CAPUA. Sono già numerose le prenotazioni per la giornata dedicata allo screening dei nei prevista per domenica 5 marzo 2017, iniziativa voluta da Croce Rossa Capua, in collaborazione con Gaetano Caputo, progetto pensato ed organizzato per offrire gratuitamente dei controlli medici eseguiti da specialisti e finalizzato ad individuare possibili patologie.

Uno dei farmaci usati nella sclerosi multipla recidivante remittente, la forma più frequente, è il Natalizumab, un anticorpo monoclonale capace di diminuire la risposta immunitaria. In circa un caso su mille, però, i pazienti trattati con questa molecola, proprio a causa dell’abbassamento delle difese, sviluppano una grave infezione cerebrale, la leucoencefalopatia multifocale progressiva. Il trattamento più diffuso consiste nell’eliminare dal sangue il farmaco nel modo più veloce possibile, filtrandolo con la plasmaferesi.

NAPOLI. Nuovi farmaci ‘in direttissima’ per i pazienti affetti da malattie rare, comprese quelle ematologiche, ultra rare o che mettono in pericolo di vita. Una normativa di ‘innovatività terapeutica’, redatta dal Comitato Tecnico Scientifico di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), stabilisce una via preferenziale di accesso a nuovi farmaci, etichettati cioè come innovativi, per qualunque tipo di patologia di difficile trattazione e per tutti i pazienti aventi diritto.

Il tour ‘Disabilità in Movimento’, dopo la tappa in Sardegna, si sposta in Puglia, Sicilia e Lombardia. Protagonista assoluto dell’iniziativa è Elpidio Cecere, psicologo e psicoterapeuta in formazione dell’età evolutiva, risorsa importante del territorio casertano.

CAPUA. Inizierà domenica 5 marzo 2017 il ciclo di screening organizzato da Croce Rossa Capua, in collaborazione con Gaetano Caputo, progetto voluto per offrire gratuitamente dei controlli medici eseguiti da specialisti e finalizzato ad individuare possibili patologie.

Il primo appuntamento è fissato dunque per il 5 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede di Croce Rossa Capua, lungo il Corso Appio. L’evento dal titolo “Giornata del Melanoma. Fai un controllo ai tuoi nei” sarà realizzato grazie alla collaborazione del dermatologo Luigi Nacca, che per l’occasione non ha voluto far mancare la sua disponibilità e generosità a tale iniziativa.

Sarà possibile prenotare la visita o recandosi direttamente presso la sede di Croce Rossa, sita nel Corso Appio 51, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 oppure contattando il numero di telefono 334 6244094 oppure scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CASERTA. Cerimonia di inaugurazione del reparto di Risonanza Magnetica Nucleare giovedì 16 febbraio alle ore 11 presso l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”. La manifestazione avrà luogo nei locali al piano terra del padiglione “F”.

CAPUA. Nasce dalla collaborazione sinergica tra Croce Rossa Italiana, sezione di Capua e Gaetano Caputo, medico odontoiatra e Presidente del Consiglio Comunale di Capua, una bellissima iniziativa volta a realizzare giornate gratuite di screening per i cittadini di Capua e di S.Angelo in Formis.

Continua venerdì 03 febbraio 2017 presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Caserta, diretto dal dott. Consalvo Sperandeo e rivolto ai Docenti delle Scuole di II grado del Capoluogo e Comuni limitrofi, il Corso di formazione del Progetto Regionale “Equità in Salute – Promozione della corretta alimentazione e della attività fisica”.

L’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, attraverso i Consultori Familiari, sta attuando un programma di prevenzione del tumore del collo dell’utero destinato a tutte le donne tra i 25 ed i 65 anni. A tale scopo il giorno 27 gennaio 2017, dalle ore 08,30 alle ore 16,00, presso i Consultori Familiari di tutti i Distretti Sanitari dell’ASL, saranno effettuati in maniera del tutto gratuita, senza ricetta del medico né prenotazione, i pap test.

