15:34:59 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Entusiasmo e soddisfazione non sono certo mancati questa mattina, per l’apertura della nuova palestra della scuola Mazzocchi, soprattutto pensando alle numerose generazioni di studenti che in quell’istituto hanno dovuto farne a meno per decenni.

14:10:22 CASERTA. La Settimana, a cura della Segreteria del Centro di Apostolato Biblico della Diocesi, con il patrocinio dell'Associazione Biblica Italiana e in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano "SS. Apostoli Pietro e Paolo", giunge ormai alla sua XXV edizione.

Esperienza fortemente sostenuta dal Vescovo di Caserta S. E. Mons. Pietro Lagnese, come già dai suoi predecessori, la Settimana Biblica Nazionale si terrà a Caserta quest’anno da lunedì 4 fino a venerdì 8 luglio, nell'Aula Magna della Biblioteca diocesana, in via del Redentore, 58.

Tema della XXV edizione saranno i Libri di Ester e Giuditta, e avrà come relatori i biblisti Rosanna Virgili, docente di Esegesi biblica all'Istituto Teologico Marchigiano (Ancona) e Sebastiano Pinto, docente di Esegesi biblica alla Facoltà Teologica Pugliese (Bari).

14:04:45 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nell’importante percorso di digitalizzazione dell’Ente e dei servizi comunali, avviato dall’Amministrazione Mirra con l’assessore Baia, il Comune di Santa Maria Capua Vetere compie adesso un altro significativo passo in avanti con il lancio del nuovo sito istituzionale – di facile consultazione ed allineato alle linee guida Agid – con la relativa App di comunicazione istantanea del gruppo Municipium, applicazione per smartphone già attiva in oltre 1.000 enti italiani.

L’App Municipium – che va quindi a sostituire l’App ComunicaCity - è uno strumento particolarmente adatto a un’amministrazione semplice, digitale e vicina al cittadino perché permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso:

il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune.

In aggiunta l’App Municipium è direttamente collegata al sito istituzionale dando quindi la possibilità di scaricare la documentazione, caricata sul sito, di cui necessita l’utente. 

13:04:21 CASERTA. Un viaggio tra i percorsi giuridici, filosofici e sociali di analisi della follia, in una due giorni dedicata ai complessi temi della frenologia e della devianza ed ai loro riflessi in ambito storico, sociologico, filosofico, politico e letterario. 

È questo il fil rouge delle due giornate tematiche in corso al dipartimento di Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, diretto da Francesco Erberto d’Ippolito, dove, da ieri, si sta tenendo un interessante dibattito a più voci su diversi aspetti della frenologia, dalla paranoia alla infermità mentale, dalla follia contro il potere alla devianza, dalla creatività alle devianze politiche, nell’ambito del progetto FREIT di cui è responsabile il docente Antimo Cesaro della Vanvitelli.

14:00:38 MADDALONI. Il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Maurizio RICCÒ, si è recato ieri in visita presso le caserme “M. Magrone” e “G. Rispoli” di Maddaloni, in cui ha sede la Scuola di Commissariato dell’Esercito dove, accolto dal Comandante della Scuola di Commissariato, Brigadier Generale Leonardo COLAVERO, ha assistito a un briefing di aggiornamento sulle attività dell’Istituto.

10:30:00 CAIAZZO. Lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico di Palazzo Mazziotti, in arrivo dal Ministero dell’Interno il finanziamento da 50mila euro.

Tra gli stabili più belli del centro storico di Caiazzo, Palazzo Mazziotti, di proprietà comunale, oggi ospita provvisoriamente il Municipio ed è sede primaria della Biblioteca civica ‘Giuseppe Faraone’ e del Museo della Civiltà Contadina a cura del professore Russo.

Annesso alla struttura, inoltre, c’è il ‘Teatro Jovinelli’ con 110 posti a sedere.

Il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto afferma: «Il Ministero dell’Interno ha finanziato per 50mila euro la nostra richiesta relativa alla progettazione esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico di Palazzo Mazziotti.

Siamo uno dei 1782 comuni finanziati su 12.180 domande.

09:57:02 SAN PRISCO. Sabato 25 giugno ci sarà l’inaugurazione del Palazzetto dello Sport di San Prisco. Ad annunciare la notizia è il vicesindaco Antonio Morgillo che fa sapere: «Il giorno 25 giugno consegniamo alla città, come avevamo promesso, il Palazzetto dello Sport.

21:37:29 CASERTA. Presso la caserma Ferrari Orsi presentazione del libro sul grande 8° reggimento bersaglieri "Velox ad impetum". Questa sera presso la caserma Ferrari Orsi è stato presentato il libro di Vincenzo Cuomo dedicato al grande ottavo reggimento bersaglieri.

17:26:37 MADDALONI. Richiesta urgente d'incontro presso la Prefettura di Caserta per discutere dello stato di agitazione di tutto il personale del deposito di Maddaloni della LM Trasporti e Logistica ubicata nell’Interporto Sud Europa.

15:53:32 Il Comune di Caserta celebra la Giornata mondiale del Rifugiato con due appuntamenti che si svolgeranno in piazza Vanvitelli realizzati in collaborazione con Cidis onlus, che si occupa dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in città, e con la cooperativa sociale Innotec che, insieme a Esculapio e Format, gestisce il Sai (sistema accoglienza integrazione) adulti.

