16:51:31 Termina oggi, dopo oltre due anni, lo stato di emergenza proclamato dal governo Conte il 31 gennaio 2020 per la pandemia di Covid ma è da domani che entreranno in vigore le nuove norme, che prevedono il venir meno dell'obbligo di green pass in vari luoghi, tra cui negozi, uffici pubblici, bus e metro, dove continuerà però ad essere obbligatoria la mascherina.

19:41:27 SAN MARCELLINO. Da giorni è sempre più insistente la voce che dai primi di aprile 2022 il Comandante Colonnello Antonio Piricelli, attuale Comandante della Polizia Locale del Comune di San Marcellino dirigerà anche il Comando di Polizia Locale del Comune di Casavatore. 

Il Comandante Piricelli denominato “lo sceriffo”, è dipendente effettivo del Comando di Polizia di Locale del Comune di Casavatore.  

Nella qualità di Comandante della Polizia Locale di Casavatore ha raggiunto grandi risultati, ha posto in essere azioni in materia di Polizia Giudiziaria tra cui arresti di pregiudicati per furto, tentata lesione, interruzione di pubblico servizio, ha svolto un importante lavoro in materia di TERRA DEI FUOCHI, tra cui si annoverano attività investigative che nell’anno 2014 hanno portato al sequestro di numerose attività e veicoli per mancato rispetto delle norme ambientali, alla emissione da parte dell’Autorità Giudiziaria di n.11 conclusioni di indagini per i reati di concorso per porre in essere più azioni criminose, concorso formale in più azioni criminose, per aver effettuato attività di gestione di rifiuti di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione per falsità ideologica, per trasporto di rifiuti senza il formulario ovvero per aver indicato nel formulario stesso dati incompleti o inesatti, per trasporto illecito. 

18:42:21 TEVEROLA. Promuovere l’orientamento formativo e professionale, cambiare la prospettiva dell’approccio verso i giovani, recepire le istanze che arrivano dal territorio, valorizzare le eccellenze locali, gettare le basi per il futuro.

Tutto questo è ‘Saperi e Sapori’, il nuovo progetto realizzato dal Comune di Teverola in provincia di Caserta, con l’Assessorato alle Politche Sociali, il dott. Gennaro Caserta, Assessore delegato, e La Service Kreativ, agenzia rappresentata dalla dott.ssa Emma Malinconico.

“Puntare sul territorio locale e sulle eccellenze enogastronomiche - afferma Gennaro Caserta - sono gli ingredienti che saranno protagonisti dei prossimi tre eventi a tema, e che vedranno coinvolti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Si parte sabato 9 aprile con la mozzarella di bufala Campana DOP, una bontà conosciuta in tutto il mondo.

Verrà coinvolta l’azienda casearia ‘La Marchesa’ di Teverola, prevista la presentazione del brand, la visita al caseifcio per apprendere tutti i processi di lavorazione, produzione ed infine la degustazione.

17:48:38 SAN PRISCO. Domenica 3 aprile, alle 20, nella splendida cornice della Chiesa Madre, resa disponibile grazie alla sensibilità del parroco don Vincenzo Di Lillo, si terrà il convegno organizzato dall’Associazione Storia Locale San Prisco ‘Il Sacello di Santa Matrona – la Storia e la Fede … un racconto per immagini’,  patrocinato  del Comune di San Prisco.

16:52:48 CASERTA. Riqualificazione architettonica e miglioramento sismico della scuola media “Dante Alighieri”, lavori di riqualificazione funzionale ed efficientamento energetico e strutturale dell’Istituto comprensivo statale "Da Vinci-Lorenzini", realizzazione di una palestra a servizio del plesso scolastico scuola primaria e scuola dell’infanzia Parco Aranci, I. C. “Don Milani”, recupero architettonico, impiantistico e statico dell’asilo nido comunale di Viale Cappiello:

16:49:32 MARCIANISE. Lunedì mattina, gli alunni dell’Istituto Comprensivo D.D.2 “Bosco” di Marcianise, hanno ricevuto un’accoglienza inaspettata;  la Polizia di Stato della Questura di Caserta  ha augurato  loro un  buon inizio  settimana  donando a ciascuno l’agenda scolastica il Diario della Legalità, che è il prodotto editoriale predisposto dalla Polizia di Stato per divulgare ai giovanissimi studenti della scuola primaria la cultura della legalità del rispetto delle regole.

17:33:41 MADDALONI. Ha avuto luogo questa mattina, presso la Scuola di Commissariato (SCUCOM) dell’Esercito, la tradizionale Messa in preparazione alla Santa Pasqua rivolta al personale militare e civile, officiata dal Vescovo della Diocesi di Caserta - S.E.R. Monsignor Pietro LAGNESE, insieme al Cappellano Militare Don Emilio DI MUCCIO.

