12:10:18 PORTICO DI CASERTA. “Fallo per chi ami” è lo slogan o per meglio dire l’incoraggiamento della campagna d screening gratuiti promossi dall’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, che farà tappa a Portico di Caserta lunedì 16 e martedì 17 Ottobre.

Per entrambe le giornate, i medici dell’Asl saranno in Piazza Rimembranza, a partire dalle 9.30 per effettuare visite gratuite per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

17:19:14 CAPUA. Iniziate le prenotazioni per la nuova campagna di visite specialistiche gratuite nell’ambito del progetto “Un anno di prevenzione gratuita”, iniziativa nata dalla collaborazione sinergica tra Croce Rossa Italiana, sezione di Capua e Gaetano Caputo, medico odontoiatra e Presidente del Consiglio Comunale di Capua, continua con la prevenzione delle malattie renali.

14:59:41 CASTEL MORRONE. “Il Forum sociosanitario cristiano si batte da sempre per diffondere la cultura dell’umanizzazione della medicina. E’ evidente, infatti, che gli ammalati, se curati con competenza, accoglienza, ascolto, se seguiti bene e se ‘studiati’ attentamente per le loro patologie, possono andare più facilmente verso la guarigione, incorrendo in un numero minore di complicanze”.

12:24:50 Cogliamo l’occasione della notizia dell’approvazione in Consiglio Regionale della Legge per una appropriata assistenza in favore delle persone affette da Autismo, e iniziamo, in Provincia di Caserta, un percorso di conoscenza della strutture ad oggi autorizzate ad offrire tale mirata assistenza.

CASERTA. Appuntamento martedì 10 ottobre alle ore 9 nell’aula magna dall’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”. In programma la sesta edizione dell’annuale incontro educazionale sulla gestione avanzata del diabete mellito tipo 1. L’iniziativa è del servizio di Diabetologia generale dell’Unità di Medicina interna, nell’ambito del relativo Dipartimento. Quest’anno l’evento nasce con la collaborazione dell’associazione “L’isola che non c’è” e con il patrocinio della Regione Campania.

10:12:00 NAPOLI. La Campania si conferma sempre più all’avanguardia nel campo dell’interventistica cardiovascolare. Sono in costante aumento infatti gli interventi di TAVI, l’innovativa tecnica di sostituzione attraverso un catetere delle valvole aortiche che sempre piu’ speranze dà ai malati di stenosi aortica degenerativa.

CASERTA. «L’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” è quotidianamente impegnata, in termini di competenze e di aggiornamento professionale e tecnologico, nel management dei gliomi, che rappresentano circa il 40% di tutti i tumori cerebrali primitivi». Così il direttore dell’Unità operativa complessa di Neurochirurgia del nosocomio casertano Pasqualino De Marinis spiega il razionale scientifico del meeting sullo stato dell’arte dei gliomi cerebrali.

Santa Maria Capua Vetere diventa “Città Cardioprotetta” rientrando, in questo modo, tra le poche realtà territoriali a prevedere la presenza su suolo pubblico di una forte dotazione di defibrillatori e di operatori laici in grado di saperli utilizzare.

CASERTA. La Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM, dal 1° al 7 di ottobre tutti gli anni) rende visibili gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi e gli enti impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno sul tema.

11:30:02 Il Comune di Santa Maria Capua Vetere, su iniziativa del consigliere comunale Edda De Iasio, ha aderito al “Giorno del Dono” evento giunto alla sua seconda edizione e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, ente che da oltre 10 anni verifica il buon uso delle risorse raccolte dalle organizzazioni “no profit” e incentiva la cultura della donazione.

L’amministrazione comunale, al fine di attribuire meritata visibilità al tema del “dono” in tutte le sue forme, ha previsto una mattinata all’insegna della sensibilizzazione, della solidarietà, della compartecipazione e, in generale, della cultura del dono.

In piazza Mazzini, domenica 1 ottobre a partire dalle 10.00, verranno quindi promosse attività ed iniziative finalizzate alla costruzione di una cultura condivisa del dono attraverso la partecipazione congiunta dell’Avis (presente sul posto con un’autoemoteca per il prelievo e la conservazione del sangue), dell’AVO (che presenterà tutte le attività di volontariato e i relativi corsi previsti per il 2017/18), del CIF (per la promozione della crescita umana, professionale e sociale delle donne), della sezione locale dell’UNITALSI (sensibilizzazione alla cura del malato con testimonianze dei giovani dediti al volontariato), del nucleo comunale della Protezione civile e dell’AIDO.

