16:33:17 CASERTA. Il tumore del pancreas rappresenta una delle neoplasie più temibili, anche perché si sviluppa per lungo tempo senza presentare sintomi, oppure con una sintomatologia molto vaga.

La diagnosi viene quindi ritardata, e solo il 7% dei casi viene diagnosticato in stadio iniziale. La malattia è generalmente più diffusa nella popolazione anziana di età compresa tra i 60 e gli 80 anni.

Oggi, grazie allo studio e all’avanzamento tecnologico, esistono metodi di diagnosi precoce del carcinoma del pancreas. Ma è l’approccio di rete, di collaborazione tra i diversi attori del percorso diagnostico, ad essere vincente nella lotta a questa patologia che rappresenta uno dei cinque tumori più frequenti tra le donne ultra 75enni.

È proprio in questa direzione che va il corso ECM (Educazione Continua in Medicina) dal titolo “Le Malattie del Pancreas, integrazione tra medico di medicina generale e specialista”, promosso dall’I.R.C.C.S. Neuromed, dalla Radiologia Medica Massa e dal Polo di Innovazione Neurobiotech di Caserta, in collaborazione con Meeting&Words, provider del convegno.

Il meeting si terrà a Caserta, sabato 19 maggio della sala conferenze del Polo Neurobiotech di Viale Thomas Alva Edison, a partire dalle ore 8.30 e fino alle 16.00.

15:58:16 CAIAZZO. Franco Pepe di Pepe in Grani e Michele Sparono della Pasticceria Sparono di Caiazzo, il fondatore di BonCelì Fabio La Prova, Filomena Femiani  di Dolcenera Bistrot di Ruviano, Claudia Palumbo dell’Agriturismo Masseria Piccirillo di Caiazzo e Giulia Corrado, nutrizionista dell’Associazione Italiana Celiachia: sono questi alcuni degli esperti nel campo della ristorazione che, domani pomeriggio venerdì 18 maggio, parteciperanno all’incontro/seminario promosso dalla Casa di Cura "Villa Fiorita" di Capua nel corso della Settimana Nazionale della Celiachia, in corso in tutta Italia fino al prossimo 20 maggio. 

15:22:57 CAIAZZO. La Casa di Cura "Villa Fiorita" di Capua in prima linea per celebrare la Settimana Nazionale della Celiachia in corso in tutta Italia fino al prossimo 20 maggio. 

dott. Francesco La Rocca 14:12:37 BATTIPAGLIA. Francesco La Rocca è stato scelto dal Direttore Generale dell'ASL di Salerno, dott. Antonio Giordano, quale nuovo primario della Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell'Ospedale “S. Maria della Speranza” di Battipaglia. La commissione giudicatrice ha attribuito al dott. La Rocca il punteggio più alto rispetto agli altri 15 concorrenti, in un iter concorsuale durato circa 1 anno.

CASERTA. 'Ogni persona lascia un’impronta’: è questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Opi di Caserta in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere.

17:27:22 CASERTA. Al sistema linfatico in genere non si pensa mai. Eppure, in stretta connessione con il sistema cardiovascolare, svolge funzioni molto importanti per l’organismo, a partire da quelle nell’ambito del sistema immunitario. Un’alterazione delle sue funzioni può portare a una patologia che rappresenta, negli stadi più avanzati, una vera e propria disabilità sociale.

10:03:36 NAPOLI. E' delle Asl più grandi dello Stivale sia per estensione territoriale che per densità demografica. E proprio in questo spaccato della sterminata area metropolitana partenopea che la sanità pubblica, in questi ultimi anni, ha promosso e dato impulso a tutta una serie di progettualità di ampio respiro tecnico professionale che ha fatto della medicina legale dell 'Asl Napoli 2 Nord una eccellenza regionale, e quindi nazionale, rappresentando così un faro ed un punto di riferimento per la disciplina medico legale e la categoria.

