18:46:56 SAN NICOLA LA STRADA. L’Amministrazione Comunale Sannicolese, su proposta della delegata alla Sanità - dott.ssa Carmela Ferrante - ha organizzato con la collaborazione gratuita di medici del territorio, delle domeniche dedicate alla prevenzione sanitaria attraverso visite e controlli gratuiti.

19:56:32 La prestigiosa rivista internazionale World Journal of Gastrointestinal Oncology ha dedicato la copertina del Volume 14  Fascicolo 9 di Settembre 2022 al chirurgo oncologo Luigi Marano, Professore Associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Siena e presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, diretta da Franco Roviello, Professore Ordinario di chirurgia.

L’attività di ricerca scientifica e l’applicazione delle nuove tecnologie mininvasive, laparoscopiche e robotiche, al trattamento chirurgico delle neoplasie addominali hanno suscitato l’interesse  del Professor Monjur Ahmed della Thomas Jefferson University di Philadelphia, e del Professor Hanlin L Wang della David Geffen School of Medicine and Ronald Reagan UCLA Medical Center di Los Angeles, a dedicare al Professor Marano la copertina dell’ultimo numero della prestigiosa ed ambita rivista scientifica, nota per promuovere la ricerca internazionale di eccellenza nel campo della chirurgia oncologica gastrointestinale. 

12:33:11 “L'arte si è prestata da sempre al lavoro di filosofi e letterati, ma non dimentichiamo che anche molti matematici e fisici si sono occupati di questo aspetto della cultura. La nostra idea è ora di provare a indagare quanto le scienze del cervello abbiano imparato dall'espressione artistica, e viceversa quanto l'arte stessa abbia appreso da queste discipline”. 

11:34:52 Gli alimenti non sono caratterizzati solo dalla loro composizione e qualità nutrizionale, ma anche dal grado di lavorazione a cui sono sottoposti. Quest’ultimo elemento risulta cruciale per conoscere il reale effetto del cibo sulla salute, e la sua indicazione sulle etichette aiuterebbe i consumatori a scegliere con maggiore consapevolezza.

12:25:29 Il dolore è uno dei problemi più importanti per alcuni pazienti oncologici.

Anche se quello che viene definito “dolore di fondo” può essere controllato da farmaci oppioidi come la morfina, a volte si verificano episodi rapidi e improvvisi di sofferenza molto intensa, definiti BTP (BreakThrough cancer Pain).

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Molecular Sciences apre ora la porta alla possibilità di dare sollievo a questi pazienti attraverso l’optofarmacologia, in altri termini utilizzando farmaci attivati dalla luce.

La ricerca è stata condotta, su modelli animali, dal Laboratorio di Neurofarmacologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, l’Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli e l’Istituto di Chimica Avanzata della Catalogna di Barcellona, in Spagna.

10:02:43 CASERTA. Una sfilata di motociclisti in papillon per far conoscere un progetto di ricerca scientifica per bambini e ragazzi autistici della Campania. Torna a Caserta il “Lynphis Ride per la Mototerapia”, manifestazione nazionale giunta alla VI edizione e promossa da “La MotoTerapia” di Santa Maria a Vico (Ce), associazione no profit del settore sociosanitario presieduta dal dott. Luca Nuzzo, terapista della neuro e psicomotricista dell’età evolutiva, nonché grande appassionato delle due ruote, che ha saputo cogliere il grande potenziale della motocicletta come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, attentivo e cognitivo, capace di guidare il soggetto autistico o con disturbi del neurosviluppo in un percorso riabilitativo e di inclusione sociale alternativo.

22:16:36 Le persone portatrici di una specifica mutazione del gene MTHFR, fino al 20% della popolazione, hanno la tendenza ad avere un alto livello di omocisteina nel sangue e un rischio aumentato di essere colpite da infarto o ictus.

16:43:58 Una scuola che avvicina due mondi che spesso parlano lingue diverse: l’arte e la scienza.

Due discipline apparentemente così diverse, nei metodi come negli obiettivi, ma che oggi stanno generando interazioni nuove, che aprono strade a doppio senso di marcia.

Da un lato c’è la ricerca neurologica e la psicoanalisi che indagano il processo creativo dell’artista, dall’altro c’è l’azione che l’arte può esercitare nella conoscenza della mente e nel condurre a nuovi approcci terapeutici.

È su questi due percorsi che si articola la “Summer School 4A" in Arte, Filosofia dell’arte, Psicologia dell’arte e Artiterapie, che si svolgerà nell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) dal 31 agosto al 4 settembre prossimi.

13:04:27 Il Pineta Grande Hospital è stato premiato come “Green Star 2022” e "Digital Star 2022/2023" da una ricerca di La Repubblica Affari & Finanze e L'Istituto tedesco di qualità e finanza.

11:11:34 “L’esperienza della pandemia ci ha insegnato alcune regole fondamentali che potranno essere seguite in futuro per evitare di ripetere gli stessi errori”. Il professor Giuseppe Remuzzi, ricercatore di fama mondiale e Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, ha riassunto così il senso della sua conferenza “Covid-19: perché è successo e come evitare che possa succedere di nuovo”, tenutasi nell’ambito del “Secondo Marc Verstraete memorial lecture”, organizzato dall’I.R.C.C.S. Neuromed in memoria dell’omonimo ricercatore belga che fu uno dei principali protagonisti nella lotta alle malattie cardiovascolari.

11:35:45 CASERTA. Le associazioni rappresentative della Macroarea Assistenza Riabilitativa (ex art. 26), Sociosanitaria e Fisiokinesiterapica denunciano la condizione di estrema difficoltà in cui versano le strutture che hanno aderito al Decreto dirigenziale numero 83 dell’aprile del 2020 denomina denominato ‘La Campania riparte’.

15:26:29 “Covid-19: perché è successo e come evitare che possa succedere di nuovo”.

E questo il titolo della lettura magistrale che il professor Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano terrà al Neuromed.

L’incontro si terrà nel Centro ricerche dell’I.R.C.C.S., nella Sala Marc Verstraete, venerdì 1 luglio, alle ore 11:00.

La conferenza rappresenta il “Secondo Marc Verstraete memorial lecture”, organizzato in memoria dell’omonimo ricercatore belga scomparso nel 2018.

Il tema scelto, una riflessione sulla pandemia e su cosa abbiamo imparato da essa per il futuro, è quanto mai attuale. In questo contesto, il professor Remuzzi è stato un protagonista, sia scientifico che mediatico, degli ultimi due anni.

I suoi interventi, sempre improntati al massimo rigore scientifico, hanno costituito un punto di riferimento fondamentale nel caos informativo che ha accompagnato gli ultimi due anni.

16:46:39 L’idea è partita nel pieno della pandemia da COVID-19, ma potrà diventare uno standard per garantire in generale la sicurezza degli ambienti ospedalieri: sanificare l’aria che personale e pazienti respirano, eliminando microrganismi nocivi e combattendo in questo modo la diffusione di malattie infettive.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:89 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:79 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more