La qualità della vita può essere intaccata, in alcuni casi, dal disagio per un inestetismo non accettato. Cicatrici, cheloidi, verruche, smagliature, adipe localizzato, sono solo alcuni degli inestetismi che possono portare una persona a vivere male la propria fisicità.

In questo interviene la medicina estetica che si occupa di migliorare, con interventi mininvasivi, la qualità della vita di chi non accetta il proprio difetto, frutto a volte di una particolare patologia.

La Casa di Cura Trusso, nell’ottica di un’attenzione generale al paziente, promuove giovedì 25 febbraio 2016, l’Open Day in Medicina estetica, Chirurgia plastica e chirurgia laser dermatologica incruenta. Una giornata di screening gratuito dedicato ai maggiori inestetismi del viso e del corpo.

Presenti i due esperti della Clinica Polispecialistica di Ottaviano, la dottoressa Lina Carcuro, Medico chirurgo esperto in Medicina estetica e il dottor Salvatore Taglialatela, Chirurgo plastico Ricostruttivo ed Estetico.

Il team offrirà una consulenza gratuita e una prima seduta per la terapia.

Le visite si terranno negli ambulatori della Clinica Trusso di Via San Giovanni Bosco, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

L’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta si è concretamente adoperata per consentire la realizzazione, circa un anno fa, della sua proposta, finalizzata all’istituzione del registro nazionale unico dei soggetti con epatite C. Il registro nazionale consente un accesso univoco, trasparente e paritetico tra i malati di tutta Italia, alle nuove terapie eradicanti il virus Hcv, in maniera indipendente dalla regione di residenza.

CASERTA. Una nuova fase di formazione ed approfondimento, sui temi e sulle procedure “integrate” per l’assistenza alla nascita e un contributo alla luce delle evidenza scientifica e della multidisciplinarietà per giungere alla integrazione dei Saperi, al lavoro di rete, alla diffusione ed applicazione delle “Buone Pratiche“ è quanto ci si è proposti durante l’incontro presso la Sede Camera di Commercio di Caserta, organizzato dalla Dr.ssa Giovanna Capone, Direttore dell’UOC Coordinamento Materno Infantile dell’ASL Caserta e dalla Dr.ssa Annamaria Lombardi, Responsabile UO Percorso Nascita.

il professor Diego CentonzeAlla base della sclerosi multipla vi è una reazione autoimmune che, innescando un processo infiammatorio, porta alla perdita di mielina, la sostanza che riveste le fibre nervose e che facilita la trasmissione degli impulsi. Ma un ruolo importante nel determinare la gravità di questa patologia viene svolto anche da alterazioni del metabolismo energetico dei neuroni. Una ricerca dell’I.R.C.C.S. Neuromed, svolta in collaborazione con l’Università Tor Vergata, l’Università Politecnica delle Marche e l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia, evidenzia questo processo, contribuendo a tracciare una strada innovativa verso terapie che possano limitare l’accumularsi progressivo di danni alle strutture nervose nel corso della malattia.

L’I.R.C.C.S. Neuromed promuove un evento di prevenzione per il cancro del colon retto. L’Open Day si terrà venerdì, 5 febbraio 2016, presso la Clinica di Pozzilli, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Per l’intera giornata gli specialisti gastroenterologi del Gruppo Neuromed saranno a disposizione per un consulto e uno screening gratuito al fine di valutare il rischio di contrarre questa patologia e decidere la strategia di prevenzione più adatta.

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro (World Cancer Day - 4 febbraio 2016) e vuole essere un momento di informazione e prevenzione.

Tutti i cittadini che vi parteciperanno avranno un colloquio con gli specialisti e riceveranno un kit per la ricerca di sangue occulto delle feci, test ad alta sensibilità e specificità, che rappresenta il primo fondamentale passo nella diagnosi precoce di una malattia che può essere prevenuta.

Il cancro del colon retto rappresenta la seconda causa di morte per tumore al mondo.

Ogni anno in Italia quarantamila donne e settantamila uomini ne vengono colpiti e il rischio di contrarre la patologia aumenta con l’età, in particolare dopo i cinquant’anni.

Con l’aumento della vita media della popolazione, la prevenzione diventa sempre più necessaria per malattie prevenibili come il tumore del colon.

Il-Direttore-sanitario-Neuromed-Edoardo-Romoli-e-la-resp-ufficio-marketing-Barbara-Di-RolloSi è conclusa la nuova edizione del Bando biennale del Programma “Bollini Rosa”, il riconoscimento che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, dal 2007 attribuisce alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile. Per il biennio 2016-2017 l’I.R.C.C.S. Neuromed ha visto confermata l’assegnazione di tre bollini rosa Onda. La cerimonia di premiazione si è svolta stamattina a Roma, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

MADDALONI. Si può dare lo stop alla mobilità sanitaria forzata dei pazienti campani, e non solo, affetti da aritmie: non dovranno più emigrare a Milano per gli interventi di ablazione cardiaca con sistemi tecnologici all’avanguardia. Presso la Casa di cura “San Michele” di Maddaloni, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, l’equipe di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione ha eseguito la prima procedura di ablazione in una struttura ospedaliera del Centro-Sud con il sistema ‘Rhythmia’ della Boston Scientific, la rivoluzionaria apparecchiatura per il mappaggio cardiaco 3D.

