18:19:58 Un corso di Educazione continua in medicina (ECM) per affrontare un tema complesso e in rapida trasformazione: i Disturbi del comportamento alimentare (DCA). Il meeting si svolgerà venerdì 15 dicembre nell’I.R.C.C.S. Neuromed, a partire dalle ore 9.00, nella Sala Conferenze del Parci Tecnologico di Pozzilli.

10:43:11 La Casa di Cura Villa dei Platani Malzoni di Avellino, l’Istituto Clinico Mediterraneo ICM di Agropoli, la Casa di Cura Villa del Sole di Salerno e la Casa di Cura Trusso di Ottaviano sono le strutture campane del Gruppo Neuromed che hanno ricevuto oggi da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, due Bollini Rosa sulla base di una scala da uno a tre, per il biennio 2018-2019.  

20:24:48 La Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua ha ricevuto oggi da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, 2 Bollini Rosa sulla base di una scala da uno a tre, per il biennio 2018-2019. Un bollino in più rispetto alla scorsa edizione del Bando, con validità dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2019.

20:07:32 Maria Luigia Iodice, otorino pediatrico e medico di famiglia, questa mattina è stata ospite a Mattina 9, il contenitore per famiglia in onda tutte le mattina sull’emittente campana Canale 9.

Gli autori del programma, così come accade ciclicamente, l’hanno invitata per offrire preziosi consigli medici alle famiglie e, soprattutto, ai genitori di bambini piccoli.

L’esperienza pediatrica della dottoressa Iodice, la rendono tra i massimi professionisti in circolazione.

Questa mattina, la Iodice ha parlato del reflusso gastroesofageo e dei consigli utili per evitare inutili fastidi ai neonati.

In primo luogo la professionista di Marcianise ha sgomberato il campo da un luogo comune: non si tratta di una patologia.

Iodice ha dato consigli sia sull’alimentazione da far fare ai bambini sia sulla posizione da utilizzare per ridurre i fastidi. Il medico ha anche “smontato” un’altra credenza comune a tante mamme: quella del cosiddetto “ruttino” dopo la poppata.

Non è indispensabile che ci sia per avere una buona digestione.

21:51:46 CASERTA. “Le nuove terapie orali per l'infezione da Hcv, il virus dell'epatite C, praticamente prive di effetti collaterali, hanno una durata sempre più breve e aprono un nuovo orizzonte clinico e terapeutico con una ricaduta di straordinario impatto sulla popolazione”.

21:34:37 NAPOLI. Villaggio Coldiretti. Un evento dedicato alla sana alimentazione ed al corretto stile di vita quale arma di prevenzione per le principali patologie che affliggono il mondo occidentale.

CASERTA. “Fibrillazione atriale. Scelte terapeutiche e modelli organizzativi appropriati”: questo il tema del forum interattivo organizzato per giovedì 23 novembre presso la saletta di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”.

Delineare solide basi scientifiche sul consumo di alcol in moderazione, aumentare la consapevolezza lottando allo stesso tempo contro gli eccessi. È questo l’obiettivo del meeting “Il consumo moderato di alcol nell’ambito di uno stile di vita equilibrato”, che si terrà a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, mercoledì 29 novembre a partire dalle ore 8,00.

CAPUA. Sabato 2 dicembre 2017 si terrà l’ultima giornata di prevenzione nell’ambito del progetto “Un anno di prevenzione gratuita”, iniziativa nata dalla collaborazione sinergica tra Croce Rossa Italiana, sezione di Capua e Gaetano Caputo, medico odontoiatra e Presidente del Consiglio Comunale di Capua.

20:16:42 CASTEL VOLTURNO. Le neoplasie ovariche al centro del dibattito a Castel Volturno, nel corso del Congresso organizzato dall’equipe di Ginecologia del Pineta Grande Hospital, guidata dal dott. Stefano Palmieri.

15:04:20 NAPOLI. Nei mesi scorsi nell’Ospedale Evangelico Betania è nato un bambino di appena 470 grammi per un gravissimo ritardo di crescita intrauterino a solo 27 settimane di gestazione che grazie alle cure ricevute in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) oggi sta per lasciare il reparto con una ottima prognosi futura. Ma il “piccolo pulcino”, come piace chiamare i prematuri al team dell’ospedale, è solo uno degli oltre 500 casi trattati ogni anno dall’Unità Operativa Complessa di Neonatologia, TIN e Patologia neonatale.

