MARCIANISE. Domenica 25 ottobre alle ore 20.00, Antonella Clerici inaugura “Casa Clerici”, il primo della catena di ristoranti, diffusi su tutto il territorio nazionale, ideata e firmata dalla popolare conduttrice che, dopo 15 anni “in cucina”, inizia questa nuova avventura mettendo in campo l'esperienza personale maturata. 

CASERTA. La Dieta Mediterranea riconosciuta dall'Unesco come Bene Immateriale dell'Umanità, la “Dieta Casertana” che ne è una significativa particella, si sono presentate all'Expo rappresentando la necessità di essere tutelate attraverso la redazione delle "prassi di riferimento", una regolamentazione capace di indicare la via affinché la immaterialità riconosciuta dall'Unesco possa essere universalmente fruita nella sua specifica concretezza.

CASERTA. Giovedì 29 ottobre, l’appuntamento è al ristorante e pizzeria di recente apertura “Il Peperoncino” di via G.M. Bosco per la festa della pizza e della cucina tradizionale con i Presìdi Slow Food.

CAPUA. Lo spazio rurale tra degrado reale ed immaginario. Se ne discuterà il 23 ottobre 2015 alle ore 18,00 a Capua, presso la chiesa di San Salvatore a Corte, in Via Principi Longobardi, nel corso del convegno “Territorio agricolo e spazio urbanizzato”, promosso da Slow Food Terre di Capua in collaborazione con il Touring Club Italiano – Club di Territorio di Terra di Lavoro e ApertiperVoi a Capua.

NAPOLI. Domenica 18 ottobre torna uno degli eventi eno-gastronomici più attesi dell’anno: i “Tre Bicchieri 2016”, una serata unica organizzata per il quinto anno consecutivo dalla Città del Gusto Napoli in occasione dell’uscita della celebre Guida Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso.

La storica emittente radiofonica regionale Radio Quinta Rete, in ambito del progetto “La radio della che vive”, organizza la conferenza stampa di presentazione della Nera di Bufala, la nuova mozzarella di bufala Campana prodotta con carbone vegetale, ideata e creata da i fratelli Umberto e Giovanni D’Angelo.

La storica emittente radiofonica regionale Radio Quinta Rete, in ambito del progetto “La radio della che vive”, organizza la conferenza stampa di presentazione della Nera di Bufala, la nuova mozzarella di bufala Campana prodotta con carbone vegetale, ideata e creata da i fratelli Umberto e Giovanni D’Angelo.

CASERTA. La storica emittente radiofonica regionale Radio Quinta Rete, in ambito del progetto “La radio della che vive”, organizza la conferenza stampa di presentazione della Nera di Bufala, la nuova mozzarella di bufala Campana prodotta con carbone vegetale, ideata e creata da i fratelli Umberto e Giovanni D’Angelo.

CAIAZZO. Cerimonia conclusiva domani pomeriggio del concorso "I piatti tipici del medio Volturno", giunto quest'anno al termine della sua quinta edizione e promosso come sempre dalla Pro Loco Caiazzo, unitamente al consorzio turistico delle Pro Loco del Medio Volturno dislocate nei 12 comuni del comprensorio del Monte Maggiore ed in sinergia con altri enti ed istituzioni, come Regione e Provincia, e associazioni a carattere locale e provinciale, tra cui Coldiretti, Città Slow, Città dell'Olio, Slow Food Volturno. 

LIBERI. Taglio del nastro per l’azienda vitivinicola “Sclavia”. Lunedì 14 settembre la cantina di Liberi (Caserta) aprirà le porte a sommelier ed operatori di settore di tutta la Campania con un evento dedicato alla presentazione della struttura e naturalmente dei vini prodotti dall’azienda.

GRICIGNANO. La più vasta verietà di carni arriva a Gricignano di Aversa. E' stata inaugurata, lo scorso 27 agosto, la macelleria "Meat House", nata dall'idea d'innovazione concepita dal titolare Nicola Amosi, il quale ha voluto dare al cliente la possibilità avere un rapporto diretto con chi lo serve.

MONDRAGONE. Sempre al passo con i tempi, con le ultime scoperte e con le ultime tendenze onda verde, ristorante e pizzeria "Da Finistone" utilizza l'ultima nata tra i prodotti caseari campani, la mozzarella nera, per arricchire la propria varietà di pizze...

I guanti, conosciuti nel resto del nostro bel Paese con il nome di chiacchiere, frappe, cenci, bugie, fiocchetti e molti altri ancora, sono i protagonisti della manifestazione che si terrà a Falciano del Massico, in provincia di Caserta, il prossimo 12 e 13 agosto. Per l’occasione, questo gustoso dolce tradizionale delle feste, viene preparato con entusiasmo e grande amore dalle “Guantare”, un gruppo di donne falcianesi molto bello ed affiatato, che da anni custodiscono gelosamente l’antica ricetta.

Ha sicuramente diviso il giudizio dei buongustai della provincia di Caserta, da un lato il fronte dei tradizionalisti legati al candore del bianco, dall’altro quello degli innovatori pronti ad “aprirsi” a nuove esperienze: tutti, o quasi, però vogliono assaggiare la mozzarella nera per decantarne le lodi o per poter esprimere giudizi sprezzanti.

I fratelli D’Angelo, Giovanni ed Umberto casari esperti e figli d’arte hanno ereditato la passione per i prodotti bufalini dal papa’ Pietro che ha sempre amato questo settore. Conducono un caseificio con punto vendita a Cancello ed Arnone in Via Roma e a Caianello all’uscita dell’Autostrada. Abbiamo avuto occasione di parlare con Umberto che cura la produzione e abbiamo cercato di capire come è nata l’idea della Mozzarella Nera facendogli alcune domande:

Nasce il marchio «Nera di Bufala», la prima mozzarella dal colore scuro. Il brand è stato registrato dall’imprenditore caseario Umberto D’Angelo, titolare dell’omonimo caseificio di Cancello ed Arnone, e sarà presentato oggi e domani nel corso della Sagra della Mozzarella proprio di Cancello ed Arnone.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:92 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:71 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more