11:43:35 NAPOLI. "Le scoliosi nei pazienti neurologici e nelle patologie genetiche complesse in età evolutiva" è il topic del primo Convegno Nazionale - organizzato dall'Ortopedia Ruggiero - Industria di tecnica ortopedica ad alta specializzazione, leader nel settore – che avrà luogo sabato 23 marzo 2019 nella splendida cornice di Palazzo Salerno (Caserma Diaz) sede del Comando delle Forze Operative Sud di Napoli.

 

11:48:31 BAIA E LATINA. Dopo la Harvard University e la presentazione a Chicago di una tecnica innovativa per il trattamento delle ulcere, è la volta di Parigi.

Mario Santoro, medico angiologo casertano, vola in Francia per il perfezionamento di un trattamento scleroterapico all’avanguardia.

Si tratta della scleromousse ecoguidata della vena safena. Una tecnica, quest’ultima, che consiste nell’iniettare all’interno della vena un farmaco sclerosante in forma di schiuma compatta e che si presenta per nulla invasiva.

20:12:15 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La forza delle donne, la scienza a tavola: come prevenire con l’alimentazione le malattie cronico-degenerative come alzheimer, parkinson, artrosi e artriti, scompenso cardio-circolatorio, è questo il tema al centro della giornata di studi in programma Venerdi 8 Marzo presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere promossa in collaborazione tra Dd clinic research institute, l’associazione in memoria di Gianluca Sgueglia, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, Logos e l’Ada.

17:29:12 CANCELLO ED ARNONE. L’Amministrazione Comunale e l’ASL, visto il boom di visite verificatosi per la giornata della prevenzione dello scorso Settembre, organizzano per sabato 9 marzo, in concomitanza con la Festa della Donna, un’altra giornata per la prevenzione contro il carcinoma alla mammella, alla cervice uterina e al colon retto.

Il truck dell’ASL, attrezzato per gli screening da parte del personale medico dell’Azienda Sanitaria Locale, sarà posizionato in Piazza Generale Branco dalle ore 09:30 alle ore 17:30.

Chiunque fosse interessato, potrà recarsi presso il presidio sanitario ed usufruire, gratuitamente, del servizio, senza ricetta, senza prenotazione, con accesso libero. Sarà possibile effettuare visite senologiche per la prevenzione del carcinoma alla mammella e visite ginecologiche con pap-test per la prevenzione del carcinoma al collo dell’utero. Saranno, inoltre, distribuiti dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del carcinoma al colon retto.

13:21:37 La lectio magistralis del Prof. Francesco Corcione sul tema de “La Rete Oncologica: dalla parte del paziente”, aprirà venerdì 1 marzo a Caserta il congresso medico-scientifico dal titolo “La Rete Oncologica in Terra di Lavoro, ruolo della Sanità Privata Accreditata”, in programma a partire dalle ore 8,30 all'interno del complesso monumentale della Reggia Vanvitelliana, nell'Aula Magna della Scuola Nazionale di Amministrazione - Emiciclo Est.

11:23:18 Sarà Valentin Fuster, cardiologo di fama internazionale, a tenere la “Memorial Lecture” in occasione dell’intitolazione della Sala Convegni dell’I.R.C.C.S. Neuromed a Marc Verstraete, scienziato belga recentemente scomparso, che aprì orizzonti completamente nuovi nella terapia delle malattie cardio e cerebrovascolari. La manifestazione si terrà giovedì 21 febbraio a partire dalle ore 17.00.

16:11:35 CANCELLO ED ARNONE. Parte oggi la campagna di prevenzione contro il carcinoma alla mammella organizzata dall’Amministrazione Comunale, in persona dell’assessore alla Sanità Gabriele Di Vuolo, di concerto con il Direttore dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) - distretto di Mondragone dott. Severo Stefanelli.

