18:36:13 “L'approvazione nei termini di legge del bilancio pluriennale 2023-2025 è una buona notizia per la città perchè consentirà all'amministrazione di poter lavorare nei prossimi mesi in regime ordinario e senza ricorso all'insidioso meccanismo dei 'dodicesimi'.

Le astensioni del nostro gruppo – sostiene Gianfranco Vinciguerra, capogruppo di 'Capua Oltre tutto' – sono state limitate alla contabilità dove si sono compiute legittime scelte politiche nella maggioranza (come ad esempio la destinazione a copertura dei debiti pregressi delle somme 'recuperate') e alla proposta di alienazione dei beni comunale. La nostra coalizione, alle elezioni comunali, ha proposto una valorizzazione attenta del patrimonio e questa torneremo a chiedere nelle commissioni.

17:50:04 "Chiudiamo quest'anno, grazie al fattivo impegno del vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini,  con soluzioni concrete per la nostra Campania e il nostro Sud. Si cambia finalmente il senso di marcia, migliorando la viabilità in soli due mesi di governo".

14:31:29 CASERTA. Domani 31 dicembre 2022 sono in scadenza i contratti di circa 1200 lavoratori interinali in somministrazione presso le Prefetture e le Questure d’Italia.

Si tratta di operatori assunti dal Ministero dell’Interno nel 2020 per far fronte alla carenza di personale nell’area immigrazione al fine di portare a termine le tantissime pratiche ad essa collegate. I deputati di Fratelli d’Italia Silvio Giovine, Eliana Longi, Michele Schiano, Gimmi Cangiano e Andrea Volpi hanno puntato i riflettori su questa situazione presentando oggi alla Camera una loro interrogazione a risposta scritta per chiedere ai Ministri del Lavoro e delle politiche sociali, dell’Interno e per la Pubblica Amministrazione quali iniziative intendono intraprendere ed adottare.

10:33:44 SAN POTITO SANNITICO. Il Parco Regionale del Matese ha la sua giunta. Insieme al presidente Vincenzo Girfatti, entrano nell’organismo Giuseppe Pirraglia, sindaco di Gallo Matese, e Rosario Festa, consigliere comunale di San Lorenzello.

10:32:40 Sarà per via del periodo natalizio che l’amministrazione Villani ha deciso di decorare le strade del comune di Capua con delle improbabili strisce blu disegnate con scarsa cognizione di causa su tutto il territorio comunale.

19:26:26 Maddaloni in lutto: è morto Vincenzo Bove, storico leader del Movimento civico UpM. Democristiano di estrazione culturale, si è dato al civismo già dalla metà degli anni 90 conducendo con la sua formazione diverse battaglie.

18:03:39 CASAPULLA. Marina De Lise é il nuovo presidente del consiglio comunale di Casapulla. É stata eletta durante l'assemblea che si é riunita questa sera nella sala consiliare 'Vescovo Michele Natale'. De Lise, già assessore della giunta diretta dal sindaco Renzo Lillo, prende il posto di Francesco Sorbo che nel frattempo é entrato a far parte dell'esecutivo.

16:04:30 Ufficializzate le liste per la corsa alla presidenza del forum dei giovani di Caserta. Due le formazioni ai nastri di partenza: Gioventù casertana che esprime come presidente Tommaso Lella e Prospettiva Futura che schiera come presidente Rachele Aurora Marzaioli.

Volendo semplificare il quadro si può parlare di una contesa tra centrodestra e centrosinistra. Gioventù casertana, infatti, raccoglie molti ragazzi vicini a Fratelli d’Italia, mentre prospettiva Futura figure legate all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Marino.

Ecco le due formazioni in corsa

Gioventù casertana, candidato presidente Tommaso Lella

20:20:49 Il Comune di Riardo e la Società Italaquae Spa ebbero ad assumere reciproci impegni, per la tutela, salvaguardia e protezione del bacino idrominerale; sponsorizzazioni per la cultura; considerazione delle professionalità e degli operatori economici locali; per il rilancio, la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo del territorio, della sua economia a garanzia anche dell’occupazione dei giovani di Riardo.  

16:47:19 Con l’espressione “pari opportunità” nell'ambito degli interventi di promozione dei diritti e delle libertà fondamentali, particolare attenzione è stata posta negli ultimi anni anche alle forme linguistiche e grammaticali per il riconoscimento del genere con l'obiettivo di favorire un ambiente più inclusivo di tutte le differenze a tutela delle persone in generale e delle persone LGBTQ (Lesbiche Gay Bisessuali, Trans, Queer).

Su questa base il consigliere di opposizione Maurizio Del Rosso ha presentato un emendamento modificativo al nuovo Regolamento per il funzionamento della Commissione Pari Opportunità, proponendo la sostituzione della parola “consigliera” con “consiglierə”, vale a dire utilizzando lo schwa, il cui simbolo fonetico è appunto [ə], proprio per evitare abusi di genere anche nella lingua scritta, considerando che chiunque in seno al consiglio, appartenente a qualunque genere sessuale, può far parte di una Commissione Pari Opportunità.

18:42:18 MACERATA CAMPANIA. Tra i carristi c’è grande attesa per il consiglio comunale del 28 dicembre. Tra i punti all’ordine del giorno, la deroga dell’articolo 2 del Regolamento per la festa di Sant’Antuono, approvato nel 2019.

10:51:59 Il consigliere comunale Massimo Antropoli solleva il ‘caso Gianfranco Vinciguerra’, l’esponente eletto nella compagine dell’ex candidata a sindaco Carmela Del Basso, pur essendo formalmente consigliere d’opposizione, si muove come un componente della maggioranza.

10:19:38 Sarà inaugurata il prossimo 5 gennaio 2023, ore 18.00, in via De Felice n.69, la nuova sezione del Partito Democratico di Marcianise.

Saranno presenti l’on. Matteo Mauri, commissario provinciale del PD, l’on.Pina Picierno, vice presidente del Parlamento Europeo, l’on. Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Giunta Regionale della Campania, l’on.Stefano Graziano, capogruppo Pd in Commissione Difesa, el’on. Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania.

14:48:12 Ufficializzate le liste della compagine Sviluppo e Progresso per il Sannio Alifano in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, convocate per domenica 29 gennaio 2023.

19:21:53 «Sono stati approvati entrambi i miei emendamenti nella manovra di bilancio della Regione che consentiranno di sbloccare complessivamente 700mila euro di finanziamenti per lavori fondamentali per la città di Maddaloni. In particolare, sono riuscito ad ottenere 600mila euro per il rifacimento del tratto della condotta idrica nell’area della Sp 335 in direzione di Caserta Sud consentendo, finalmente, alla nostra zona industriale di ricevere acqua potabile e 100mila euro per i lavori di pulizia e sistemazione del tratto dell’acquedotto Carolino, struttura di enorme interesse storico realizzato dal Vanvitelli. Quest’ultimo finanziamento darà linfa all’impegno assunto dalle associazioni di volontariato che hanno ricevuto la preziosa collaborazione della Provincia. A queste somme vanno aggiunti il milione di euro ‘salvato’ al Villaggio dei ragazzi e i 500mila euro ottenuti lo scorso anno per il rifacimento di via Baldina.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:169 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:162 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:134 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more