19:59:28 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Boom di prenotazioni nei primi giorni per la seconda edizione di “Maggio, mese della prevenzione” che, stamattina presso la Sala Giunta del Comune è stata ufficialmente presentata alla stampa dal sindaco Antonio Mirra, dai consiglieri comunali Salvatore Mastroianni e Pasquale Cipullo nonché dal direttore sanitario dell’ospedale Melorio Diego Colaccio, dal dott. Giovanni Cecere in rappresentanza dell’Urp di Santa Maria Capua Vetere, dalla dott.ssa Stefania Fornasier Direttore Sanitario dell’Asl 21, dai dottori Pietro Iodice e Giancarlo Lasorella rispettivamente primari dell’UTIC e di Medicina dell’ospedale Melorio e dal dott. Marcello Di Monaco.

18:46:46 A Napoli l’11 maggio 2018, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, del Sindacato Italiano degli Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Napoli, dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, dell’Ordine dei Notai dei Distretti Riuniti di Napoli, Taranto e Nola, della Confederazione Nazionale dei GdP, si terrà il Convegno:

18:55:20 Avvicinare i giovani alla ricerca scientifica non è solo un contributo alla loro crescita culturale: significa anche offrire prospettive nuove per un mondo in cui l’innovazione rappresenta il principale, se non l’unico, strumento di crescita economica e sociale di un territorio.

08:23:22 Un recente rapporto dell’Istituto Superiore Sanità ha tracciato il quadro della salute nelle regioni italiane evidenziando un fenomeno assai preoccupante: nell’area metropolitana di Napoli si vive 4 anni in meno rispetto al Nord e, come se non bastasse, gli ultimi anni di vita sono caratterizzati da sofferenza.

“Il gap Nord-Sud non è, dunque, solo economico ed occupazionale, - argomenta il professor Antonio Salvatore, Presidente dell’Associazione Italiana della Specialistica Ambulatoriale - ma anche e soprattutto di salute. L’inefficienza organizzativa dei servizi sanitari meridionali ed il disagio economico e sociale sono alla base della minore aspettativa di vita”.

12:11:13 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Un intero mese di prevenzione, numerosi studi medici e diagnostici che in maniera gratuita hanno inteso mettere a servizio dei cittadini competenze e professionalità, sedici diverse tipologie di esami e visite specialistiche gratuite: sono alcuni numeri dell’iniziativa che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra ha fortemente voluto rinnovare dopo il notevole successo della passata edizione.

E’ tutto pronto quindi per l’edizione 2018 di “Maggio, mese delle prevenzione”.

Dalla prossima settimana (martedì 24) partirà in città una dettagliata campagna di informazione, sia attraverso la distribuzione di programmi cartacei sia attraverso i canali social media della Città di Santa Maria Capua Vetere.

11:05:28 NAPOLI. La prevenzione dei tumori, sulla quale oggi si punta con grande impegno insieme a una ricerca intensiva su come fronteggiare e sconfiggere il male di tutti i secoli, si intreccia con gli stili di vita e di alimentazione dei singoli, senza trascurare, anzi ponendoli in primo piano, i fattori genetici. Si tratta di un percorso scientifico multidisciplinare di indagine ad alto livello che ha prodotto importanti risultati nella conoscenza per la prevenzione e la cura dei tumori, per molti dei quali si è giunti, grazie anche al miglioramento delle strategie terapeutiche a una significativa riduzione della mortalità, fino al traguardo di guarigioni fino a pochi anni fa addirittura impensabili. “Sapere su genetica, stili di vita e prevenzione dei tumori” sarà il tema al centro del quarto incontro pubblico di “Donne che Sanno”, il ciclo di sei eventi su salute, prevenzione e stili di vita promosso da “Fondo Mario e Paola Condorelli” e da L’Altra Napoli e che si terrà il 19 aprile alle ore 16 presso la Società Napoletana Storia Patria (Maschio Angioino, via Vittorio Emanuele III - 3° piano; ingresso gratuito).

09:30:55 CASAGIOVE. Il Comune di Casagiove con il sindaco Roberto Corsale e l'Osservatorio Regionale Oncologico con il Direttore Generale Sergio Canzanella hanno sottoscritto una convenzione per incentivare le attività di prevenzione rispetto alle patologie oncologiche.

