17:25:10 Migliorare la velocità e l’accuratezza del percorso diagnostico nei casi di epilessia. È l’obiettivo della ricerca coordinata dall’Unità di Bioingegneria Clinica dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA) di Capua. 

Il lavoro scientifico è stato presentato alla IEEE International Conference on Data Science and Systems e pubblicato nei relativi proceedings.

I ricercatori hanno utilizzato l’analisi temporale dei segnali cerebrali di pazienti epilettici e tecniche di “data mining” (capaci di individuare ed estrarre informazioni da grandi quantità di dati con una efficienza e rapidità impossibili per un essere umano) per riconoscere automaticamente le crisi. 

18:02:10 In relazione all'intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose di vaccino Pfizer e Moderna che da nuove indicazioni del Ministero della Salute va somministrata "entro i 42 giorni", si comunica che l'Unità di Crisi ha dato mandato alle Aziende Sanitarie di prevedere l'intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose a 30 giorni, in ragione del nuovo programma di consegne comunicato dalla Struttura Commissariale.

15:20:20 CASERTA. Adesso possiamo vincere! Ricordando a tutta la popolazione che la vaccinazione anti-Covid-19 rappresenta la migliore arma per difendere la nostra salute e quella dei nostri cari e che è necessario e urgente raggiungere la totalità dei cittadini vaccinati per recuperare la nostra vita libera e ritornare alla normalità, si invitano gli “ultra- sessantenni” e gli “ultra settantenni” ad aderire al!a campagna vaccinale prenotandosi sulla piattaforma Sinfonia al link: 

17:01:52 CAPUA. (H)Open Week da domani lunedì 19 aprile e fino a sabato 24 aprile presso la casa di Cura Villa Fiorita di Capua che, anche quest’anno, aderisce all’iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della VI Giornata nazionale della salute della donna che si celebra giovedì 22 aprile.

15:35:05 CASERTA. Al fine di evitare gli assembramenti e le code presso i punti vaccinali con i relativi disagi e rischi, si raccomanda alla cittadinanza di rispettare scrupolosamente l’orario di appuntamento indicato dall’ASL.

14:38:45 AVERSA. “Grazie alla sinergia tra Asl, Comune e medici di medicina generale siamo riusciti ad organizzare una giornata di vaccinazione straordinaria di pazienti fragili nel giorno di Pasquetta al Palazzetto dello Sport”.

20:52:41 I reparti di anestesia e di rianimazione degli Ospedali di Piedimonte Matese e Sessa Aurunca potranno disporre da oggi di nuove apparecchiature elettromedicali, tra cui ventilatori polmonari, lettini e monitor multiparametrici, per affrontare meglio questa difficile fase legata all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

13:02:20 MADDALONI. Un servizio a favore dei malati di diabete e delle persone che vogliano indagare e prevenire i rischi di questa patologia sarà attivo ufficialmente dal 6 aprile presso la Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni, con uno specialista dedicato.

10:07:13 CASTEL VOLTURNO. Tra i numerosi effetti del Covid-19 c’è la drastica diminuzione dei viaggi della speranza verso le regioni del Nord in fatto di cure sanitarie. 

Secondo il Ministero della Salute, fino all’inizio dello scorso anno la Lombardia era tra le mete più ricercate dai pazienti campani con un costo per la Regione di 319 milioni di euro/anno. 

Tra le malattie soggette a migrazione sanitaria passiva infatti ci sono quelle dell’apparato cardiovascolare come la stenosi aortica degenerativa, una grave patologia di una valvola cardiaca per la cui terapia oggi si ricorre sempre più alla TAVI (la sostituzione della valvola aortica attraverso un catetere) al posto del più invasivo e classico intervento di cardiochirurgia a cuore aperto. 

17:25:58 CASERTA. Dalla data indicata i medici di medicina generale devono inserire sulla piattaforma telematica della Regione Campania le adesioni alla campagna vaccinale dedicata, come da protocollo del Ministero della Salute, ai pazienti di elevata fragilità (Categoria 1: persone estremamente vulnerabili, disabilità grave).

la dottoressa Giada Mascio15:01:57 Tutti sanno che i bambini hanno una capacità di apprendimento molto superiore agli adulti. Il loro cervello, in altri termini, è più malleabile, “plastico” come si definisce in medicina, con i neuroni che stabiliscono nuove connessioni tra loro in risposta agli stimoli ambientali.

12:37:19 CAPUA. Tamponi rapidi antigenici a 20 euro per il personale docente e non docente e per gli alunni delle scuole dell’obbligo.

A promuovere l’iniziativa per una scuola sicura, è la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua che, per la sola giornata di domani sabato 13 febbraio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, effettuerà test rapidi antigenici per la rilevazione dell’infezione da Covid-19 a prezzo agevolato.

Presso il laboratorio dedicato della clinica, i docenti, gli alunni ed il personale scolastico tutto delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, potranno sottoporsi al tampone naso-faringeo ad un costo ridotto di 20 euro, con il risultato che sarà fornito entro 15 minuti.

17:24:41 Anche durante un’emergenza come quella che stiamo vivendo, non possiamo permettere che una patologia come l’epilessia venga dimenticata. Per questo motivo anche il 2021 vedrà la celebrazione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, lunedì 8 febbraio.

17:01:46 Nel tumore del polmone non a piccole cellule, che rappresenta dall’85 al 90% di tutti i tumori polmonari maligni, il tasso di replicazione cellulare è direttamente correlato con la formazione di metastasi.

L’intensità con cui le cellule tumorali si riproducono, pertanto, è un parametro molto importante per le decisioni terapeutiche.

Un’innovativa tecnica di esame computerizzato delle immagini prodotte dalla PET ad alta risoluzione potrebbe ora permettere di valutare questo parametro, raggiungendo un’accuratezza addirittura maggiore rispetto alle biopsie.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica IEEE Transactions on Radiation and Plasma Medical Sciences, è stata condotta dal Dipartimento di Fisica Medica ed Ingegneria dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) in collaborazione con la Huazhong University of Science and Technology (HUST) di Wuhan, in Cina.

13:57:39 ARIENZO. Partirà da domani la campagna di sicurezza e prevenzione, promossa dall’Amministrazione Guida, su tutto il territorio comunale. Saranno quattro le giornate dedicate a screening e distribuzione di mascherine FFP3 a commercianti e cittadini.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more