MADDALONI. Contrasto alla diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse e carenza di informazioni, se n’è discusso al Museo Archeologico Antica Calatia di Maddaloni, davanti a una numerosa platea e a un parterre di medici di livello internazionale.

La L-Acetilcarnitina, uno dei farmaci usati da tempo per il trattamento del dolore cronico, dimostra di avere un vantaggio molto importante rispetto alle altre medicine: la sua azione analgesica continua per oltre un mese dopo la sospensione della terapia.

MARCIANISE. Maria Luigia Iodice, medico di famiglia, pediatra, otorino laringoiatra, è stata protagonista della rubrica Pillole di salute, andata in onda nel programma Mattina 9 trasmesso su Canale 9, canale 42 del digitale terrestre.

Con la solita competenza e grande semplicità per raggiungere il maggior numero di famiglie, il medico marcianisano ha parlato delle adenoidi. Iodice si è soffermata sulla sintomatologia, fornendo consigli preziosi su come intervenire per i bambini.

Per la pediatra l’intervento non è la strada obbligata per superare il problema, ma esistono soluzioni alternative che in molti casi sono efficacissime.

SANTA MARIA A VICO. “Prevenire è meglio che curare”, il famoso claim utilizzato dalla Mentadent negli anni ’80 per la pubblicità dei suoi prodotti, che, in qualche modo, mutatis mutandis, si richiama genericamente al “primum non nocere” ippocrateo, è ormai così familiare, da essere entrato nel linguaggio comune, eppure, in fatto di prevenzione, c’è ancora qualcosa che in Italia non va.

Domani ricorre la Festa della Donna e, per l’occasione, nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 marzo, l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere in collaborazione con l’Asl Caserta ha organizzato una due giorni di visite gratuite, screening e campagne informative.

CASERTA. Le ultime novità nel trattamento dell’endometriosi e del dolore pelvico cronico, del prolasso degli organi pelvici in oncologia ginecologica, dell’innovativa e promettente tecnica del linfonodo sentinella e le linee guida fondamentali nella nuova legge sulla responsabilità professionale sono i temi al centro del congresso regionale di Campania e Basilicata dell’Aogoi (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani campani), svoltosi lo scorso fine settimana a Caserta, al quale hanno partecipato oltre 600 tra ostetrici professionisti ospedalieri, del territorio e liberi professionisti.

La dieta mediterranea diventa un lusso per pochi. E nei carrelli dei meno abbienti abbondano sempre più cibi di scarsa qualità. Alimentazioni diverse che nascondono un divario di 'classe' con ricadute negative sulla salute: una cattiva dieta aumenta le patologie e le spese a carico del Sistema sanitario nazionale. E miete 'vittime' tra le persone con minori disponibilità economiche. 

CAPUA. Partecipazione e condivisione da parte di medici, infermieri e personale paramedico ed ausiliario in occasione della 25esima Giornata nazionale del malato celebrata, come ogni anno, presso la Casa di Cura “Villa Fiorita” che ha aderito all’appuntamento interamente dedicato al mondo del paziente, alle sue esigenze, alle sue aspettative ed ai suoi diritti.

CAPUA. Sono già numerose le prenotazioni per la giornata dedicata allo screening dei nei prevista per domenica 5 marzo 2017, iniziativa voluta da Croce Rossa Capua, in collaborazione con Gaetano Caputo, progetto pensato ed organizzato per offrire gratuitamente dei controlli medici eseguiti da specialisti e finalizzato ad individuare possibili patologie.

Uno dei farmaci usati nella sclerosi multipla recidivante remittente, la forma più frequente, è il Natalizumab, un anticorpo monoclonale capace di diminuire la risposta immunitaria. In circa un caso su mille, però, i pazienti trattati con questa molecola, proprio a causa dell’abbassamento delle difese, sviluppano una grave infezione cerebrale, la leucoencefalopatia multifocale progressiva. Il trattamento più diffuso consiste nell’eliminare dal sangue il farmaco nel modo più veloce possibile, filtrandolo con la plasmaferesi.

