17:57:19 Con il “Vaccine day” l’Europa ha avviato la somministrazione dei vaccini anti Covid-19. Nei prossimi giorni e mesi la concreta speranza di riportare il mondo alla sua normalità, e naturalmente di salvare centinaia di migliaia di vite umane, si dovrà confrontare con l’opinione dei cittadini.

08:22:22 La variante 'inglese' del Covid che si propaga più velocemente fa paura e crea ulteriore scompiglio in un continente già alle prese con una complicata gestione della pandemia durante le feste di Natale: così praticamente tutta Europa, inclusa l'Italia, ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna.

16:31:32 Gli scaffali dei supermercati sono sempre più invasi da cibi prodotti con tecniche industriali. Tutti molto attraenti: dalla comodità di un pasto pronto da scaldare nel microonde al gusto di un sacchetto di patatine, all’economicità di uno snack da portare a scuola come merenda.

Lorenzo Carnevale con il professor Giuseppe Lembo17:59:07 Oltre agli interventi farmacologici, potrebbe essere possibile ridurre le complicanze dell’ipertensione arteriosa anche con impulsi elettrici applicati su una particolare branca del nervo vago. Si apre così una prospettiva nuova contro un problema che colpisce un miliardo di persone in tutto il mondo.

10:38:18 Anche a Caserta, grazie al Dr.Fabio Perone, Chinesiologo, Referente per L’ A.F.A. della Lega Italiana Tumori Caserta, i pazienti oncologici potranno usufruire di una nuova terapia( AFA. Attività Fisica Adattata) che affianca le terapie tradizionali per migliorare la prognosi e prevenire l’insorgere della malattia.

09:12:47 CASERTA. Le Associazioni maggiormente rappresentative del comparto riabilitativo che rappresenta la quasi totalità dei Centri di riabilitazione ambulatori, semiconvitti e centri diurni, delle Rsa (residenze sanitarie assistenziali) per anziani e disabili, delle Suap, Sir ed Hospice e dei Presidi ambulatoriali di Fkt, denunciano la grave situazione emergenziale che si è venuta a creare con la recrudescenza del contagio da Covid-19.

15:31:27 NAPOLI. L’emergenza sanitaria non ferma il tradizionale Family day che l’Ospedale Evangelico Betania organizza ogni anno in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità. Domani 17 novembre, dunque, genitori, fratellini, nonni, zii e zie potranno visitare i loro piccoli “combattenti” ma attraverso un video-collegamento in contemporanea.

19:07:11 L’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (Isernia) e il Centro di Genomica dello Human Technopole di Milano avviano una collaborazione per l’analisi del DNA degli oltre 24.000 cittadini che dal 2005 partecipano al grande progetto epidemiologico “Moli-sani”.

16:49:02 La pandemia da coronavirus non ha mobilitato solo il mondo strettamente biomedico. Al fianco di clinici, infermieri e ricercatori sono scese in campo risorse tecnologiche estremamente innovative. Una sfida ingegneristica che ha cambiato il modo di seguire i pazienti, dalla robotica all’uso delle reti per “aprire” gli ospedali all’esterno, raggiungendo i cittadini in modi mai visti prima.

12:17:51 PIEDIMONTE MATESE. Risultati conseguiti grazie ad un perfetto gioco di squadra da parte di interlocutori che hanno - ognuno per le proprie competenze - investito e fortemente creduto in questa tecnica innovativa associata all’impianto di cellule staminali che porta un miglioramento significativo alla qualità dell’intervento e riduce i tempi di guarigione per il paziente.

16:23:39 I pazienti cardiaci trattati con ACE-inibitori o ARB (sartani), non presentano un maggiore rischio di gravità o di morte a causa dell’infezione da COVID-19. È il risultato di uno studio scientifico portato avanti dalla Collaborazione CORIST, coordinata dall’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), e pubblicato sulla rivista internazionale Vascular Pharmacology.

07:01:14 Quello dei piedi gonfi è un disturbo che colpisce molto spesso gli anziani. Infatti da una certa età in poi si inizia a soffrire di insufficienza venosa cronica, un fattore che contribuisce tantissimo alla pesantezza degli arti inferiori; diventa più frequente anche la ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi nei tessuti, cosa che determina il gonfiore di piedi, caviglie e gambe.

11:53:28 CASAGIOVE. Il Dott. Giovanni D’Angelo ha dato inizio, nella mattinata di sabato 10 ottobre, alla campagna vaccinale 2020 contro l’influenza e contro la polmonite. Il successo è stato grandissimo, con assistiti in paziente attesa fin dalle prime ore della mattina.

13:10:26 CAPUA. Il mese di ottobre, ormai da diversi anni, si è tinto di rosa ed è diventato il mese simbolo della prevenzione donna, ed anche quest’anno la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua ha risposto presente e aderito alla campagna nazionale per la salute della donna e per la prevenzione del tumore alla mammella, una delle patologie più diffuse nel mondo femminile.

“Non indugiare, fai prevenzione!”, è lo slogan scelto dalla clinica capuana che, fedele alla sua rinomata e decennale attenzione alla prevenzione, ha attivato per tutto il mese di ottobre una campagna di sensibilizzazione con screening mirati e controlli dedicati.

10:41:19 CASERTA. L’obesità, oltre ad essere la principale causa di diverse malattie quali diabete mellito, iperlipidemie, ipertensione, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca, artrosi, calcolosi della colecisti ed alcuni tumori, è uno dei gravi fattori di rischio del Covid 19.

15:19:43 Per la prima volta nel Centro-Sud è stata effettuata presso la Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni la procedura di crio-ablazione con il nuovo sistema POLARx nei pazienti affetti da fibrillazione atriale.

14:54:08 NAPOLI. Tetti di spesa verso l'esaurimento in Campania. Morale della favola: "visite specialistiche, esami diagnostici e di laboratorio (in regime di convenzione), tra qualche giorno e fino alla fine dell'anno, saranno erogati solo a pagamento e dunque chi vorrà usufruirne, si vedrà costretto a mettere mano al portafoglio, oppure, in alternativa, a sobbarcarsi le lunghe liste d'attesa nel pubblico".

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:57 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:128 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:116 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more