20:39:13 CASERTA. Il carcinoma dell’ovaio è sicuramente un tema di scottante attualità. Ogni anno in Italia sono circa cinquemila le donne colpite da questa patologia. Il fattore tempo è cruciale per la tempestività del trattamento.

15:24:44 PIEDIMONTE MATESE. Nella Clinica Athena, dove già da tempo vengono eseguiti con successo interventi di colecistectomia e sleeve gastrectomy (interventi per obesità) per via laparoscopica, sono realizzati anche interventi di resezione colica per neoplasia per via laparoscopica.

21:47:45 CASERTA. Ieri, 11 aprile c.a. si è svolto il programmato incontro in ospedale con gli studenti dell’ I.T.I. “F. Giordani” di Caserta, rientrante nell’ambito del progetto di rete “Nuovi volontari crescono, edizione 2018” bandito dal CSV Assovoce, al quale hanno aderito le Associazioni di volontariato: Aitf, Aido, Kairos, Emmepi4ever e Aism.

12:11:24 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Dopo il notevole successo dello scorso anno soprattutto in termini di affluenza, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra ha voluto rinnovare, anche per il 2018, l’appuntamento con il “mese della prevenzione” rivolto a tutti i cittadini sammaritani che si svolgerà dall’11 al 30 maggio.

14:48:47 Focus sulla tiroide sabato 14 e domenica 15 aprile a San Giovanni e Paolo, amena frazione di Caiazzo, dove un’equipe medica e parasanitaria della Casa di Cura “Villa Fiorita S.p.A.” di Capua garantirà ecografie gratuite ai residenti del posto e agli uomini e alle donne provenienti anche dai comuni limitrofi, ai fini della prevenzione delle disfunzioni tiroidee.

A distanza di un mese dal successo ottenuto dal primo appuntamento del “Progetto Angelo” con la Breast Unit di Senologia impegnata sulle patologie della mammella, il prossimo fine settimana la casa di Angelo Mone si trasformerà nuovamente in un ambulatorio attrezzato per esami ecografici alla tiroide, su iniziativa della famiglia che, in sua memoria, è riuscita a realizzare l’evento grazie alla Clinica di Capua e con il patrocinio morale del Comune di Caiazzo.

“Il nostro motto è da sempre Conosci, Previeni e Cura, e le prenotazioni, che sono giunte finora già numerose, ci dicono che abbiamo ragione e dimostrano l’attenzione della popolazione nei confronti delle patologie tiroidee, spesso trascurate o misconosciute”, evidenzia la dott.ssa Raffaella Sibillo, Presidente del C.d.A. di Villa Fiorita S.p.A., che, come di consueto, ha voluto mettere a disposizione le apparecchiature della Clinica ai fini della realizzazione e del buon esito del progetto.

Ricerca personalizzata

 

 

                                                           


 

 

-------------------------------------------

www.ideaingrafica.com

-------------------------------------------

Maggio 2018
DLMMGVS
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Articoli più letti

MARCIANISE – Maxi-restyling delle strade…

20-05-2018 Hits:206 Notizie La Redazione

{loadposition position-0} 18:05:19 MARCIANISE. Via libera al progetto di messa in sicurezza delle strade che dalla zona industriale e commerciale di Marcianise mettono in collegamento con l’autostrada, con Maddaloni e con...

Read more

MADDALONI AL VOTO – Magliocca presenta M…

20-05-2018 Hits:454 speciale elezioni La Redazione

{loadposition position-0} 18:01:33 MADDALONI. I prossimi giorni saranno contrassegnati da un turbinio di parole che potrebbero lasciare indifferenti i Maddalonesi ormai assediati da una campagna elettorale che dura da tempo.

Read more

TEVEROLA – Non si ferma all’alt, bloccat…

20-05-2018 Hits:244 Cronaca La Redazione

{loadposition position-0} 10:32:45 I Carabinieri della Stazione di Teverola, in Gricignano di Aversa, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali e danneggiamento, di Tessitore...

Read more