13:43:58 NAPOLI. A cinque mesi esatti dalla proclamazione dell’Unesco, che ha sancito l’Arte del Pizzaiolo un bene immateriale dell’Umanità, si torna a parlare di pizza in tutto il mondo con l’ottava edizione del Napoli Pizza Village e la 17.ma del “Campionato Mondiale del Pizzauiolo – Trofeo Caputo”.

20:20:42 SANTA MARIA A VICO. Un connubio perfetto quello tra fave, pancetta e pane casareccio che ricorda la colazione del contadino e le gite fuori porta di questo periodo dell’anno a cui si è ispirato il talentuoso pizzaiolo Antonio Di Crescenzo per la proposta Special della settimana della pizzeria e ristorante NonSoKe dei coniugi Giovanni e Patrizia Balletta che ha sede a Santa Maria a Vico, Prolungamento Viale Libertà.

16:25:17 Forte del successo delle scorse edizioni che hanno sostenuto la candidatura Unesco dell’arte dei pizzaioli napoletani, MySocialRecipe conferma il format del contest internazionale degli anni precedenti e raddoppia, con una serata speciale nel corso della quale verranno attribuiti gli Oscar della Pizza. La novità è stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli nel corso di una conferenza stampa.

17:19:50 NAPOLI. Sciarpa, biglietto e “marenna”: il tifoso di calcio non teme l’attesa per una partita importante e tiene sotto controllo ansia e fame con un gustoso panino “gourmet” fatto con le prelibatezze locali.

           

16:54:58 La pizza resta uno dei piatti più amati da grandi e piccini. Non sempre, però, è possibile uscire e mangiarla in pizzeria. Molte spesso le mamme e le mogli più premurose per accontentare i loro figli e i loro mariti preparano direttamente in casa la pizza realizzando un piatto che, in qualche caso, non è poi così lontano da quello che è possibile gustare nelle migliori pizzerie.

12:16:02 La giornalista capuana e web content editor capuana Brunella Farina, già fondatrice del blogger dedicato alla maternità www.mammawriter.it, ha fondato il primo blog interamente dedicato alla gastronomia delle isole eolie, dove si è trasferita: i prodotti tipici, le preparazioni culinarie, le specialità e i vini di questo meraviglioso arcipelago trovano finalmente una vetrina virtuale che permetta loro di ottenere la meritata visibilità. 

15:29:31 NAPOLI. Si svolgerà dal 1° al 10 giugno, sul lungomare di Napoli, l’ottava edizione del Napoli pizza Village, l’evento dedicato al mondo della pizza organizzato da Oramata Grandi Eventi. La manifestazione ospiterà ancora una volta il Campionato mondiale del pizzaiuolo, che durerà tre giorni (4-5-6 giugno) per assegnare i nove titoli iridati in palio. Intanto il primo appuntamento importante in vista del Napoli Pizza Village è fissato per il prossimo 8 maggio con il sorteggio ufficiale, che avrà inizio alle 11,30.

09:59:51 CALVI RISORTA. Cari amici, quest'oggi la nostra tappa è Calvi Risorta, antica Cales, dove gusteremo il guanto caleno.

Ci troviamo ai piedi del Monte Maggiore, dove sorgeva la città aurunca di Cales, crocevia di antiche civiltà, aurunche, etrusche, latina, sannitica.

11:46:45 Al Cibus di Parma si celebrano le nozze Nord-Sud tra Mozzarella di bufala campana Dop e Grana Padano Dop nell’Anno del cibo italiano, proclamato dai ministeri delle Politiche agricole e dei Beni culturali. In occasione del Salone internazionale dell’alimentazione, in programma dal 7 al 10 maggio, va in scena il matrimonio del gusto tra due simboli del Made in Italy a tavola, all’insegna del claim: “C’è più gusto a stare insieme”.

           

14:44:29 CASERTA. Qual è il miglior gelato di Caserta? Difficile rispondere a questa domanda soprattutto perché di gelaterie e pasticcerie di qualità nel nostro comune ce ne sono davvero tante. Il gelato è diventata un’arte dalle nostre parti e, di artisti, in giro ce ne sono moltissimi e tutti da provare.

14:36:37 Sabato 21 Aprile dalle 18.00 presso Bufalè, in Via F. De Mura 3-5 a Napoli, sarà possibile partecipare ad una degustazione gratuita di Bubala, l'unica birra al mondo prodotta con siero di latte di bufala campana dop. L’iniziativa è dell’azienda brassicola casertana White Tree Brewing che con Bubala ha unito l’arte birraria al mondo della bufala e della mozzarella dop, infatti il siero proviene da caseifici aderenti al consorzio di tutela.

12:59:00 CASERTA. L’Associazione Cuochi Caserta (ACC), presieduta da Luigi Iannella e Pino Raimondo, anche quest’anno lancia un’altra sfida: la formazione e la valorizzazione di tutti gli studenti degli istituti alberghieri della provincia di Caserta.

L’evento, intitolato “Mystery box: Junior chef food competition”, si terrà il giorno 18 aprile con inizio alle ore 8.30, presso il Grand Hotel “Vanvitelli”.

L’incontro vede protagonisti tutti gli allievi chef casertani e di provincia che frequentano l’alberghiero. Quest’ultimi si sfideranno in una competizione enogastronomica che consentirà il confronto con grandi professionisti, come gli chef stellati maestri di cucina i quali siederanno in giuria.

Saranno ospiti della kermesse l’Amira, l’AIS, la Federalbergatori e l'assessore regionale alla formazione e delle pari opportunità.

16:12:27 Impasto soffice e ben lievitato, materie prime stagionali e di qualità, lavoro, ricerca e tanto amore: questi gli ingredienti che hanno fatto della pizzeria e ristorante NonSoKe il punto di riferimento di Santa Maria a Vico per gli amanti della pizza, quella per cui si ritorna perché “vale il viaggio”.

20:51:52 Arriva il Guappa in versione mimetica con il brand “Esercito 1659”. Grazie alla nuova importante partnership con il marchio commerciale della forza armata l’azienda campana Antica Distilleria Petrone propone la versione limited edition dei suoi liquori che si presentano con il camouflage dell’uniforme dell’Esercito.

15:52:29 A Vinitaly 2018, la più importante fiera dedicata al mondo del vino che si tiene a Verona dal 15 al 18 aprile, ci sarà anche la Reggia con la rinascita della vigna di San Silvestro.

Domenica 15 negli stand campani sarà presente il Direttore Mauro Felicori e lunedi alle 11 in programma la conferenza stampa con l'azienda Tenuta Fontana aggiudicataria dell’affidamento per il ripristino, coltivazione e gestione dell’antica Vigna Borbonica.

L'azienda che ha sede a Pietrelcina (BN) si occuperà per un periodo di 15 anni del ripristino, coltivazione e gestione del vitigno voluto dal Re Ferdinando IV di Borbone ubicata nell'area attualmente sede dell'Oasi naturalistica gestita dal WWF, alle spalle della cascata del Parco vanvitelliano e lo scopo del progetto “Vigna di San Silvestro” è la valorizzazione enologica della produzione di una varietà tradizionale come il Pallagrello bianco e nero ottenendo uve di qualità adatte alla produzione di vino IGT.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:252 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:202 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:160 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more