Lo scorso 19 maggio, è stata inaugurata la centralina di biomonitoraggio per il controllo della qualità ambientale, installata nell’area di pertinenza della magione casertana che Ferdinando IV di Borbone trasformò in una fattoria modello per la coltivazione di grano e per l’allevamento di razze pregiate equine e bovine, ed oggi, invece, utilizzata come polo museale in grado di attrarre decine di migliaia di visitatori all’anno.

NAPOLI. Arriva «Guigò», l’App per prenotare e acquistare online le visite guidate, in qualsiasi città in cui ti trovi. «Guigò» – realizzata da «Finanza e Ricerca», consorziata di Databenc, il distretto ad alta tecnologia dei beni culturali – è un portale web di promozione e intermediazione turistica che consente alle guide turistiche ed insider di promuovere e vendere i propri tour.

CASERTA. Si è svolto questa mattina a Caserta il workshop tecnico “La chiusura del ciclo nucleare: le opportunità per la filiera italiana”, organizzato da Confindustria Caserta e Sogin, la società pubblica che si occupa dello smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

NAPOLI. Avete mai visto sfrecciare quelle bici pieghevoli che in un attimo si chiudono su sè stesse, riducendosi alle dimensioni di una sporta della spesa? Sono le Brompton, prodotte interamente a Londra, le biciclette che in breve tempo hanno ottenuto un grande successo anche in Italia grazie al loro speciale telaio in acciaio e al sistema di snodi che la rendono la bici più piccola e leggera (solo 10.4 kg il modello base).

La rapamicina, farmaco inizialmente usato solo come immunosoppressore nei casi di trapianto d’organo, viene attualmente studiata in tutto il mondo anche per le sue proprietà antitumorali. Una ricerca dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) chiarisce ora i dettagli del suo meccanismo di azione, evidenziando un concetto innovativo: si potrebbe combattere il glioblastoma non solo uccidendo le cellule tumorali con le terapie oggi in uso, ma anche “convincendole” a diventare neuroni normali.

Nasce alla Reggia di Caserta il primo assistente virtuale per turisti in uso in un museo nazionale, “Borbot”, acronimo di Borboni e Robotica.

Una novità assoluta non solo per il monumento casertano ma per tutti i musei e luoghi di cultura italiani, uno strumento che avvicina il turista agli spazi museali del territorio nazionale tramite l’uso intelligente delle nuove forme di comunicazione.

Ideato e realizzato da “360open SRL”, una innovativa start up locale fondata a Caserta nel 2015 da un gruppo di giovani professionisti casertani, “Borbot” è un’intelligenza artificiale in grado di fornire qualsiasi tipo di informazione a un utente che usI il suo smartphone o tablet e che voglia ricevere notizie del monumento casertano.

L’assistente virtuale “Borbot”, attraverso la chat della pagina Facebook della Reggia vanvitelliana, risponde a tutte le domande che gli vengono rivolte, come per esempio gli orari di apertura e di chiusura del monumento, le aperture straordinarie, i prezzi di ingresso, il costo degli abbonamenti e altre opzioni utili alla visita guidata.

CASERTA. Nell'ambito delle iniziative utili al potenziamento della raccolta differenziata in città è stata presentata stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, “Sbriciola”, un macchinario che tritura il vetro, trasformandolo in sabbia, che successivamente può essere riutilizzata in tanti settori, dall'edilizia al filtraggio e alla depurazione delle acque fino ad arrivare alla realizzazione di piste ciclabili.

Il 27 Aprile 2017 si terrà a Napoli la Competizione locale Students Lab, che coinvolgerà le scuole di Napoli, Caserta e Benevento, durante la quale i laboratori d’impresa, di comunicazione, di innovazione tecnologica e di organizzazione eventi, si sfideranno per guadagnare l’accesso alla regionale. L’evento avrà luogo presso il Centro commerciale “Gallerie Auchan Napoli” [Via Argine 380 - Napoli]. Orario della manifestazione: dalle 10.00 alle 18.00.

Il modello "Silicon Valley" sbarca a Caserta. Domenica 9 aprile, alle 18, si spalancheranno infatti le porte della nuova e prestigiosa sede di INSEM Spa, nella zona industriale di Marcianise, poco distante dall'uscita autostradale di Caserta Sud. Un'azienda di respiro nazionale ed internazionale che quindi investe, in controtendenza rispetto ad altre realtà, sul territorio casertano, perché crede concretamente nei talenti del mezzogiorno ed in particolare in quelli di Terra di Lavoro.

