14:26:11 La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo sull'intero territorio valevole a partire dalle 13 di domani, domenica 7 febbraio e per le 24 ore successive, ossia fino alle 13 di lunedì 8 febbraio.

09:12:26 Ora ci siamo, un altro passo in avanti per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri di San Cipriano d’Aversa nel bene confiscato alla famiglia Bardellino. Dopo un lavoro di oltre due anni, il Comune di San Cipriano d’Aversa, in collaborazione con il consorzio Agrorinasce, ha restituito allo Stato, in particolare al Ministero dell’Interno, il bene confiscato localizzato alla via Acquaro, per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri.

17:17:58 Poche ore fa, il Commissario Straordinario del Comune di Pontelatone ha trasmesso all’on. Margherita Del Sesto, componente della VII Commissione Cultura della Camera, una nota dettagliata di risposta (prot. n.0000540 del 05-02-2021) alla richiesta di informazioni urgenti inoltrata dalla deputata lo scorso 27 gennaio, relativa alle azioni intraprese a seguito del crollo di una sezione del muro perimetrale dell’area archeologica di “Trebula Balliensis”.

21:30:27 L'Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per esaminare l'andamento epidemiologico in Campania, con particolare attenzione ai dati registrati nelle ultime settimane nel mondo della scuola.

15:32:48 CASERTA. Dalla collaborazione tra la Reggia di Caserta, l'Università Suor Orsola Benincasa e il pubblico nascerà il primo archivio digitale della memoria del Monumento, patrimonio Unesco. Un primo passo verso lo sviluppo di un più ampio progetto di costruzione degli Archivi della Memoria della Reggia di Caserta.

18:26:41 I continui fenomeni di assembramento notturno verificatisi nelle ultime settimane al parco De Lucia e la graduale ascesa dei contagi da Covid-19 in tutto il Comune di Santa Maria a Vico, hanno indotto il sindaco Andrea Pirozzi – al termine dell’ultima seduta della Consulta della Sicurezza Urbana, tenutasi il 2 febbraio – ad emettere un nuovo provvedimento restrittivo.

18:19:34 CASAPULLA. Al via il contest fotografico 'La Maschera Più Bella!', organizzato dall'associazione 'Giovani al Centro' di Casapulla, attraverso il quale si vuole provare a rendere il Carnevale 2021 meno anomalo per tutti i bambini.

15:29:07 «Siamo al 10% di positivi fatti, quelli veri: dopo settimane di zona gialla, visto che nessuno ha messo mano ai controlli indispensabili, stiamo riscontrando una ripresa del contagio.

09:57:10 Due operatori della mensa della scuola gestita dalle suore di Casagiove sono risultati positivi al Coronavirus: le religiose, a scopo precauzionale hanno disposto la chiusura dell’istituto per dieci giorni.

16:16:42 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sono partiti questa mattina i lavori in villa comunale, con interventi di recinzione dell’area interessata, per la realizzazione di un parco giochi, con tante giostrine e due grandi tappeti, che consentirà a breve di raggiungere un ulteriore miglioramento degli spazi aperti riservati ai bambini e alle famiglie in aggiunta a quelli già effettuati in via Eugenio della Valle e via Firenze; i lavori proseguiranno nei prossimi giorni con l’installazione delle nuove giostrine.

16:18:09 L'Unità dei Crisi della Regione Campania monitorerà l'andamento dei contagi nelle scuole superiori che potrebbe portare a un nuovo stop della didattica in presenza dal 15 febbraio. Lo si apprende da fonti della Regione.

15:13:27 A coronamento di un lungo percorso unitario, CGIL CISL e UIL di Caserta, di concerto con la Consigliera di Parità della Provincia di Caserta Rosaria Calabrese, hanno promosso l’attivazione di un Protocollo contro la violenza di genere nella convinzione che per favorire e consolidare lo sviluppo di una cultura contraria a ogni forma di violenza è necessario promuovere un confronto e collaborazione tra Istituzioni, Centri Antiviolenza, Servizi, Enti, e Associazioni.

12:54:33 «Vogliamo essere vicini al disagio sociale che è esploso con la pandemia attraverso atti concreti ed è per questo che abbiamo rinnovato la convenzione con il Banco delle Opere di Carità che consentirà, così come è successo nell’ultimo anno, di garantire un sostegno alimentare a diverse famiglie del nostro comune».