NAPOLI. Nuovi farmaci ‘in direttissima’ per i pazienti affetti da malattie rare, comprese quelle ematologiche, ultra rare o che mettono in pericolo di vita. Una normativa di ‘innovatività terapeutica’, redatta dal Comitato Tecnico Scientifico di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), stabilisce una via preferenziale di accesso a nuovi farmaci, etichettati cioè come innovativi, per qualunque tipo di patologia di difficile trattazione e per tutti i pazienti aventi diritto.

Il tour ‘Disabilità in Movimento’, dopo la tappa in Sardegna, si sposta in Puglia, Sicilia e Lombardia. Protagonista assoluto dell’iniziativa è Elpidio Cecere, psicologo e psicoterapeuta in formazione dell’età evolutiva, risorsa importante del territorio casertano.

CAPUA. Inizierà domenica 5 marzo 2017 il ciclo di screening organizzato da Croce Rossa Capua, in collaborazione con Gaetano Caputo, progetto voluto per offrire gratuitamente dei controlli medici eseguiti da specialisti e finalizzato ad individuare possibili patologie.

Il primo appuntamento è fissato dunque per il 5 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede di Croce Rossa Capua, lungo il Corso Appio. L’evento dal titolo “Giornata del Melanoma. Fai un controllo ai tuoi nei” sarà realizzato grazie alla collaborazione del dermatologo Luigi Nacca, che per l’occasione non ha voluto far mancare la sua disponibilità e generosità a tale iniziativa.

Sarà possibile prenotare la visita o recandosi direttamente presso la sede di Croce Rossa, sita nel Corso Appio 51, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 oppure contattando il numero di telefono 334 6244094 oppure scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CASERTA. Cerimonia di inaugurazione del reparto di Risonanza Magnetica Nucleare giovedì 16 febbraio alle ore 11 presso l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”. La manifestazione avrà luogo nei locali al piano terra del padiglione “F”.

CAPUA. Nasce dalla collaborazione sinergica tra Croce Rossa Italiana, sezione di Capua e Gaetano Caputo, medico odontoiatra e Presidente del Consiglio Comunale di Capua, una bellissima iniziativa volta a realizzare giornate gratuite di screening per i cittadini di Capua e di S.Angelo in Formis.

Continua venerdì 03 febbraio 2017 presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Caserta, diretto dal dott. Consalvo Sperandeo e rivolto ai Docenti delle Scuole di II grado del Capoluogo e Comuni limitrofi, il Corso di formazione del Progetto Regionale “Equità in Salute – Promozione della corretta alimentazione e della attività fisica”.

Ricerca personalizzata

 

 

 



 

 

-------------------------------------------

www.ideaingrafica.com

-------------------------------------------

Marzo 2017
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

TRENTOLA DUCENTA - Costi ridotti per int…

25-03-2017 Hits:276 Politica La Redazione

La sezione di Trentola Ducenta del Partito Democratico apprende con piacere l’adozione della delibera n. 59 del 20.03.2017, con la quale la Commissione Straordinaria, a rettifica della delibera precedente, ha...

Read more

MOVIDA SICURA – Controllati 4 locali tra…

25-03-2017 Hits:851 Cronaca La Redazione

MOVIDA SICURA – Controllati 4 locali tra Recale, Macerata e Portico: identificate 60 persone

I Carabinieri della Compagnia di Sanata Maria Capua Vetere, nell’ambito di un servizio coordinato per il controllo del territorio, svolto nei comuni di Macerata Campania, Recale e Portico di Caserta, finalizzato...

Read more

MARCIANISE - In via Fuccia la sartoria d…

25-03-2017 Hits:1310 Notizie La Redazione

MARCIANISE - In via Fuccia la sartoria della stilista Helga Lasco

MARCIANISE. Il sogno di Helga Lasco si realizza sabato 25 marzo, infatti nel week end ci sarà l’inaugurazione della sartoria della stilista marcianisana. “Fin da piccola avevo il dono del cucito...

Read more