Per sensibilizzare i genitori “in attesa” e le coppie che già vivono questo distacco precoce, anche quest’anno, l’Ospedale di Ponticelli in occasione della Giornata mondiale della prematurità, promuove il Family Day, l’iniziativa che apre per un giorno le porte della TIN anche agli altri familiari.

E così il 17 novembre i piccoli pulcini della Terapia Intensiva Neonatale potranno conoscere i loro fratellini e sorelline, i nonni e gli zii. Come nel caso del piccolo Gerardo che conoscerà meglio il fratellino ed i nonni che in questi 4 mesi hanno fatto il tifo per lui.

Sarà concesso un tempo di trenta minuti a nucleo familiare. Nonne, zii e fratelli e sorelle saranno aiutati a prendere confidenza con i loro piccoli da medici e infermieri della Unità Operativa Complessa di Neonatologia e TIN dell’Ospedale.

23:20:54 Limitare con una terapia farmacologica lo sviluppo dell’aneurisma aortico nei portatori di varianti genetiche che predispongono a questa patologia. È la prospettiva aperta da uno studio condotto dal Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale dell’I.R.C.C.S. Neuromed, diretto dal professor Giuseppe Lembo, e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Immunity.

CASERTA. La Giornata Mondiale del Diabete si celebra anche quest’anno in tutto il mondo il 12 novembre. È questa la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla Idf, la International Diabetes Federation, e dall’Oms, la World Health Organization.

13:05:29 CASERTA. Appuntamento con la prevenzione domenica 12 novembre in piazza Dante a Caserta. Dalle 9.30 alle 13.30, infatti, sarà possibile effettuare uno screening gratuito sul diabete grazie agli specialisti del centro di Diabetologia Abetaia di Casagiove che saranno in piazza con un centro di assistenza mobile dove sarà possibile effettuare tutti i controlli e ricevere i consigli utili per prevenire e curare la patologia.

17:52:39 CASAGIOVE. Si è svolto nel pomeriggio del 9 novembre 2017, presso il Quartiere borbonico di Casagiove, il convegno “Io e l’altro. Chi è l’altro? #ilmondovirtuale” nell’ambito dell’Ottava giornata del Benessere psicologico. L’incontro è stata l’occasione per parlare dei cambiamenti nella vita quotidiana con l’avvento dei social network e di Internet.

12:30:07 Viva soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla sanità del Comune di San Prisco dr. Antonio Morgillo, unitamente all’ASL Caserta con il responsabile dr. Claudio Tari e alla collaborazione dell’Associazione Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo Laboratorio di San Prisco – Monti Tifatini con il e presidente dr. De Felice Prisco per il successo dello screening dei giorni 7 e 8 novembre presso il centro mobile posizionato per l’evento presso la Piazza Mercato.

Si terrà nella Casa di Cura Trusso di Ottaviano l’incontro “Stato dell’Arte in Rinoplastica, corso di rinosettoplastica estetica e funzionale con live surgery”, il cui provider è l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli.

Ricerca personalizzata

 

 

                                                             


 

 

-------------------------------------------

www.ideaingrafica.com

-------------------------------------------

Dicembre 2017
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

VERSO LE POLITICHE - La proposta dei Gd:…

15-12-2017 Hits:99 speciale elezioni La Redazione

23:48:28 Ecco il documento politico della Federazione Provinciale dei Giovani Democratici di Caserta redatto dalla nuova segreteria guidata da Pasquale Fiorenzano e formata da Agostino Ciardiello, Albino di Chiara, Armando Iavarone...

Read more

AVERSA – Ecco come cambia la ztl TUTTE L…

15-12-2017 Hits:64 Notizie La Redazione

23:09:06 AVERSA. Entreranno in vigore questa sera (venerdì 15 dicembre) le modifiche al dispositivo di zona a traffico limitato. Queste le novità: dal lunedì al giovedì i varchi resteranno attivi fino...

Read more

VESPACLUB ALVIGNANO – Nella cena di fine…

15-12-2017 Hits:79 Notizie La Redazione

22:55:05 Convocazione dell’assemblea dei soci e cena annuale dei tesserati: doppio appuntamento questa sera per il Vespa Club di Alvignano.

Read more