00:00:28 Mercoledì prossimo 27 settembre alle ore 12.00 presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, si terrà la conferenza stampa della manifestazione Campus3S promosssa da Campus Salute Onlus e dall’Associazione Sportform.

La manifestazione, che ha anche il patrocinio del Comune di Caserta, si svolgerà nella meravigliosa cornice del Parco Maria Carolina, al viale Douhet nei pressi della Reggia di Caserta, il 29, 30 settembre e il 1 ottobre prossimi, trasformando l’attraente scenario in una grande area che celebrerà il sostegno alla Salute ed al Benessere.

In programma visite mediche di prevenzione e una vasta gamma di eventi sportivi e divertenti per tutta la famiglia.

22:41:34 ​ “L’impianto cocleare è un orecchio bionico entrato nella pratica diffusa nella problematica della sordità profonda. Il convegno vuole focalizzare le complicanze intra e post-operatorie che potrebbero inficiare l’intervento stesso”. Così il direttore dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” Ortensio Marotta spiega il razionale scientifico del meeting “Complicanze intra e post-operatorie degli impianti cocleari”.

CASERTA. Riparte la macchina organizzativa del Campus Salute di Caserta, o meglio, precisa il responsabile, l’Associazione di volontari non si è mai fermata. Rosario Cuomo, Professore associato di Gastroenterologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II” di Napoli, nel corso di una riunione svoltasi lo scorso 6 settembre presso il Liceo Manzoni di Caserta, gentilmente messo a disposizione dalla dirigente Adele Vairo, ha comunicato ai tanti soci volontari lo stato dell’arte delle attività in programma per promuovere e diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria delle malattie attraverso iniziative di tipo sanitario, scientifico e divulgativo.

CASERTA. Doveva avvenire nei primi giorni dello scorso luglio, ma per impegni nazionali del presidente Franco Martino, si è svolto soltanto ieri, - nella sede operativa dell’AITF, all’interno della’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

4.000 persone a cui ogni anno vengono diagnosticati tumori del sangue nella Regione Campania, il 50% dei pazienti sopravvive oltre i 5 anni dalla diagnosi e, grazie alle terapie innovative che sono state rese disponibili negli ultimi anni e altre che saranno rese disponibili a breve, si calcola che l’aspettativa di vita si estenderà sensibilmente nel prossimo futuro, migliorandone anche la qualità.

CAPUA. Iniziano lunedì 21 agosto 2017 le prenotazioni per la visita ortopedica gratuita, nell’ambito del progetto “Un anno di prevenzione gratuita”, iniziativa nata dalla collaborazione sinergica tra Croce Rossa Italiana, sezione di Capua e Gaetano Caputo, medico odontoiatra e Presidente del Consiglio Comunale di Capua, interlocutore sensibile e pronto ad aver sposato tale particolare ed importante proposta.

Ricerca personalizzata

 

 

                                                             

 

 

-------------------------------------------

www.ideaingrafica.com

-------------------------------------------

Ottobre 2017
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Articoli più letti

SANTA MARIA A VICO - La Suessola Runners…

21-10-2017 Hits:464 Sport La Redazione

L’A.S.D Suessola Runners, ha donato un defibrillatore al Comune di Santa Maria a Vico; la cerimonia di consegna si è svolta ieri sera nella Sala Convegni della Casa Comunale e...

Read more

CAIANELLO - Coltiva droga nel cortile di…

21-10-2017 Hits:321 Cronaca La Redazione

15:55:57 I Carabinieri della Stazione di Vairano Scalo, unitamente ai colleghi dell’aliquota Operativa della Compagnia di Capua, in Cainello, hanno tratto in arresto per detenzione e coltivazione illegale ai fini...

Read more

L'EVENTO - Tutto pronto per la XVII Ediz…

21-10-2017 Hits:363 Campania Focus La Redazione

10:39:38 La XVIIa edizione del premio Padre Pio da Pietrelcina avrà come scenario il «Palavetro», di Pietrelcina proprio difronte alla fraternità dei Padri Cappuccini. La manifestazione si terrà sabato 28...

Read more