13:20:07 Domenica 11 settembre dalle 10,30 alle 13,00 nella splendida cornice del Bosco dei Cerri della Reggia di Carditello festeggiamo il ritorno nei banchi scolastici con l’evento speciale La Scuola degli GnomiBack to School“: laboratori creativi, animazione teatrale e spettacolo. 

15:45:25 Continua la settimana dedicata alla ‘Gara del Solco’ a Castel Morrone. Il tradizionale evento rientra nel progetto intercomunale ‘Festa di Sant'Antonio Abate edizione 2022’ del Comune di Macerata Campania (ente capofila) con i Comuni di Castel Morrone, Maddaloni, San Nicola la Strada e Recale, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

12:35:30 La XIII edizione del ‘Premio De Rege - Città di Casagiove’ sarà l’occasione per ammirare la personale di Ciro Santangelo, uno dei decani della fotografia nella città di Caserta.

Domenica 11 Settembre, contestualmente alla gara di cabaret, presso i locali del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, ci sarà modo di visitare la mostra ‘I miei occhi raccontano’.

Si tratta di una copiosa raccolta di alcuni scatti di scena dal 1981 al 2021, inseriti anche all’interno di un’omonima pubblicazione, edita lo scorso anno.

Si potrà intraprendere un percorso che attraverserà quarant’anni di storia dello spettacolo e della città di Caserta con fotografie, che ritraggono artisti del calibro di Proietti, Gassman, Morricone, Bollani, Giannini ed Ezio Bosso.

10:38:26 Dal 7 al 22 settembre 2022, il Laboratorio Culturale “Campania Bellezza del Creato”, sito nel Santuario Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia (NA), ospiterà in contemporanea due eventi fra loro connessi.

12:18:17 CASERTA. Dopo il successo delle visite del 26 e 27 agosto prosegue il ricco calendario di iniziative di approfondimento gratuite con ciceroni d’eccezione per scoprire le molteplici letture narrative della mostra “Frammenti di Paradiso – Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”.

14:14:15 MARCIANISE. Si terrà questa sera alle ore 19 presso il Palazzo Monte dei Pegni l’inaugurazione della mostra dell’artista marcianisano Antonio Sparaco, scomparso all’età di 72 anni nel 2010.

L’esposizione proseguirà fino al 7 settembre. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 19 alle 22. La domenica, invece, anche la mattina dalle 10 alle 13.

L’ingresso è libero.

L’iniziativa rientra nel programma di R-Estate a Marcianise 2022’, rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonello Velardi in collaborazione con le associazioni del territorio.

17:01:01 Il cortili della Reggia di Caserta tornano ad ospitare la grande musica dal vivo: sabato 3 settembre riecco la magia di "Un'Estate da RE", la rassegna musicale programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec - società regionale di valorizzazione dei beni culturali - in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale "Giuseppe Verdi" di Salerno; la direzione artistica è affidata al maestro Antonio Marzullo.

15:19:29 Continuano le iniziative inserite nel progetto intercomunale ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’ del Comune di Macerata Campania (ente capofila) con i Comuni di Castel Morrone, Maddaloni, San Nicola la Strada e Recale, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale. 

10:39:42 Definitivo ufficialmente il programma della XIII edizione del premio nazionale di cabaret 'Fratelli De Rege-Città di Casagiove', organizzato dall'omonima associazione in collaborazione con l'amministrazione comunale. Il direttore artistico Enzo Varone ha reso nota la composizione della giuria tecnica che avrà modo di valutare i cabarettisti in gara in occasione della serata di Domenica 11 Settembre presso il cortile del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. 

A presiedere il gruppo di esperti del settore, che decreteranno il vincitore di quest'anno, ci sarà l'autore, regista ed attore Claudio Insegno. L'artista romano sarà affiancato da Piera Russo (attrice, regista ed autrice), Arduino Speranza, (attore) Massimo Santoro (regista,attore), Anna Zuccarini (costumista), Fabio Pisano (autore, regista) e Rossella Di Lucca (attrice). 

12:47:27 CERVINO. Un saluto all'estate a base di vino, ottimo cibo che si concretizzeranno in un vero e proprio momento di festa domani e domenica in piazza dell'Emigrante La festa del vino, appunto, arrivata alla seconda edizione dopo quella magica del 2019. Il Covid non esisteva e i ragazzi dell'associazione di volontariato unirono menti e cuori locali con un super evento, in un weekend di fine estate che rese felice l'intero paese.

Oggi e domani, si concede il bis: ottimo vino della casa vinicola Guardiense, olio squisito cervinese e tanto cibo, oltre ad una area giochi per bambino e spettacoli di danza e musica popolare.

16:15:39 Mancano poche ore alla scadenza del bando di partecipazione alla XIII edizione del Premio Nazionale di cabaret 'Fratelli De Rege-Città di Casagiove', organizzato dall'omonima associazione, presieduta dall'attore e regista Enzo Varone, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Gli aspiranti concorrenti avranno infatti tempo per presentare la propria adesione fino a Domenica 28 Agosto. 

14:50:19 Dopo il grande successo per le tappe del Nord e Centro Italia che hanno segnato il ritorno di Riccardo Cocciante sul palco dopo 10 anni, venerdì 2 settembre, a Carditello, presso il Real Sito Reggio di Carditello, si terrà l’ottava e ultima data dell’imperdibile serie di eventi di “Cocciante canta Cocciante”, il progetto di Riccardo Cocciante, uno dei cantanti più amati della canzone italiana.

14:54:18 SANT'ANGELO IN FORMIS. Domenica 28 agosto, presso la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis, a partire dalle 19 si svolgeranno due eventi all'insegna della musica sacra: la "Missa Medievalis" e "Il racconto del Sacro Graal" con l'Ensemble Oktoechos costituito da Nadia Caristi, Eugenia Corrieri, Lisa Friziero, e Marija Jovanovic.

16:51:03 L’attesa è ormai finita: il Gran Torneo dei Quartieri, l’evento che caratterizza la città medievale di Sessa Aurunca, ideato e voluto dal presidente della Pro Loco del 1971 Mauro Volante, ritorna ad animare le vie, le piazze e i cuori degli abitanti.

20:33:09 La grande musica lirico-sinfonica torna in scena a Pietramelara con l'orchestra "Internazionale della Campania" diretta dal Maestro Leonardo Quadrini.

Giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21:30 dalla splendida cornice del Sacrado della chiesa di San Rocco di Pietramelara il concerto dell'Orchestra Internazionale" della Campania darà seguito alla "Estate Musicale Pietramelarese 2022", il programma di iniziative culturali promosso dall'amministrazione comunale nell'ambito del POC Campania 2014/2020

Il Comune di Pietramelara è rientrato tra i progetti finanziati dalla Regione Campania attraverso il percorso turistico - culturale "Giorni al Borgo 2022"

L'Orchestra internazionale della Campania è un progetto di integrazione socio/culturale promosso dal Maestro Leonardo Quadrini che dall'alto della esperienza didattica ed artistica è riuscito a riunire i musicisti stranieri residenti in Campania insieme agli italiani della nostra regione: da questa sintesi musicale e valoriale nasce l'Orchestra Internazionale della Campania

22:40:31 In occasione della festa della pizza che si terrà il 28, 29 e 30 agosto a Mondragone sarà proiettato il trailer del film L’immortale del regista di fama internazionale Peter Panoa che racconta la storia del nostro territorio.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:47 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:32 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:26 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more