13:51:01 CELLOLE. La vita di Roberto Fusciello, falegname quarantacinquenne, finisce con un gesto di altruismo. I suoi organi hanno salvato altre vite.

I media che in queste ore stanno apostrofando la cittadina litoranea con l’appellativo “violenta” hanno quasi del tutto trascurato questo episodio. Roberto, lui stesso socio AIDO,  aveva espresso in vita questa volontà. Gravemente ferito alla testa è stato ricoverato in gravissime condizioni e i medici ne hanno constatato la morte celebrale.

E’ stato impossibile salvarlo, dopo il peggioramento del quadro clinico. La morte di Roberto ha scosso tutta la città e nel rispetto delle sue volontà, potrà “essere ancora in vita” grazie alle persone in attesa di trapianto che possono avere una speranza.  Roberto è indicato come una persona fondamentalmente buona e molto generosa.

22:14:39 La Giunta Regionale, al termine di una riunione tecnica e del confronto avuto con il Presidente della Conferenza Episcopale Campana Mons. Di Donna, il Forum delle Associazione Familiari della Campania, la Caritas, la Diocesi di Napoli e le aggregazioni laicali, ha approvato il primo blocco di iniziative a sostegno della famiglia e della natalità.

17:52:07 CASERTA. Si conferma la partnership tra il Liceo Manzoni e la Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro.

Due eccellenze del territorio si incontrano per creare una connessione tra il mondo della formazione e quello finanziario, offrendo agli studenti un'opportunità unica di apprendimento e crescita.

L'evento, dal titolo eloquente "Sinergie Educative: un ponte tra il Liceo Manzoni e la BCC-Terra di Lavoro", si terrà giovedì alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze dell'oratorio "Maremoto" della Chiesa di San Michele Arcangelo di Casagiove.

17:00:42 CASERTA. Confesercenti, e SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, hanno rinnovato l’intesa per portare più musica – dal vivo e non – nei locali, riducendo e velocizzando allo stesso tempo gli adempimenti necessari agli imprenditori.

17:30:16 SAN TAMMARO. In continuità con il progetto di tutela del territorio di San Tammaro annunciato dall'assessore Errico Scala e dal sindaco Vincenzo D'Angelo durante l'incontro con la cittadinanza sul tema della sicurezza in paese, Scala annuncia l'installazione di telecamere a Parco Roce.

16:56:04 CASERTA. Nella mattinata odierna, il Questore, dott. Andrea Grassi, ha partecipato presso la Scuola di Caserta ad un incontro con i frequentatori del 225° Corso per Allievi Agenti della Polizia di Stato, che terminerà il prossimo ottobre con l’ingresso in servizio operativo.

14:54:28 CASERTA. Avendo definito le procedure per la stipula dei contratti e chiuso con esito positivo le Conferenze dei Servizi, l’ASL di Caserta a breve avvierà i lavori per la realizzazione di n. 11 Ospedali di Comunità e n. 28 Case di Comunità.

Già ad oggi, sono stati avviati i lavori di realizzazione di n. 2 Case di Comunità (nei comuni di Aversa e Frignano) ed a breve inizieranno i lavori per la Casa di Comunità di San Cipriano di Aversa, inoltre sono stati già avviati i lavori per la realizzazione delle Centrali Operative Territoriali (COT).

Gli Ospedali di Comunità e le Case di Comunità dovranno essere attive entro il mese di Giugno 2026 come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e resilienza e dal Contratto Istituzionale di Sviluppo sottoscritto dal Ministro per la Sanità e il Presidente della Regione Campania, On.le Vincenzo De Luca.

11:25:19 CASAPULLA. Importante risultato ottenuto dall'amministrazione comunale di Casapulla, diretta dal sindaco Renzo Lillo. In questi giorni, infatti, è stato approvato il progetto esecutivo relativo al 'Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani'.

15:47:29 MONDRAGONE. Nei fine settimana 13-14, 20-21 e 27-28 gennaio Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) eseguirà alcuni interventi di potenziamento infrastrutturale al sottopasso della stazione di Falciano-Mondragone-Carinola, sulla linea Roma - Napoli via Formia. 

14:42:16 AVERSA. ”Basta aggressioni e violenze, servono pronto soccorso e ospedali sicuri”: è questo il grido di denuncia della UIL e della UIL FPL Campania che questa mattina hanno tenuto un flash mob all’Ospedale Moscati di Aversa, in contemporanea con altri Ospedali della Provincia di Napoli,  a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità, medici ed infermieri, che continuano ad essere vittime di aggressioni e di violenze inaudite mentre svolgono il proprio dovere e mentre cercano di mettere in salvo le vite dei pazienti.

21:06:47 SANTA MARIA CAPUA VETERE. A causa della delicata situazione del carcere Francesco Uccella di Santa Maria Capua Vetere, lunedì prossimo sono previste una visita ed una conferenza stampa organizzate dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli, presidente Gianluca Lauro, alla presenza di Samuele Ciambriello, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, l'associazione Nessuno tocchi Caino con la presidentessa Rita Bernardini, il segretario Sergio D'Elia, la tesoriera Elisabetta Zamparutti, il Dipartimento carceri del Movimento forense, coordinato dall'avvocato Alessandro Gargiulo.

21:27:56 Più telecamere per la videosorveglianza con un potenziamento dell'illuminazione, servizi ad "alto impatto" come quelli effettuati a Caivano e Castel Volturno ma anche l'istituzione di un "tavolo di osservazione" aperto ad esponenti del mondo del commercio e comitati civici per monitorare il fenomeno movida e migliorare la sicurezza urbana.

