read more

UNIVERSIADI – Ecco come candidarsi com…

19-04-2019 Hits:452 Campania Focus La Redazione

11:38:43 Dal lancio della campagna di reclutamento il 26 marzo scorso, con ambassador Patrizio Oliva, in tanti hanno risposto inviando la propria candidatura per partecipare all’Universiade Napoli 2019 come volontari.

Read more

SAN LEUCIO - Valorizzazione dei siti Une…

19-04-2019 Hits:486 Notizie Francesco Marino

12:57:29 Entusiasmo, passione e ricerca delle tradizioni: queste le parole d’ordine del corso di ceramica iniziato lunedì al liceo artistico San Leucio nell’ambito del progetto del Comune di Caserta “Comunicare...

Read more