NAPOLI. Un nuovo ed interessante sviluppo della tecnologia brevettata e registrata "Heartswitch" potrà in futuro interagire direttamente con il nostro telefonino. È l'idea dei giovani campani Clemente Cipresso e Arturo Verde giá noti per essere stati tra i primi ad introdurre in italia il tema della Bio-Automazione a partire dal battito cardiaco.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Villaggio dei Ragazzi”, accompagnati dai docenti Speranza Toscano e Angela Polcino, hanno partecipato Sabato 11 e Domenica 12 Marzo 2017, presso il padiglione 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli, all’evento: “Napoli Drone Show”.

Realizzare impianti di digestione anaerobica per produrre biogas finalizzato alla generazione di energia e alimentati da liquami zootecnici ha una ricaduta positiva sull’ambiente. Ed un recente studio commissionato dal Consorzio italiano biogas va oltre, poiché arrivano conferme importanti sulle ricadute positive in termini di una maggiore biodiversità dei terreni sui quali viene effettuato lo spandimento del digestato, il sottoprodotto della digestione anaerobica, e sulla possibilità di aumentare la fertilità di terreni ormai esausti e poco produttivi, innescando così un circolo virtuoso tra produzione energetica e zootecnica.

Durante l’87° Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra, Italdesign e Airbus presentano in anteprima mondiale Pop.Up, il primo sistema di trasporto modulare, completamente elettrico e dunque a zero emissioni, studiato per ridurre il traffico nelle affollate megalopoli del futuro. Pop.Up si basa su un sistema modulare per il trasporto multi-modale che sfrutta appieno sia lo spazio terrestre, di superficie e sotterraneo, sia quello aereo.

MADDALONI. Dopo aver brillantemente superato le qualificazioni Sud della First Lego League, presso la “Città della Scienza” di Napoli sul temaANIMAL ALLIES”, gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi”, guidati dal prof. Michele Affinito, sono riusciti a conquistare il premio per il  "Miglior Progetto di Innovazione Tecnica"  al Campionato italiano di robotica 2017. 

La possibilità di gestire un'ampia interazione tra l’utente ed un’altra realtà, sia essa virtuale, aumentata o anche una combinazione di queste, rende qualunque esperienza di utilizzo estremamente realistica, funzionale e fortemente esperienziale: è questa la filosofia del progetto realizzato da Protom (http://www.protom.com ) per Corporea, il museo interattivo dedicato al corpo umano, la cui inaugurazione sabato 4 marzo segna la riapertura dei battenti di Città della Scienza.

Dare valore al tempo, al comfort e al riposo: questa la mission che BenBo, ovvero Bed and Boarding, il primo capsule hotel d’Italia, condivide in pieno con Dorelan e Dorelan Hotel, la divisione contract dell'azienda forlivese, scelta per assicurare un riposo di qualità agli ospiti delle 42 capsule room, inaugurate a gennaio all’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino.

MADDALONI. Mercoledì, 15 febbraio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso la sala Newton della Città della Scienza di Napoli, si sono tenute le qualificazioni Sud della First Lego League sul tema: ANIMAL ALLIESSM”, il cui obiettivo è quello di riuscire ad individuare soluzioni tecniche volte a favorire l’interazione tra l’uomo e l’animale.

NAPOLI. “Uomo e ambiente: nuove strategie di controllo” è il tema del seminario, promosso e organizzato congiuntamente dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM), dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla Thermo Fisher Scientific, azienda multinazionale americana.

TIM accelera con la banda ultralarga ad Aversa e lancia la connessione superveloce a 1.000 Megabit grazie alla nuova rete FTTH (Fiber To The Home). A partire da oggi, infatti, è disponibile l’offerta Fibra a 300 Megabit e coloro che sceglieranno di attivarla potranno chiedere di sperimentare, senza costi aggiuntivi, l’ultra-internet fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 200 Megabit in upload. I collegamenti con la fibra ultra-veloce sono già presenti in alcune zone della città e saranno estesi in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili alla clientela.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:66 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more