All’ombra dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere ci si prepara a vivere la magica notte di Halloween. “Night club. Cena con delitto” è l’iniziativa in programma per mercoledì 31 ottobre a partire dalle 20,30. A organizzarla Amico Bio Spartacus Arena, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico. In scena la Compagnia del Tufo con gli attori professionisti Giuseppe Fiscariello, Antonio Parascandolo, Antonella Raimondo, Angela Tamburrino e Dario Tucci.

 

15:05:26 Al Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parigi debutta la Mozzarella di Bufala Campana Dop in 3D. È un’affascinante e coinvolgente novità il viaggio nella realtà virtuale proposto dal Consorzio di Tutela ai visitatori.

 

13:31:41 Grande novità a San Leucio di Caserta. A pochi passi dal Real Sito Belvedere, il feudo che Carlo di Borbone trasformò in un luogo per lo svago, il divertimento e la caccia e, dove successivamente, Ferdinando IV fece impiantare una delle più prestigiose manifatture reali specializzata nella produzione di seta, lunedì 29 ottobre riaprirà, dopo un elegante restyling realizzato da uno dei più importanti studi di progettazione della città, la Locanda del Borbone della famiglia Landolfi e presenterà un nuovo spazio, Pan di Seta Bakery.

 

17:57:50 Metti una sera la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Grana Padano Dop in crociera sulle rive della Senna, a bordo del Bateaux Mouches. Tradizionalmente ambientata tra Paestum, il Vesuvio, la Reggia di Caserta e il Circeo, il fascino della bufala Dop si trasferisce all’ombra della Torre Eiffel.

 

Un evento quello che si terrà il prossimo venerdì 26 ottobre nella splendida cornice del Moon Rise Events di Castel Morrone, che metterà insieme giovani talenti, creatività e voglia di far conoscere una piccola cittadina nota per la festa del fico d’India e centro di grande importanza strategica nella battaglia del Volturno del 1° ottobre 1860.

 

Inverno. Un ambiente elegante, un’atmosfera calda, e un cocktail “rassicurante” (che emana i profumi e sprigiona i sapori della nostra terra) sono gli ingredienti giusti per accendere le serate napoletane.

  

09:58:15 CASERTA. La globalizzazione sta modificando le abitudini di tutti anche sul piano alimentare. Una pietanza gettonatissima tra giovani e meno giovani è diventata il sushi, pesce crudo preparato in maniera particolare secondo ricette che arrivano dall’oriente, ma anche dal Brasile dove pure c’è un’importante tradizione di questo piatto.

 

In un’epoca in cui gli chef sono divenuti icona pop, protagonisti della vita sociale e culturale del nostro Paese, è giusto che il loro lavoro vada valorizzato e non più nascosto nelle quattro mura di una cucina occulta agli occhi di chi mangia.

 

Giuseppe Redi14:02:07 SAN PRISCO. Bilancio positivo con record di presenze sul lungomare di Salerno per la prima edizione di Gusto Italiano, l’iniziativa per la promozione e la valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche italiane dedicata agli artigiani e produttori di qualità, ai prodotti tipici, alle materie prime locali organizzata dalla CLAAI (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno e Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Tanagro Legno Idea, in partnership con Arnev, Centrale del Latte di Salerno e Carpino.

 

16:25:07 CASERTA. Dove mangiare bene e spendere il giusto? Un interrogativo ricorrente che molti amanti della buona tavola si pongono per scegliere nel miglior modo il locale dove poter trascorrere un pranzo o una cena in armonia gustando pietanze prelibate che sappiano, magari, rispettare la tradizione e coniugarla con innovazioni che valorizzano i sapori dei piatti.

 

A Pozzuoli, presso l’Acropoli di Cuma, è stata presentata, alla stampa e agli addetti del settore, la neonata “Associazione Pomodoro Cannellino Flegreo” che si pone l’obiettivo di recuperare e promuovere la coltivazione e il consumo dell’ecotipo locale nonché la valorizzazione del territorio e della cultura rurale ma anche la tutela dell’ambiente, l’educazione alimentare e dell’impresa multifunzionale.

17:04:42 CASERTA. Dove acquistare pesce fresco di giornata senza essere costretti a raggiungere località di mare? Nonostante a Caserta via Crispo abbia perso la sua vocazione storica di “via dei pescivendoli” sono diverse le attività nel capoluogo che offrono un buon prodotto anche per i palati più esigenti senza essere costretti ad allontanarsi più di tanto per acquistarlo.

17:20:01 ALIFE. Una tavola rotonda per celebrare il riconoscimento dei marchi d’impresa “Cipolla Alifana” e “Fagiolo Alifano”. Questa l’iniziativa denominata “Eccellenze Alifane”, organizzata dall’Associazione Cepa Allipharum e in programma per venerdì 12 ottobre a partire dalle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Alife.

A seguire gli studenti dell’Istituto Alberghiero “V. Cappello” prepareranno delle degustazioni a base di cipolle e fagioli di Alife all’interno della suggestiva Villa Comunale antistante il Municipio.

Interverranno al Convegno: Maria Luisa Di Tommaso, sindaca di Alife; Clotilde Riccitelli, Preside dell’Istituto Alberghiero “V. Cappello” di Piedimonte Matese; Paola Bontempo, Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”; Luigi De Masi, Ricercatore CNR dell’Istituto di Bioscienze IBBR di Portici; Vincenzo Girfatti, Presidente dell’Ente Parco Regionale del Matese; Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta.

L’evento, nasce, quindi, dall’intento di festeggiare il riconoscimento dei marchi di Impresa “Cipolla Alifana” e “Fagiolo Alifano”, rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Marchi depositati il 19 gennaio 2017 per la cipolla alifana e il 02 febbraio 2017 per il fagiolo alifano.

10:06:51 CASERTA. Nonostante le nuove tendenze alimentari che sono andate a stravolgere le abitudini di tante famiglie negli ultimi anni, la carne resta sempre un mast, un punto di riferimento assoluto, della cucina nostrana.

12:20:50 Il profumo del mare e dei monti, Sicula, La particolare, Nefropizza, Luisella, Sorbole!, Valpoterra, Tradizioni, On the sea side e Pascalina: sono le magnifiche 10 pizze finaliste del contest internazionale #PizzAward, promosso da MySocialRecipe. Una gara dedicata ai pizzaioli più creativi del mondo che per il terzo anno consecutivo si conferma un appuntamento unico nel suo genere, in grado di raccogliere adesioni non solo da tutta Italia, ma anche dal resto del mondo.

16:59:21 Il borgo di Cautano (BN), comunità di 2mila abitanti situata ai piedi del massiccio Taburno-Camposauro, alla conquista del mercato internazionale con una produzione tipica che nasce da un antico metodo di conservazione.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Filari di Storia”, il viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Agro Falerno proposto dall’associazione “Terre del Falerno”, in collaborazione con la Rimonti Tours di Pozzuoli (Napoli) che garantirà i trasferimenti con un comodo servizio navetta e, per chi lo desiderasse, una comoda soluzione per l’alloggio.

18:07:24 Un po’ di Napoli verace anche a Caserta. Inaugura, infatti, il 30 agosto anche in Terra di Lavoro, lo storico marchio Vesi, che sarà una costola di Vesi Spaccanapoli. Con un allestimento interno dei locali che ripropone quadretti della vita quotidiana e del clima partenopeo – ci sono anche scorci di vicoletti riprodotti tra una sala e l’altra - la famiglia Vesi apre anche a Caserta.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:73 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more