La Casa di Cura San Michele di Maddaloni si conferma sempre sensibile in materia di antinfortunistica, infatti è ricorrente l’organizzazione di convegni sulla sicurezza, la prevenzione infortuni in ambito aziendale e le pratiche da attuare per il soccorso, preparazione ad intervenire in caso di evento traumatico a carico della colonna vertebrale, con manovre che se errate possono indurre alla paralisi neuromuscolare nonché formazione con addestramento per fronteggiare condizioni di arresto cardiocircolatorio.

CASERTA. Mercoledì 18 gennaio alle 17.30 al Grand Hotel Vanvitelli (Viale Carlo III) ci sarà un importante convegno sul trattamento dell’autismo. La ASL Caserta ha inteso garantire l’intera gamma delle modalità di assistenza e prestazioni per le persone residenti nel proprio territorio affette dalle patologie autistiche.

CASERTA. È stato attivato il "Centro per smettere di fumare" presso l'Azienda Ospedaliera "Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta", diretta dai commissari straordinari Cinzia Guercio, Michele Ametta e Leonardo Pace. L’iniziativa rientra nell'ambito di un incremento dei servizi di qualità offerti dall’Aorn alla cittadinanza.

GIOIA SANNITICA. Attenzione alta dall’inizio alla fine. Palesemente riuscito il convegno scientifico dal titolo "Alimentazione e Cancro: importanza della prevenzione " che lo scorso 10 dicembre ha riempito l’accogliente sala ricevimenti de La Tour D’Or di Calvisi a Gioia Sannitica.

MARCIANISE. La Casa della Speranza Onlus dà il via alla quarta campagna di screening cardiovascolare in soggetti di età giovanile: la fondazione presenterà l’iniziativa venerdì 9 dicembre, nella sala giunta del Comune di Marcianise, nel corso di una conferenza stampa che inizierà alle 10:30. All’incontro saranno presenti anche il sindaco di Marcianise Antonello Velardi e il presidente onorario della fondazione don Primo Poggi.

CASERTA. “Il potere del cuore”. Questo l’intrigante titolo del progetto di prevenzione e cura della sindrome da stress lavorativo, meglio definita come burn-out, che l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, diretta dai commissari straordinari Cinzia Guercio, Michele Ametta e Leonardo Pace, sta portando avanti nell’ambito di un articolato piano formativo.

CASERTA. E’ previsto per il giorno 24 novembre l’Open Day dell’Asl Caserta per il Programma di screening gratuito per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, del seno e del colon retto. Gli screening, totalmente gratuiti e senza alcuna prenotazione verranno effettuati presso tutti i Distretti Sanitari ed i Centri di Senologia dell’Asl.

Il Comune di Casapulla, diretto dal sindaco Michele Sarogni, nell’ambito di un’azione volta alla tutela della salute dei cittadini, stipula una nuova convenzione con lo studio medico ‘Nicomed’ con sede a Santa Maria Capua Vetere.

Ricerca personalizzata

 

 


 

 

-------------------------------------------

www.ideaingrafica.com

-------------------------------------------

Febbraio 2017
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728

Articoli più letti

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

CORSA - VI Trofeo Fiamme Argento “In r…

26-02-2017 Hits:109 Sport La Redazione

CORSA - VI  Trofeo Fiamme Argento “In  ricordo di tutti i nostri martiri vittime innocenti campane  della criminalità organizzata”

In data 05 Marzo 2017, da via IV Novembre, Sant’Angelo in Formis, prenderà il via la manifestazione 6° Trofeo Fiamme Argento “In ricordo di tutti i nostri martiri vittime innocenti...

Read more

MONDRAGONE - Definizione agevolata delle…

26-02-2017 Hits:140 Politica La Redazione

MONDRAGONE. "Con la ricezione delle prime istanze di adesione alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento (c.d. rottamazione delle cartelle) - commenta il Sindaco Giovanni Schiappa - siamo lieti di...

Read more

SAN NICOLA LA STRADA - La G.S. TEXTILE s…

26-02-2017 Hits:204 Notizie La Redazione

SAN NICOLA LA STRADA. Con istanza del 29 agosto 2016, il sig. Ciro Scognamiglio, in qualità di legale rappresentante della società G.S. TEXTILE s.r.l. con sede in Via Appia nr...

Read more