CESA. Domenica scorsa, il Movimento 5 Stelle di Cesa ha distribuito alla cittadinanza un volantino nel quale si denuncia una fantomatica privatizzazione dell’acqua ad opera dell’amministrazione comunale che – si legge nel volantino – “ha affidato la gestione del servizio idrico ai privati riportando la collettività indietro e facendola impelagare in nuovi debiti e nuove tasse”.

NAPOLI. “Uno passi, due pure, ma questa è una serie!! Prima Sarro, commissario Ato Gori; poi Barbato, funzionario regionale; poi Caputo, consigliere regionale; poi Martusciello, assessore regionale. Ora tocca all’assessore regionale Sommesse. Per tutti rispettosa presunzione di innocenza, s’intende.

CASERTA. Da sette mesi a questa parte non c'è stato giorno in cui non abbia lavorato sotto le bandiere della trasparenza e della legalità, valori imprescindibili per far si che l'ASI sia il motore dello sviluppo industriale in una provincia dove, come dimostrano le ultime inchieste della DDA Partenopea,  il potere della criminalità organizzata pervade ampi settori del mondo politico,  amministrativo e imprenditoriale.

CASERTA. Fermo restando che “dal quadro inquisitorio emerge che resta una narrazione dell’accusa e non ancora la verità, la diffusa compromissione tra politica ed affari” appare “strano, che queste stesse illecite consonanze, pur riguardanti società partecipate della Regione (Gori, Arcadis)” con il coinvolgimento di “consiglieri, assessori, commissari e funzionari”, siano caratterizzate “dall’assordante silenzio di colui che fu il governatore dell’ente. Esistono responsabilità politiche, esiste un superficialità nella gestione della Regione?”.

SAN NICOLA LA STRADA. In diverse strade cittadine, specialmente in quello del centro urbano, lungo le vie più strette e prive di marciapiedi, nonché in quelle poste in corrispondenza della intersezioni e degli attraversamenti pedonali, si verificano continui disagi sia alla circolazione veicolare che a quella pedonale, dovuti sia all’alta velocità sia alla sosta indisciplinata di veicoli che vengono abusivamente parcheggiati intralciando la regolare fluidità del traffico, determinando, di fatto, situazioni di grave pericolo per la incolumità pubblica di tutti gli utenti della strada ed in particolare dei pedoni.

BELLONA. Si svolgeranno questo pomeriggio a partire dalle 19 presso la chiesa madre di Bellona, i funerali del papà di Giancarlo Della Cioppa, ex sindaco ed ex presidente del consiglio provinciale. Angelo Della Cioppa. persona molto nota, è stato per anni funzionario della Digos alla questura di Caserta.

Dario MattucciSANTA MARIA CAPUA VETERE. Dario Mattucci, Presidente del Consiglio comunale, le regionali sono finite e lasciano un quadro politico da analizzare...

«Non sono solito commentare i risultati altrui, dal canto mio posso solo dire di essere entusiasta del lavoro svolto a sostegno della lista Fratelli d’Italia e in particolare del candidato Marco Cerreto che ha ottenuto un’ottima affermazione in città. Marco è un ottimo profilo, un uomo di grande competenza e un amico, aggregare consenso intorno al suo nome è stato facile nonostante non ricoprisse alcun ruolo istituzionale».

Però c’è un dato che non si può trascurare: il centrodestra batte il centrosinistra in città per una manciata di voti (poco meno di 200). Come legge questo dato?

«E’ negativo per il centrodestra. Notoriamente la città del foro ha un forte attaccamento alle ideologie di destra, da sempre, alle politiche e alle regionali, la sinistra viene ampiamente sconfitta in città. Il dato poi si ribalta alle comunali quando, a causa dell’enorme litigiosità interna, la destra si spacchetta e porge il fianco a progetti civici come quello attuale o addirittura marcatamente sinistrorsi».

Eppure buona parte del centrodestra indica quella attuale come un’amministrazione di sinistra…

CASERTA. L’inchiesta dei Ros di lunedì ha rappresentato un vero e proprio terremoto per Caserta con gli arresti del sindaco uscente Pio Del Gaudio, quello dell’ex consigliere regionale Angelo Polverino e la richiesta di arresti domiciliari per Carlo Sarro, deputato e coordinatore provinciale di Forza Italia, oltre ad imprenditori e uomini delle forze dell’ordine.

CASERTA. Claudia Frisoni, Segretario cittadino dei Giovani Democratici, la cronaca recente ci mostra una città in cui le istituzioni sono avvelenate dalle infiltrazioni della malavita organizzata. Gli arresti di Pio Del Gaudio e Angelo Polverino stanno facendo molto discutere sulla gestione della cosa pubblica…

«Di fronte a questi arresti non c’è da gioire, qualora i giudici dovessero confermare le accuse ci troveremmo di fronte a fatti gravissimi che ci mostrano ancora una volta quali siano i poteri che muovono i destini di una comunità. La colpa della società civile è quella di non essere in grado di offrire un’alternativa credibile a questo sistema o, peggio ancora, di averlo sostenuto e alimentato».

Non si sconfigge il sistema con le indagini giudiziarie, cosa serve allora?

«Serve una classe dirigente nuova in grado di offrire alla cittadinanza un progetto alternativo e credibile. Questa malapolitica va sconfitta nelle urne, e per fare ciò serve una reale collaborazione tra le tante forze oneste che questa città riesce ad esprimere».

Eppure le intercettazioni hanno smascherato un enorme giro di denaro utile a finanziare le campagne elettorali dei politici “consenzienti”. Come si fa a fare la guerra ad avversari “meglio armati”?

CAPUA. Con la fine del decennio targato Carmine Antropoli, a Capua c’è più che mai fermento per le prossime elezioni amministrative. Chiuso per limiti di mandato il “regno” del medico di Sant’Angelo in Formis, oggi tutti ritengono di poter andare ad occupare quella casella e di assumere le redini della città di Fieramosca.Anche se lo stesso Antropoli ha dichiarato che al discorso delle amministrative si metterà mano solo con il nuovo anno, nel suo gruppo sono tanti i pretendenti che aspirano alla fascia.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Conferenza stampa delle forze di minoranza al Comune di Santa Maria Capua Vetere questa mattina in Comune. Al tavolo Salvatore Mastroianni Martino Valiante, Nicola Leone, Paolo De Riso, Fabio Monaco, l’imprenditore Rino Capitelli e Valletta per parlare della questione politiche.

CASAPULLA. I consiglieri comunali di minoranza, Andrea Martusciello e Michele Sorbo, hanno presentato una mozione per chiedere al Sindaco Sarogni, di proporre al Prefetto di Caserta, la revoca del bando sui Servizi di accoglienza ed assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

NAPOLI. “Uno spettro si aggira per l'Italia, quello del Cosentinismo”. Lo dice il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Gal, replicando così a quanti, in queste ore, stanno accostando “maliziosamente ed in maniera pretestuosa, anche sugli organi di informazione, il nome dell’ex Sottosegretario al nascente gruppo parlamentare di Alleanza Liberale Popolare (questo il suo nome) nell’evidente tentativo di delegittimarlo”. “Un gruppo - ricorda D’Anna - che intende dialogare sulle riforme con il premier Renzi”.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:72 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more