15:35:28 Si moltiplicano le attività per supportare la delegazione degli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che è pronta per rappresentare l’Italia alla quinta edizione degli Invictus Games che si svolgeranno in Olanda dal 16 al 22 aprile.

11:05:49 Nuovo finaniamento ottenuto dall’amministrazione comunale di Cellole guidata dal Sindaco Dott. Guido Di Leone. Il progetto “TRA LUCCIOLE E STELLE” - Programma Unitario di Percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale- realizzato in sinergia con alcuni Comuni del beneventano, sarà finanziato dalla Regione Campania.

09:57:53 AVERSA. Al via le operazioni comunali e sanitarie di deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione dell'intero territorio cittadino. Ma i cittadini proprietari di case e gli amministratori condominiali sono invitati a collaborare per la migliore riuscita degli interventi pulendo in via preventiva le fosse settiche, i pozzetti di ispezione fognaria e le griglie di raccolta delle acque. 

Per l'amministrazione del sindaco Alfonso Golia si tratta di un provvedimento obbligato, necessario e particolarmente sentito dalla popolazione aversana, specie quella dei rioni popolari, per la quale soprattutto il ricorrente problema delle blatte costituisce da tempo una autentica e pericolosa "croce".

Difatti è proprio l'inizio della primavera il periodo dell'anno indicato dagli esperti per rendere realmente efficaci tali tipi di interventi che, spesso e purtroppo, negli anni passati sono stati svolti in estate inoltrata, se non più tardi, vanificandone gli effetti.  

"Una efficace gestione dell’igiene urbana - dichiara infatti l'assessore competente Elena Caterino - impone una serie di interventi mirati alla lotta ai ratti, alle blatte e agli insetti, perché possono costituire  veicolo per svariati microrganismi patogeni pericolosi per l’uomo e per gli animali. Amministrazione comunale ed Asl hanno, dunque, avviato le azioni di rispettiva competenza per il contrasto a tali nocive problematiche.

08:23:56 Il comune di Cellole ha inserito il laboratorio di analisi cliniche MedaLab tra i partner dell’iniziativa di sostenibilità ambientale permettendo ai cittadini che smaltiscono le bottiglie di plastica, negli appositi ecocompattatori del territorio comunale, di effettuare gratuitamente (una volta ottenuti 50 o 100 punti) presso MedaLab gli esami di valutazione di colesterolo, glicemia o di entrambi i valori.

15:31:43 PIEDIMONTE MATESE. «Il Parco Nazionale è realtà. Che cosa è necessario fare affinché possa nascere nel migliore dei modi?».  Questa la domanda con la quale il presidente Girfatti ha dato il La all’incontro che si è svolto lo scorso venerdì, 25 marzo, presso il Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese in merito agli ultimi aggiornamenti sulle procedure burocratiche inerenti il Parco Nazionale del Matese.

12:45:13 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La giunta comunale di Santa Maria Capua Vetere, diretta dal sindaco Antonio Mirra, ha dato il via libera alla richiesta di finanziamenti, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, riguardanti tre diversi progetti da realizzare in città.   

11:32:37 CAIAZZO. Il Comune di Caiazzo, diretto dal sindaco Stefano Giaquinto, ha aderito all’iniziativa del centro ‘Aquaria Thermae’ di San Salvatore Telesino in provincia di Benevento, a favore dei cittadini della terza età.

13:10:41 MADDALONI. Nell’ambito dei “Percorsi di Legalità” intrapresi nel 2015 dal Villaggio dei Ragazzi, ospite d’eccezione per un dibattito con gli studenti delle scuole superiori della "Fondazione" è stata il Sostituto Procuratore del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott. ssa Annalisa Imparato.

18:52:33 CASERTA. Un maggior impiego di militari in città per prevenire e contrastare la movida selvaggia. E’ l’appello rivolto questa mattina al Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti e dai comitati civici ‘Vivibilità cittadina’ e ‘STO’.

14:50:40 CASERTA. “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla rigenerazione urbana di un luogo simbolo della città, la nostra villetta di Padre Pio che oggi riconsegniamo alla città, ai nostri bambini, ai nostri anziani, a chi ha voglia di stare insieme in un’area verde bella e moderna”.

20:08:57 CASERTA. L’ultima parola sulla realizzazione dei trecento appartamenti a Puccianiello ci sarà nel prossimo mese di maggio, quando è in calendario davanti al Tar l’udienza per il giudizio di ottemperenza richiesto dall’imprenditore Gianfranco Tedesco per il tramite del suo legale Renato Labriola.

18:41:21 CASERTA. Prosegue l’azione di riorganizzazione dell’Asl. Il direttore generale Ferdinando Russo ha bandito un doppio concorso per l’assunzione di sei dirigenti medici di ginecologia ed ostetricia per gli ospedali di Piedimonte Matese e di Sessa Aurunca.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more