10:18:03 SANT’ANGELO D’ALIFE. “Prima volta a Sant’Angelo D’Alife”, conferma Maria Diana Fidanza, il chirurgo responsabile della Onlus Angela Serra filiale di Caserta/Benevento promotrice dell’ormai famosa iniziativa denominata “Le Domeniche della Prevenzione”.

16:58:41 “Gestione dell’iter trapiantologico” è il tema del convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Caserta per martedì 22 gennaio presso la propria sede in via Bramante 19.

I lavori avranno inizio alle 9 con i saluti degli organi istituzionali e delle associazioni di categoria, si concluderanno alle 17,30. L’evento ha carattere formativo per i medici chirurghi di tutte le discipline, responsabile scientifico è Giovanna Verrillo.

«Fondamentale è che l’Ordine – spiega la presidente Maria Erminia Bottiglieri – contribuisca alla sensibilizzazione dei cittadini a “donare”. Ci sono molti pazienti in attesa di organi che potrebbero beneficiare del nostro aiuto per risolvere il loro calvario e tutti dobbiamo collaborare affinché si diffonda maggiormente la cultura della donazione nel nostro territorio.

L’Ordine ha sempre partecipato, nel corso degli anni, agli incontri organizzati dall’AITF e adesso ha deciso di intervenire anche direttamente, organizzando questo evento presso la propria sede. Ci auguriamo una grande partecipazione di tutti per un momento di confronto sulla tematica».

10:35:35 PIEDIMONTE MATESE. Un momento di festa per i pazienti del reparto di Oncologia di Piedimonte Matese quello in programma per domani, 30 dicembre alle ore 15:30, presso l’Auditorium del presidio ospedaliero matesino.

11:05:06 CASAPULLA. Arriva il nuovo anno e ricominciano le iniziative promesse dall'associazione 'Giovani al Centro’ di Casapulla. Il primo appuntamento è previsto per sabato 5 gennaio 2019, quando nella sede di via Orsi ci sarà lo screening gratuito della funzionalità visiva 'Occhi ai bambini'. 

CAPUA. Come imparare a conoscere l’intolleranza al lattosio per rassicurare il paziente e creare con lui un corretto percorso di diagnosi e accompagnamento all’accettazione serena della propria condizione. 

22:20:58 Successo dell’evento “Progetto Tireo” tenutosi presso il comune di Bellona giovedì 6 dicembre 2018, attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei disturbi della tiroide presentata dall’assessorato alla sanità del comune di Bellona, di cui è responsabile il vice sindaco Giovanni Sarcinella. La diagnosi precoce, con visita clinica ed esame ecografico consente anche in caso di noduli di natura matrigna, di essere sottoposti ad un trattamento efficace, con il risultato di una completa guarigione.  

10:54:37 Quarto ed ultimo appuntamento oggi, sabato 1, de “L’Autunno 2018 della Prevenzione”, il ciclo di incontri promosso dalla Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua, in collaborazione con “I Cantieri di Angelo”, ed in programma a Caiazzo, precisamente nella frazione San Giovanni e Paolo presso l’abitazione che fu di Angelo Mone, prematuramente scomparso di recente.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA - Il presidente del Pd Elena Cate…

21-03-2019 Hits:238 Politica Redazione

18:30:58 AVERSA. “Per rilanciare l’azione politica di una comunità serve recuperare il dialogo con gli attori sociali. Credo convintamente che alla paura va contrapposta la speranza, a chi propaganda odio va...

Read more

SPORT E TURISMO - L'Universiade in Campa…

21-03-2019 Hits:304 Campania Focus La Redazione

16:52:38 La ventitreesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 22 al 24 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, costituirà l’occasione per presentare nel dettaglio le iniziative turistiche...

Read more

REGGIA DI CASERTA - Insediamento del nuo…

21-03-2019 Hits:278 Notizie Redazione

16:13:37 ll Direttore ad interim della Reggia di Caserta Antonio Lampis, Direttore generale dei musei del Mibac ha insediato oggi il rinnovato collegio dei Revisori dei Conti che mantiene alla...

Read more