23:45:38 CASERTA. Grande successo non solo per gli addetti ai lavori ha riscosso il convegno, tenutosi all’Hotel Vanvitelli di Caserta, sul tema «La psoriasi: la gestione clinico-terapeutica del paziente». L’incontro ha fatto il punto della situazione ed ha aperto la strada a nuove cure e prospettive per una malattia da cui non si guarisce facilmente.

20:55:48 C’è anche il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Caserta Sant’Anna e San Sebastiano a supporto del convegno organizzato per domani sabato 10 marzo sul tema “La psoriasi. La gestione clinico-terapeutica del paziente”.

12:04:33 CASERTA. È la Brain awareness week, la settimana per conoscere il cervello e per avvicinare i cittadini alle ricerche scientifiche in campo neurologico. Organizzata dalla DANA Foundation di New York, la manifestazione vede il forte impegno dell’I.R.C.C.S. Neuromed in due regioni: in Molise, nella sede di Pozzilli (IS) e in Campania, nel Polo di Ricerca Neurobiotech di Caserta.

Seminari, visite nei laboratori, incontri con gli studenti, giornate di prevenzione delle patologie nervose. Questo il succo di un programma studiato per esplorare le meraviglie del cervello che la scienza sta sempre più approfondendo. Ma non c’è solo la scienza dei laboratori: una particolare attenzione sarà rivolta alle domande che stanno nascendo nel campo della neurobioetica. Infine, due eventi saranno rivolti alla prevenzione di patologie del sistema nervoso: i disturbi del sonno e l’ictus cerebrale.

La Brain Awareness Week – dice l’Ing. Fabio Sebastiano Responsabile scientifico del Polo Cyber Brain Neurobiotech - rappresenta un importante appuntamento per tutti coloro che si occupano del sistema nervoso. Non parliamo solo di patologie, ma del fascino stesso del cervello, la più complessa struttura di tutto l’universo conosciuto.

13:11:25 Il know-how in campo medico e sanitario della Casa di Cura Villa Fiorita S.P.A. di Capua da oggi sarà ancora di più appannaggio dei territori e dell’utenza, nell’ambito del programma di iniziative che vedranno la clinica capuana d’ora in poi aprirsi maggiormente alle realtà locali.

All’indomani dell’attivazione della Breast Unit, una nuova e moderna Unità Operativa multidisciplinare che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura del tumore della mammella, il management di Villa Fiorita di Capua ha inteso trasferire tale progetto anche sul territorio, attraverso l’impegno di una parte dell’équipe di senologia (ecografisti, senologi e ginecologi) che sabato 10 marzo, a titolo del tutto gratuito, effettuerà consulenze, visite ed ecografie in un ambulatorio attrezzato per l’occasione, a casa di Angelo Mone, a San Giovanni e Paolo, una frazione di Caiazzo, amena cittadina dell’entroterra casertano.

“La famiglia e gli amici di Angelo, alla cui memoria è dedicata l’iniziativa, hanno voluto nobilitare il dolore della perdita in un’occasione di prevenzione medica, per ricordare e celebrare lo straordinario senso di attaccamento alla vita da parte di Angelo, la sua genuina curiosità nel confronti del mondo e di tutte le creature che lo abitano e portare avanti i valori che lo hanno contraddistinto nel suo percorso di vita, interrottosi tragicamente meno di un anno fa”, dichiara la Dott.ssa Raffaella Sibillo, Presidente del CdA di Villa Fiorita S.p.A.

21:23:09 Medici a convegno, sabato 10 marzo, presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta si terrà un interessante dibattito sul tema «La psoriasi: la gestione clinico-terapeutica del paziente». Si tratta di una malattia da cui non si guarisce facilmente: la psoriasi è, infatti, una patologia cronica ad andamento recidivante.

16:16:47 Onda, in occasione della Festa della Donna che si celebra l’8 marzo, promuove un (H) Open day dedicato alla ginecologia. Gli ospedali del nuovo network Bollini Rosa, premiati a Roma lo scorso dicembre, aderenti al progetto offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali divulgativi.

(H)-Open day dedicato alla ginecologia il prossimo 8 marzo presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua che aderisce alla campagna promossa da Onda in occasione della Festa della Donna.

CASERTA. “I dati del Programma Nazionale Esiti, il PNE, pubblicati dall’Agenas e relativi al by-pass aortocoronarico isolato collocano la nostra Unità Operativa nella media degli altri centri cardiochirurgici nazionali e rappresentano il miglior risultato tra le strutture provinciali”. A dirlo è Luigi Piazza, il primario della Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Caserta Sant’Anna e San Sebastiano.

