12:27:40 Unire le forze per incrementare i controlli. Il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Consorzio del Prosecco Doc e il Consorzio Vini Sicilia Doc rilanciano a Vinitaly, dal 15 al 18 aprile, gli accordi bilaterali in tema di vigilanza.

           

17:26:04 “Taurasi Vendemmia”, due tappe dedicate alle eccellenze della Media Valle del Calore per un evento di promozione turistica e territoriale che punta sull’enogastronomia come testimonial di un territorio che ha tanto da dire in termini di qualità e di benessere. “Taurasi Vendemmia” è promosso dai Comuni di Taurasi (capofila) e di Sant'Angelo all'Esca e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 (linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”).

19:06:27 MADDALONI. Mercoledì 11 Aprile la scuola di formazione professionale Dolce & Salato fondata e diretta dai maestri Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio, festeggerà l’anniversario dei Vent’Anni di attività con un grande evento, a cui prenderanno parte gli allievi che hanno terminato il percorso formativo ed importanti ospiti del mondo della gastronomia, scientifico, istituzionale e televisivo.

15:15:46 ALVIGNANO. Compleanno dorato per il caseificio Ponticorvo, l’azienda casearia specializzata nella produzione di mozzarella di bufala campana Dop e formaggi a latte bovino che opera ad Alvignano (in provincia di Caserta) in via Miglio XXV, il 7 aprile festeggerà ben 50 Anni di attività.

17:09:48 La sfogliatella rustica con fave e pancetta. La scampagnata fuori porta, che un tempo avveniva per dare il benvenuto alla Primavera, oggi è diventata un pretesto per passare la Pasquetta, altri giorni di festa, oppure semplicemente le belle domeniche primaverili in compagnia di parenti ed amici senza vincoli di forma (addio, dunque, a giacca, cravatta e tacchi a spillo e, cosa che vale soprattutto per le signore, bye bye fornelli accesi e lavastoviglie in azione).  

CAPRI. Il 5 luglio 2012 il Parlamento Europeo ha istituito la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” da celebrarsi, in tutta Europa, il 24 marzo di ogni anno. Il gusto ufficiale della 6^ “Giornata Europea del Gelato Artigianale” dal nome “German Black Forest” è dedicato alla Germania ed è composto da cioccolato variegato con amarene.

15:40:45 Chi lo dice che la pizza migliore del mondo la puoi mangiare solo a Napoli?

C’è chi ha voglia di esportare l’arte del pizzaiolo napoletano nel mondo. Salvatore Salviani nato a Torre Annunziata e cresciuto a Boscotrecase, un paesino alle falde del Vesuvio, conquista l’ennesimo podio di gare di pizza, questa volta oltre Oceano a Las Vegas.

Tra pizzaioli giunti da tutto il mondo è l’arte dei piazzaioli napoletani, patrimonio dell’Unesco, ad aggiudicarsi il podio.  

Per Salvatore l’ingrediente vincente è la passione. Il suo obiettivo, non è portare la pizza in giro per il mondo ma l’Arte del pizzaiolo. Salvatore Salviani con la sua pizzeria l’Angolo 2 a Langhirano, patria di eccellenza del prosciutto di Parma, si aggiudica il trofeo della gara World Pizza Games.

13:13:15 Prologo per il Napoli Pizza Village 2018 alla Borsa Mediterranea del Turismo dal 23 al 25 marzo alla Mostra d’Oltremare. All’incontro con gli operatori turistici, provenienti da numerosi paesi stranieri, la pizza sarà ancora una volta regina ed ambasciatrice della gastronomia napoletana nel mondo in attesa dell’appuntamento del NPV 2018 in programma sul lungomare Caracciolo dal 1 al 10 giugno prossimi.

10:45:39 CASTEL MORRONE. Si avvicina il 19 marzo, una data in cui si celebrano due festività importanti: San Giuseppe e la festa del papà. Una giornata che la tradizione vuole si festeggi con un dolce che dà segnali di primavera: la zeppola.

15:04:25 Lo Chef Luciano Vigliotti, dopo aver portato la sua filosofia di cucina, legatissima al nostro territorio, in tutta Europa, si fa ambasciatore ancora una volta dei nostri prodotti d’eccellenza. Sbarca, infatti, in TV con una ricetta tutta campana nel nuovo programma “CUOCHI & DINTORNI”, in onda su Alice tv (Canale 221), che vede protagonisti gli artisti della nostra cucina, creatori di prelibatezze uniche, originali, ma anche tradizionali.

12:52:52 In una società in cui il dolce è considerato un lusso per pochi a causa della crisi economica, “La Delizia” pasticcerie porta avanti con orgoglio la propria filosofia: “tradizione e qualità alla portata di tutti”. 

Una start up presente dal 1954 sul territorio di Casapesenna, Lusciano, Santa Maria Capua Vetere, Frattamaggiore e – prossimamente - anche a Casavatore, che offre lavoro ad un numero consistente di persone e che propone alla clientela dolci low cost valorizzando le risorse della Terra di lavoro, rispettando la tradizione e salvaguardando la qualità dei prodotti. 

12:54:21 CASTEL MORRONE. Il bar pasticceria “Nicola e Guido Sparaco” con sede, l’unica, a Castel Morrone in provincia di Caserta al civico 1 di via Taverna, un laboratorio artigianale con annesso punto vendita a conduzione familiare che ha festeggiato di recente i trent’anni di attività, non è solo divenuto nel tempo punto di riferimento per i dolci buoni, quelli di qualità, ma rappresenta anche una tappa obbligatoria per coloro che amano consumare la prima colazione al bar. Sì, e parliamo di una colazione d’autore, questo lo sanno bene i clienti fedeli che ogni mattina si fermano qui per ricaricare le energie per affrontare gli impegni quotidiani ed iniziare nel miglior dei modi la giornata.

20:27:12 Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di bufala campana Dop e l’Ordine dei Giornalisti della Campania promuovono il corso di formazione, rivolto agli operatori dell’informazione, contro le “bufale”, dal titolo “L’impatto economico delle fake news nel settore agroalimentare”. Ospiti della giornata di approfondimento saranno anche il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc e la Fondazione Qualivita.

21:06:00 Il giorno di San Valentino è vicinissimo e come ogni anno in questo periodo tutto intorno a noi è uno sfavillare di amore, cuori, frasi romantiche e di color red passion. Una ricorrenza, il 14 febbraio, vista come una ulteriore occasione per confermare il proprio affetto alla persona che si ama ed anche, perché no, per dichiararsi per la prima volta alla persona che ci piace.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:242 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:196 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:157 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more