10:02:43 CASERTA. Una sfilata di motociclisti in papillon per far conoscere un progetto di ricerca scientifica per bambini e ragazzi autistici della Campania. Torna a Caserta il “Lynphis Ride per la Mototerapia”, manifestazione nazionale giunta alla VI edizione e promossa da “La MotoTerapia” di Santa Maria a Vico (Ce), associazione no profit del settore sociosanitario presieduta dal dott. Luca Nuzzo, terapista della neuro e psicomotricista dell’età evolutiva, nonché grande appassionato delle due ruote, che ha saputo cogliere il grande potenziale della motocicletta come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, attentivo e cognitivo, capace di guidare il soggetto autistico o con disturbi del neurosviluppo in un percorso riabilitativo e di inclusione sociale alternativo.

22:16:36 Le persone portatrici di una specifica mutazione del gene MTHFR, fino al 20% della popolazione, hanno la tendenza ad avere un alto livello di omocisteina nel sangue e un rischio aumentato di essere colpite da infarto o ictus.

16:43:58 Una scuola che avvicina due mondi che spesso parlano lingue diverse: l’arte e la scienza.

Due discipline apparentemente così diverse, nei metodi come negli obiettivi, ma che oggi stanno generando interazioni nuove, che aprono strade a doppio senso di marcia.

Da un lato c’è la ricerca neurologica e la psicoanalisi che indagano il processo creativo dell’artista, dall’altro c’è l’azione che l’arte può esercitare nella conoscenza della mente e nel condurre a nuovi approcci terapeutici.

È su questi due percorsi che si articola la “Summer School 4A" in Arte, Filosofia dell’arte, Psicologia dell’arte e Artiterapie, che si svolgerà nell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) dal 31 agosto al 4 settembre prossimi.

13:04:27 Il Pineta Grande Hospital è stato premiato come “Green Star 2022” e "Digital Star 2022/2023" da una ricerca di La Repubblica Affari & Finanze e L'Istituto tedesco di qualità e finanza.

11:11:34 “L’esperienza della pandemia ci ha insegnato alcune regole fondamentali che potranno essere seguite in futuro per evitare di ripetere gli stessi errori”. Il professor Giuseppe Remuzzi, ricercatore di fama mondiale e Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, ha riassunto così il senso della sua conferenza “Covid-19: perché è successo e come evitare che possa succedere di nuovo”, tenutasi nell’ambito del “Secondo Marc Verstraete memorial lecture”, organizzato dall’I.R.C.C.S. Neuromed in memoria dell’omonimo ricercatore belga che fu uno dei principali protagonisti nella lotta alle malattie cardiovascolari.

11:35:45 CASERTA. Le associazioni rappresentative della Macroarea Assistenza Riabilitativa (ex art. 26), Sociosanitaria e Fisiokinesiterapica denunciano la condizione di estrema difficoltà in cui versano le strutture che hanno aderito al Decreto dirigenziale numero 83 dell’aprile del 2020 denomina denominato ‘La Campania riparte’.

15:26:29 “Covid-19: perché è successo e come evitare che possa succedere di nuovo”.

E questo il titolo della lettura magistrale che il professor Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano terrà al Neuromed.

L’incontro si terrà nel Centro ricerche dell’I.R.C.C.S., nella Sala Marc Verstraete, venerdì 1 luglio, alle ore 11:00.

La conferenza rappresenta il “Secondo Marc Verstraete memorial lecture”, organizzato in memoria dell’omonimo ricercatore belga scomparso nel 2018.

Il tema scelto, una riflessione sulla pandemia e su cosa abbiamo imparato da essa per il futuro, è quanto mai attuale. In questo contesto, il professor Remuzzi è stato un protagonista, sia scientifico che mediatico, degli ultimi due anni.

I suoi interventi, sempre improntati al massimo rigore scientifico, hanno costituito un punto di riferimento fondamentale nel caos informativo che ha accompagnato gli ultimi due anni.

16:46:39 L’idea è partita nel pieno della pandemia da COVID-19, ma potrà diventare uno standard per garantire in generale la sicurezza degli ambienti ospedalieri: sanificare l’aria che personale e pazienti respirano, eliminando microrganismi nocivi e combattendo in questo modo la diffusione di malattie infettive.

12:12:10 SAN PRISCO. Il giorno 4 Luglio dalle ore 9:00 e fino alle 18:00 sarà presente il poliambulatorio mobile attrezzato dell'Asl.

La postazione scelta, per l'iniziativa 'Screening oncologici in Tour', è quella di Piazza Mercato, antistante lo Stadio Caduti di Superga.

Il personale specializzato dell’Asl di Caserta provvederà:

ad eseguire Pap test/Hpv test (da 25 a 64 anni), a prenotare Mammografie (da 50 a 69 anni), ad effettuare visite senologiche (a partire dai 25 anni);

alla distribuzione e raccolta del kit colon retto (da 50 a 70 anni) ed allo screening del melanoma (dalle ore 9 alle ore 14).

Gli utenti potranno richiedere gratuitamente gli screening che verranno effettuati a bordo. 

17:19:23 Dopo il blocco dei ricoveri occorso a seguito dell’emergenza pandemica, sono state riattivate le UU.OO. di Cardiologia/UTIC e Medicina presso il Presidio Ospedaliero S. Giuseppe e Melorio di Santa Maria Capua Vetere.

16:08:09 AVERSA. Presso l’Ospedale “Moscati” di Aversa dell’A.S.L. di Caserta sono state eseguite le prime due procedure in Italia di “osteo-enhancement” femorale, tecnica innovativa rivelatasi, così come attestato da recenti studi scientifici, prodigiosa nella lotta all’osteoporosi e nella prevenzione delle fratture da fragilità.

15:14:10 Prelevare cellule della pelle di un paziente epilettico, farle tornare staminali e poi spingerle a differenziarsi in neuroni.

Una tecnica innovativa che permette di compiere una serie di analisi funzionali altrimenti possibili solo a seguito di un intervento neurochirurgico.

È la metodica al centro di un lavoro scientifico, pubblicato sulla rivista Biomedicines, che ha visto una collaborazione tra il Laboratorio di Epilessia Sperimentale dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, l’Università Magna Grecia di Catanzaro, l’Università Sapienza di Roma e altri Centri di ricerca italiani.

“In questo studio - dice il professor Sergio Fucile, del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia di Sapienza Università di Roma e ricercatore del Laboratorio di Epilessia Sperimentale dell’IRCCS Neuromed - sono state inizialmente ottenute cellule staminali adulte da un paziente affetto da epilessia, portatore di una particolare alterazione genetica.

14:18:17 L’intervento neurochirurgico per l’asportazione di un tumore cerebrale può essere condotto con metodiche mininvasive, capaci di garantire lo stesso successo di asportazione radicale rispetto alle tecniche tradizionali ma con netti vantaggi per il paziente.

16:00:46 Radiologia, Radiomica e Radiogenomica saranno i tre fili conduttori del corso di formazione avanzata per medici chirurghi, fisici sanitari ed infermieri in programma per sabato 28, nella sala conferenze di Villa Fiorita di Capua, e promosso dalla casa di cura e dalla Fondazione SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica). 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:47 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:32 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:26 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more