CASERTA. Nei mesi scorsi è iniziato presso la Cardiochirurgia aziendale un percorso di adozione di tecniche chirurgiche innovative che, applicato a diverse patologie di interesse cardiochirurgico, sta consentendo l’esecuzione, su un numero di pazienti sempre maggiore, di interventi chirurgici con procedure meno traumatiche, definite mini invasive.

NAPOLI. Oltre 400 esperti provenienti da tutta Italia e dalle principali città europee si confronteranno lunedì 30 novembre e martedì 1° dicembre in Napoli (a Palazzo Caracciolo - Via Carbonara, 112) in occasione del congresso su “Patologia ostruttiva aorto-iliaca ed arteriopatia cronica degli arti inferiori: dalle terapie tradizionali alla terapia genica”, organizzato da Francesco Pignatelli, primario Uoc di chirurgia vascolare dell’Ospedale dei Pellegrini in Napoli, che è uno dei 25 centri in tutta Italia selezionati dalla Sicve (Società italiana chirurgia vascolare ed endovascolare) per lo studio della validazione per l’utilizzo delle cellule staminali (terapia altamente innovativa) nei pazienti arteriopatici che non possono essere trattati né con le terapie chirurgiche di rivascolarizzazione tradizionali e/o endovascolari né con terapia medica.

L’Azienda Sanitaria di Caserta ha ottenuto che la Struttura Sub Commissariale per l'attuazione del Piano di Rientro e la Direzione Generale per la tutela della Salute della Regione Campania destinassero un fondo, che rientra nei tetti di spesa, per assicurare, di nuovo, la continuità delle cure diagnostiche ai pazienti oncologici dell'Asl Caserta.

MADDALONI. La sala operatoria ibrida - fra le pochissime presenti in Italia e la prima dell’Italia Meridionale con tecnologia Siemens - è stata installata presso la Casa di cura “San Michele” di Maddaloni. Si tratta di una sala operatoria multifunzionale destinata a interventi cardiovascolari d’avanguardia. È dotata di una macchina cuore-polmone, di un respiratore automatico, di apparecchiature radiologiche di elevata tecnologia: il cardiochirurgo, il cardiologo interventista, il chirurgo vascolare, l’elettrofisiologo, l’anestesista e il radiologo lavorano insieme, garantendo al paziente la maggiore sicurezza possibile.

Le rughe del viso, rappresentano uno dei primi segni dell'invecchiamento, e conferiscono un aspetto più stanco sia allo sguardo che all'espressività di una persona. La causa di questo comune problema è ancora oggi controversa, ma sicuramente vede coinvolte in misura maggiore i fenomeni di disidratazione della pelle e di atrofia del tessuto adiposo.

Non tutte le rughe sono uguali. Si dividono in rghe statiche e rughe dinamiche. A seconda della zona del volto in cui si formano, si dividono a loro volta in rughe del terzo superiore (cioè fronte e contorno occhi) e rughe del terzo medio e inferiore (naso, labbra, mandibola e mento). Le rughe si formano in corrispondenza dei muscoli mimici, noti anche come muscoli di espressione, presenti a vario livello sul volto.

Il Botulino rappresenta il trattamento di elezione per la correzione delle rughe del 1/3 superiore del volto. Sicuramente da alcuni anni è la procedura di ringiovanimento più effettuata negli Stati Uniti offrendo risultati sorprendenti in tutti coloro vogliono raggiungere un ottimo risultato senza tuttavia sottoporsi ad un intervento chirurgico.

E' una soluzione sicura e ripetibile nel tempo. Si tratta di un estratto di natura proteica che va ad agire su una delle cause del problema, ovvero l'ipertono dei muscoli mimici.

L’I.R.C.C.S Neuromed, fortemente impegnato sul fronte dell’ictus cerebrale, ha preso parte a Bruxelles ad un evento che ha riunito sia esponenti politici che figure chiave nel panorama delle politiche sanitarie. Obiettivo del meeting: creare sinergie e scambiare concetti in modo da migliorare la prevenzione della patologia, soprattutto quella conseguente alla fibrillazione atriale.

CASERTA. Una giornata dedicata al trattamento del carcinoma prostatico e del rene, una delle più frequenti neoplasie nel sesso maschile, si svolgerà il 20 ottobre presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta  con partecipazione dei maggiori esperti campani.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:60 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more