Pin It

           

CASERTA. Riflettori accesi sulle fake news nel settore della sanità a Caserta, al complesso borbonico del Belvedere di San Leucio, nell'ambito della tre giorni organizzata da Neuromed per la Notte Europea dei Ricercatori.

Un "virus mutante che viaggia incontrollato nel mondo attraverso la rete" lo ha definito il giornalista scientifico Marco Merola, spiegando che nella maggior parte dei casi "queste false notizie hanno un grande ritorno economico per chi le pubblica". "Le fake news nella medicina possono avere un'incidenza importante sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale", rileva Mario Pappagallo, decano dei giornalisti scientifici, che nel 1976 iniziò ad occuparsi di informazione medico-scientifica al Corriere della Sera. "Per restare ad un tema attuale, quello dei vaccini - prosegue - ormai è emerso con evidenza che i vaccini non hanno nulla a che fare con l'autismo. Eppure queste notizie danneggiano molto il sistema pubblico. Se vi fosse una corretta informazione, il 70% delle denunce per malasanità non verrebbero presentate". Pappagallo ha ricordato anche che nel 2011, proprio per cercare di garantire il massimo dell'attendibilità nel settore dell'informazione medico-scientifica, e metterla al riparo dalle fake news, propose all'Ordine dei Giornalisti, in qualità di consigliere nazionale, di creare un albo ad hoc per i giornalisti medico-scientifici. "Non se ne fece nulla - ricorda Pappagallo - addirittura dall'Ordine mi dissero che la rete non faceva danni, cosa ovviamente non vera". "La maggior parte delle fake news si basano sull'ignoranza", sottolinea Giovanni de Gaetano, presidente dell'Istituto di Ricerca Neuromed, mentre il presidente della Fondazione Neuromed Mario Pietracupa, parla di "una patologia dell'informazione, un fenomeno preoccupante che nel campo della medicina e della salute in genere sta avendo effetti diretti, immediati e negativi". Merola sostiene che "oggi tutto viene riportato nell'ambito delle fake news, ma bisogna operare delle distinzioni tra le notizie completamente inventate e quelle che con cui si fa satira".

 

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

SINDACATO CARABINIERI - Il Coordinamento…

17-06-2019 Hits:144 Notizie La Redazione

19:10:51 CASERTA. Il Coordinamento U.N.A.C. (Sindacato dei Carabinieri e Militari) Provinciale di Caserta esprime cordoglio alla famiglia del carabiniere abruzzese Emanuele Anzini vittima del dovere.  

Read more

ALIFE - Divieto di giocare a calcio dava…

17-06-2019 Hits:98 Notizie La Redazione

20:23:38 ALIFE. “L’ordinanza di divieto di giocare a calcio in talune piazze comunali, in particolare nei pressi di edifici pubblici, si è resa necessaria per porre un argine ad alcuni...

Read more

MARCIANISE - Al centro parrocchiale “A…

17-06-2019 Hits:126 Notizie La Redazione

15:21:40 MARCIANISE. Venerdì prossimo, 21 Giugno alle ore 19, nel Centro Parrocchiale "Ave Maria" sito in via San Giovanni Bosco si terrà il convegno: "Una Casa Cardioprotetta". L'evento organizzato da Davide...

Read more