E’ l’assessore Annamaria Di Puorto ad annunciare la pubblicazione del nuovo bando aperto per le famiglie di Cancello Arnone. «Nell’ultimo anno oltre centoventi famiglie sono state aiutate con un pacco alimentare in un momento storico terribile non solo per la nostra comunità – ha sottolineato – il Covid ha stravolto le vite di tutti e, per alcuni, anche garantire il cosiddetto ‘piatto a tavola’ poteva essere un problema.

Con il sindaco Ambrosca e tutta l’amministrazione, ci siamo prodigati per mettere in campo progetti ed iniziative tese a non lasciare nessuno indietro». C’è tempo fino alle 12 del prossimo 16 febbraio per presentare la domanda.

07:47:24 CASERTA. Villa Oscar è una casa di riposo per anziani che si trova a Garzano, la titolare nonché direttrice è la dottoressa Gemma Sarpi che, con i suoi collaboratori tra cui l'educatrice Teresa Andreozzi gestisce al meglio questa casa-albergo. 

13:27:32 La Reggia di Caserta promuove il territorio. Inaugurata la sezione "Guide" dell'account Instagram del Complesso Vanvitelliano. Il tema è #OltrelaReggia, invito a scoprire insieme al patrimonio della Reggia di Caserta anche quello del territorio circostante.

17:25:35 Dice di esserci "rimasto male" ma non vuole parlare di "razzismo" Hilarry Sedu, avvocato italiano di origine nigeriana, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, rimasto "vittima" stamani di un episodio spiacevole al Tribunale per i minorenni di Napoli, dove un giudice onorario, non credendo che Sedu potesse essere un avvocato, gli ha chiesto il tesserino, e se fosse laureato.

12:14:24 Migliaia di migranti in questi giorni sono bloccati al gelo in Bosnia. Senza un tetto e senza servizi essenziali, con temperature sotto lo zero. Provengono da Afghanistan, Pakistan, dall'Africa del nord. Attraverso la cosiddetta “rotta Balcanica”, percorrono migliaia di chilometri tra immani difficoltà e privazioni per giungere in Europa, in Germania, Francia, Austria o i paesi del nord.

10:22:06 AVERSA. Ancora in attesa di risposte. In data 5 settembre 2019 fu approvata dalla Commissione ai Lavori Pubblici la richiesta di protocollo che vedeva coinvolti, in relazione al delicato tema della sicurezza stradale, il comune di Aversa, l’Associazione italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus presieduta da Alberto Pallotti, e l’Associazione “Mamme Coraggio”, presidente Elena Ronzullo. 

20:55:09 Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo ha pubblicato, poche ore fa, il bando, promosso dal Centro per il libro e la lettura, rivolto ai Comuni che, lo scorso luglio, hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.

20:38:34 Sul territorio casertano, in via Benevento, opera da vari anni la Cooperativa Sociale newHope, una sartoria etnica che è diventata una possibilità concreta di riscatto per tante donne in difficoltà ed un valido modello di economia solidale. A parlare è la responsabile del laboratorio, Mirela Macovei, una giovane donna rumena, arrivata qui a Caserta alcuni anni fa.

11:52:56 Borghi rurali, strade comunali, centri di aggregazione, itinerari e percorsi turistici lungo la via Francigena ed attività extra agricole: sono gli ambiti di intervento contenuti nelle Decisioni Individuali di Concessione dell’Aiuto sottoscritte nei giorni scorsi presso il Gruppo di Azione Locale “Alto Casertano”.

18:04:31 MADDALONI. A sole 24 ore dalla firma della richiesta indirizzata al Prefetto di intensificare i controlli delle forze dell'ordine sul territorio maddalonese, arriva sulla sua pagina Facebook un duro sfogo chiarificatore del primo cittadino Andrea De Filippo in merito alla situazione epidemiologica in città.

07:39:24 CASERTA. L'associazione "Noi voci di donne" è ospite del comune di Caserta da circa 10 anni, lavora attraverso una convenzione con l’ente e collabora operativamente con i servizi sociali.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:63 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:56 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:44 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more