20:54:33 CASERTA - «Il sacrificio di Don Peppe Diana è stato un faro luminoso nel buio delle ingiustizie e della criminalità. La sua testimonianza di amore e dedizione al servizio degli altri continua a ispirare e spronare generazioni a lottare per una società più giusta e solidale.

20:53:08 Conclusi a dicembre i lavori di restauro che hanno interessato il parterre del Real Sito di Carditello. Riapre il Galoppatoio tanto caro a Ferdinando IV, pronto ad ospitare i grandi eventi promossi dalla Fondazione, come il Carditello Festival nel mese di luglio, e i voli della mongolfiera di Volare sull’arte, che permettono durante i weekend di scoprire la Reggia borbonica da una nuova prospettiva. 

Aldo Morgillo16:04:24 CASERTA. Sabato 13 Gennaio 2024, a partire dalle ore 17.00, presso la sede del Circolo Nazionale di Caserta sita in piazza Dante numero 81, il ‘Corpo Internazionale di Soccorso’ odv, presenterà la delegazione provinciale di Caserta e alcuni progetti, per il sociale, molto interessanti ed innovativi.

16:01:28 Si è insediato in questi giorni il nuovo Dirigente del Commissariato di P.S. di Casal di Principe, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott. Michele Pota. Proveniente dal Commissariato di Gaeta, il dott. Pota rientra in servizio in questa provincia, in quanto già in passato ha svolto funzioni investigative come Funzionario della Squadra Mobile ed è stato il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Caserta. Prende il posto del Vice Questore dott. Corrado Gennaro, già trasferito nello scorso mese di dicembre alla D.I.G.O.S.

12:08:26 Siamo Casapulla è una giovane associazione operante nel Comune di Casapulla composta da tanti giovani. Abbiamo intervistato Antonia Carrillo, una componente del direttivo, per conoscerli meglio.

20:55:49 Adele Di Gioia non è più tra noi. Una vita intera al servizio dei deboli, ad alleviare la sofferenza, a costruire la rete della solidarietà e del sorriso. La madre amorevole, la moglie premurosa, la donna dalla fede incrollabile, l’infaticabile organizzatrice dell’ANIEP, il riferimento sempre vivo di mille bisogni, l’esempio del coraggio che non ha mai conosciuto la resa, la combattente indomita per l’affermazione di diritti fondamentali della civiltà e dell’amore, ci ha lasciati.

19:39:04 Il Comune di Cellole insieme all’ormai consolidato Gruppo Storico del Carnevale Cellolese, guidato da Filippo Farina, annunciano l’inizio dei preparativi per il Carnevale Cellolese 2024.

Già sono aperte le iscrizioni per le 5 categorie: carri allegorici, gruppi mascherati, coppie mascherate, maschere singole e la mascherina d’oro. 

L’organizzazione, inoltre, ha previsto una novità per quest’anno: il concorso per la scelta della giovane coppia che raffigurerà il Re e la Regina del Carnevale Cellolese 2024.

14:44:10 CASERTA. Serata dedicata al grande cinema quella in programma il prossimo venerdì 12 gennaio presso il cineteatro Don Bosco.

Nella storica sala di via Roma, verrà presentato, infatti, il film “Goffredo e l’Italia chiamò” dedicato al genovese Goffredo Mamelipatriota e autore dell’inno degl’italiani 

All’incontro interverranno il regista casertano Angelo Antonucciil protagonista Emanuele Macone impegnato nel ruolo di Mameli, Vincent Riotta che ha, invece, il ruolo del padre di Mameli e la produttrice del film Ekaterina Khundenkik.

I quattro dialogheranno con il giornalista Antonio Luisè raccontando aneddoti, curiosità, ma anche le emozioni che hanno provato nel girare il film.

Un cast ricco in cui compaiono star come Stefania Sandrelli, Maria Grazia Cucinotta ed anche il cantautore Francesco Baccini nei panni del compositore Michele Novaro.

Scritto dallo stesso Antonucci insieme a Ekaterina Khudenkikh che ne è anche la produtricce, “Goffredo e l’Italia chiamò” è stato girato a Genova e in provincia nel 2022, con numerosi attori e comparse locali.

14:42:54 CAPUA. Venerdì 12 gennaio, alle ore 18,30, presso il Museo Provinciale Campano di Capua, è in programma una nuova proiezione del docufilm sul fiume Volturno “Le vie dell’acqua”, realizzato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli, a cura della sceneggiatrice e autrice casertana Barbara Rossi Prudente. 

Dopo l’anteprima del dicembre scorso all’Auditorium provinciale di Caserta, a seguito delle numerose richieste, sarà dunque riproposto (con ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei cento posti disponibili) il docufilm che racconta in modo nuovo e originale la storia del fiume più lungo dell’Italia meridionale, attraverso aneddoti, curiosità e ricordi tramandati nel tempo.

Previsto anche un momento di dialogo con la regista Barbara Rossi Prudente a cura di Francesco Massarelli.

13:27:00 "Sono le donne, i giovani ed il personale sanitario a subire maggiormente i rincari RC Auto. Ma la stangata riguarda oltre 1 milione di utenti automobilisti e peserà per quasi 1 miliardo di euro sulle tasche degli italiani.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:142 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:148 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:123 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more