15:51:46 SANT’ARPINO. A Franco Pepe, tra i maestri della pizza più famosi al mondo, il Premio PulciNellaMente 2022. Il riconoscimento sarà conferito nell’ambito di una cerimonia che si terrà sabato prossimo, 18 giugno 2022, a partire dalle ore 11.00, presso il Salone dei Busti di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” a  Sant’Arpino.

13:30:17 Don Marco Zuppardi è il nuovo parroco della chiesa di San Biagio di Limatola e il nuovo amministratore parrocchiale di Sant'Eligio di Biancano di Limatola. Nell’ambito del riassetto della diocesi, il vescovo monsignor Pietro Lagnese ha deciso di avvalersi della preziosa collaborazione del dinamico sacerdote per guidare la comunità del comune alle porte di Caserta.

Don Marco ha guidato con grande successo negli ultimi quattro anni la parrocchia di Nostra Signora di Loreto a Maddaloni riuscendo a coinvolgere una comunità religiosa ‘sopita’ grazie al suo entusiasmo e al suo dinamismo.

14:51:11 SAN NICOLA LA STRADA. Arena comunale rimessa a nuovo. In vista dell’inizio delle manifestazioni estive sannicolesi, importanti interventi di manutenzione sono stati effettuati all’interno della villa “Santa Maria delle Grazie”, in particolare per quel che riguarda lo spazio occupato dall’Arena Comunale.

Oltre ad un intervento generale di pulizia e sistemazione del verde pubblico, è stato completamente revisionato  l’impianto elettrico interno all’Arena, il palcoscenico rimesso a nuovo, così come i bagni ed i camerini. Per il palcoscenico è stata utilizzata una qualità di legno di grande pregio, mentre sono in arrivo le quinte, indispensabili per delimitare la scena.

17:11:05 CASERTA. Questa mattina è stato ufficialmente attivato il modulo Aib (Antincendio boschivo) del Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile della città di Caserta, il primo in provincia.

12:42:40 Tutto pronto a Caserta per l'ultima tappa di "Mondo Pulito 2022", l'iniziativa di salvaguardia ambientale - quest'anno alla sua quinta edizione - promossa dall'associazione CasertAzione (presieduta da Giovanni Bocciero e che vede tra i soci anche il consigliere comunale Francesco Guida) con il patrocinio morale del Comune e la collaborazione di Ecocar, "Plastic Free", "Raido Adventure" e "CèArt". 

13:08:53 L’Amerigo Vespucci, il più antico veliero della scuola della Marina Militare è arrivato al Molo Beverello di Napoli, a portare i saluti del Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone e del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il Ten. Col. Gianfranco Paglia che, accolto dal Comandante Capitano di Vascello Massimiliano Siracusa, ha incontrato i giovani studenti degli Istituti nautici e gli Amici della Vela.

17:07:13 CASERTA. E’ stata inaugurata stamattina in piazza Dante a Caserta, alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose, la nuova sede dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia (ANFI).

13:37:33 «Regione Campania sempre più in prima linea per garantire il diritto allo studio delle fasce deboli. E’ stato infatti istituito un fondo che prevede un contributo ai figli delle vittime di incidenti sul lavoro al quale si può accedere rispondendo entro i prossimi trenta giorni al bando pubblicato sul Burc.

11:52:06 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Interventi al decoro urbano del Rione Sant’Andrea, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Santa Maria Capua Vetere Danilo Talento soddisfatto a metà.

17:59:57 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Angela Iannotta è stata operata stamattina, dopo un consulto generale, e l’intervento  durato oltre 9 ore si è protratto fino a pochi minuti fa (un duplice intervento in una unica seduta) eseguito presso il Secondo Policlinico universitario di Napoli da un equipe multidisciplinare diretta e coordinata dal prof. Franco Corcione, luminare e presidente della Chirurgia Italiana, accademico universitario e direttore della divisione di chirurgia generale dell’Ateneo Federico II. Attualmente Angela è in terapia intensiva per delle prevedibili complicanze.

10:09:29 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Domenica 10 luglio si svolgerà la Festa del Donatore di sangue. Dopo tre anni di stop dovuta all’emergenza pandemica torna la manifestazione che negli oltre trent’anni di storia della Sezione Comunale Avis sammaritana ha sempre richiamato nella Città dell’Anfiteatro delegazioni avisine da ogni parte della Penisola.

08:24:09 CASTEL VOLTURNO. Anche per il 2022 nell’ambito del grande progetto nazionale WWF #GenerAzioneMare “No Plastic in Nature”,  il WWF Caserta - Presidente Milena Biondo - ha contribuito al programma del WWF Italia che prevede un focus sulla lotta all’inquinamento da plastica (micro e macro) in Natura per eliminare la dispersione di plastica nell’ambiente e costruire una economia circolare della plastica che ne riduca i quantitativi prodotti e ne incrementi il riuso e il riciclo.

10:46:32 Il maresciallo in pensione Giuseppe Carione non è più il presidente del Comitato festeggiamenti della Madonna di Casaluce.

La vicenda è chiusa e questo è il responso del presidente dott. Arminio Salvatore Rabuano del Tribunale normanno di Napoli Nord di Aversa - depositato pochi minuti fa - cui si era rivolto il sottufficiale in pensione della Guardia di Finanza ed ex Presidente del Comitato Festeggiamenti della Madonna di Casaluce con un suo ricorso d’urgenza contro il provvedimento di cancellazione dello stesso Comitato dal Registro dell’Agenzia delle Entrate da parte del Parroco don Michele Verolla rettore del Santuario Santa Maria ad Nives di Casaluce qualche mese fa.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:114 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more