Al via la realizzazione a Santa Maria Capua Vetere di un Centro Diurno finalizzato al potenziamento delle iniziative volte a contrastare le nuove dipendenze. Il progetto è nato sulla base di un protocollo di intesa stipulato tra l’Asl di Caserta ed il Comune di Santa Maria Capua Vetere e pr

15:41:03 Una strada densa di promesse, quella delle cellule staminali come modello di studio per le Malattie Rare. Una strada che potrebbe offrire nuove prospettive per una migliore comprensione e per lo sviluppo di trattamenti per numerose patologie, tra le quali le malattie neurodegenerative.

13:13:10 MONDRAGONE. "Il nuovo Centro di Diabetologia di II livello, insieme all’Ecografia internistica e cardiologica presso il nostro Distretto sanitario, rappresentano un ulteriore passo in avanti per la sanità sul nostro territorio. Andiamo avanti sulla strada del progresso nel segno di una maggiore efficienza delle istituzioni e di nuovi e più funzionali servizi per i cittadini.”

09:21:41 La caduta dei capelli è un fenomeno molto diffuso sia per uomini che per donne, i quali sono sempre di più a dover affrontare questo problema in condizioni gravi e non. Di solito, ci ritroviamo a perdere capelli nelle stagioni di primavera e autunno per via del rinnovamento che il capello attraversa nel suo ciclo di vita. Generalmente, questo fenomeno dovrebbe scomparire più o meno nello stesso periodo, diminuendo di intensità, tuttavia, potrebbero esserci diversi fattori che causano e che potrebbero aumentare la caduta dei capelli, di varia natura tra i quali l’età, l’inquinamento, il fumo, lo stress, il cibo.

dr. Andrea Di Lauro16:50:25 MADDALONI. Se si soffre di problemi di coordinazione, intorpidimento o formicolio persistente in una parte del corpo, debolezza muscolare insolita, alterazioni delle capacità sensoriali, è bene richiedere il consulto di un neurologo.

È prevista per sabato 17 febbraio 2018 con inizio alle ore 9.00 presso il Centro Volturnia Fisiokinesiterapia in Capua, via Mezza Appia 49, una interessantissima ed utilissima giornata gratuita dedicata ai disturbi posturali.

13:43:12 CASERTA. Il giorno 08 febbraio 2018, con inizio alle ore 16:00, presso la Sala Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, si terrà una conferenza il cui tema centrale sono le Donazioni e i Trapianti di Organi.

Questo incontro, fortemente voluto dal Direttore Generale della ASL Na 1 Centro, Dott. Mario Forlenza e dal Comandante della Scuola Specialisti, Colonnello Domenico Lobuono, rientra nell’ambito del programma divulgativo dell’ASL Na 1 Centro dal titolo “Un donatore Moltiplica la Vita”, coordinato dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, responsabile del Servizio Divulgazione dei “Trapianti di organi e Tessuti dell’ASL Na 1 Centro.

Saluti iniziali:

1) il Col. Domenico Lobuono, Comandante della Scuola Specialisti A.M. di Caserta

2) il Dott. Mario Forlenza, Direttore Generale della ASL Na 1 Centro

3) il Dott. Mario De Biasio, Direttore Generale della ASL Caserta

4) il Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano di Caserta

23:40:24 MADDALONI. «Sono felice per me e per tutti gli operatori sanitari della ‘San Michele’ di vedere ancora una volta riconosciuto il nostro impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia per il benessere dei pazienti, e per questo ringrazio la Presidente Maria Rosaria Rondinella e il Comitato tecnico-scientifico del Premio».

Ricerca personalizzata

 

 

 

-------------------------------------------

www.ideaingrafica.com

-------------------------------------------

Febbraio 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728

Articoli più letti

MADDALONI – Blitz nei locali della mov…

18-02-2019 Hits:181 Cronaca Francesco Marino

{loadposition position-0} 11:06:58 AI fine di garantire un controllo della movida cittadina e scongiurare il verificarsi di reati, come risse dovute all'abuso di alcol, nel corso del fine-settimana, la Polizia di...

Read more

SAMMARITANI CORSARI - Gladiator irrefren…

17-02-2019 Hits:281 Sport La Redazione

// // {loadposition position-0} In uno dei campi più ostici del girone A di Eccellenza, fuoriesce il carattere del Gladiator. I neroazzurri dei presidenti Mattia Aveta e Giacomo De Felice vìolano...

Read more

GUARDA LE FOTO - Conclusa la tre giorni …

17-02-2019 Hits:387 Notizie La Redazione

// // {loadposition position-0} 22:10:20 Con il workshop a cui hanno partecipato imprenditori italiani e alcuni Paesi del Mediterraneo si è conclusa la tre giorni della Med Blue Economy, la manifestazione...

Read more