18:59:02 Dopo il grande successo di pubblico delle prime ottantatre  tappe, svoltesi dall’inizio di  marzo con oltre 7  milioni e 600 mila di visitatori, la VII Edizione dell’ International Street Food - la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, arriva a Santa Maria Capua Vetere.

09:13:14 Il 9 e il 10 settembre si terrà la XXVIII Mostra Internazionale di Modellismo Statico organizzata dal Club Masc di Santa Maria Capua Vetere, presso l'agriturismo "La Colombaia". Un evento di particolare importanza che richiama visitatori, giudici e concorrenti da tutta Europa. Numerose le nazioni rappresentate alla mostra-concorso anche per quest’anno. Francia, Grecia, Spagna, Olanda tra le altre.

Saranno migliaia, invece, le opere in gara, tutte di altissima qualità e divise per categorie, per quella che è oramai una delle più sentite ed importanti kermesse del settore in ambito nazionale e continentale, con il Club Masc che anche quest’anno ha organizzato tutto nei minimi dettagli per far sì che concorrenti, giudici e pubblico possano vivere un’altra meravigliosa esperienza sia artistica, ma anche in termini di relax, cultura ed enogastronomia. Il tutto volto a valorizzare il territorio.

08:28:12 ARIENZO. Giunge al termine la kermesse estiva “Arienzo Village 2023”: attesa per il gran finale, fissato nelle giornate del prossimo weekend, tra sabato 9 e domenica 10 settembre.

Per l’occasione, è stato stilato un ricco programma, con una serie di eventi, distribuiti, a partire dalle ore 20.30, sul territorio comunale.

Sabato, 9 settembre, sono previsti i seguenti appuntamenti:

“Sagra della Pasta e Fagioli”, già dalle ore 20.00, presso il Parco Vigliotti, a cura della Pro Loco;

Luna Park, in Piazza Mercato; Soft Music, in Piazza Lettieri;

Sax’s Music, in Via Annunziata/Corso Europa; Holy Color, a cura della Nando’s Animation World, nel perimetro del Parco Vigliotti. Seguiranno, in Piazza Crescenzo Guida/Via Roma, due esibizioni:

Evergreen Band, alle ore 21.00, e, alle ore 22.00, “I ditelo Voi”, il trio napoletano che, con la sua comicità, ha conquistato piazze e reti nazionali.

14:31:36 MADDALONI. L’associazione culturale “Aude” presenta il libro “Scusa papà ma tifo Napoli” scritto da Gaetano Quagliariello. 

L’appuntamento è per Mercoledì 13 Settembre ore 18.30 presso la Sala Gebbia della Biblioteca Comunale di via San Francesco d’Assisi in Maddaloni. 

Sarà presente l’autore, già Senatore e Ministro della Repubblica. 

A moderare l’evento il Giornalista - Direttore di CasertaFocus Francesco Marino.

A promuovere L’evento è il consigliere comunale Luigi Bove cofondatore dell’Associazione Aude unitamente al Presidente Aniello dell’Anno i quali introdurranno l’evento. 

I relatori sono: il Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, Luca Coronella Consigliere Associazione Italiana Napoli Club, Alessia Bartiromo Giornalista “Casa Napoli”. 

21:19:33 CASERTA. Venerdì 1 settembre la Villetta delle Beatitudini di Parco degli Aranci si colora di festa, con un evento diviso in due parti alle ore 18.00 con sport, libri e arteterapia e dalle 20.30 con lo spettacolo teatrale dell'attore Peppe Romano.

18:57:44 Con gli eventi in programma da venerdì primo a domenica 3 settembre 2023 riprende il programma pubblico del progetto "Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei". 

12:26:08 La festa di Sant’Aloia dall’1 al 3 settembre 2023 a Sant’Arpino. Si tiene la seconda edizione della festa in onore di Sant’Eligio, in francese Saint Eloi, da cui deriva appunto l’usanza italiana risalente al Medioevo di chiamarlo Sant’Alò, Sant’Aloia o San Lo. Una manifestazione tra gastronomia, musica, folklore, tradizione e storia.

11:32:30 Il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, Rudi Guede, «l’autore in concorso» dell’omicidio di Meredith Kercher; la scrittrice Edith Bruck sopravvissuta alla Shoa e amica di Papa Francesco; lo scrittore Giuseppe Montesano che risponde alle domande di Marcel Proust.

E poi ancora Giovanni Grasso con il suo nuovo romanzo; il presidente di «Museimpresa» Antonio Calabrò che discute di Adriano Olivetti con Paolo Bricco de «Il Sole»; Patrizia Rinaldi, la mamma di «Blanca»; il Direttore de «Il Mattino» Francesco De Core; la poetessa Elisa Ruotolo e lo scrittore Andrea Di Consoli, i giornalisti Enzo D’Errico, Ottavio Ragone, Guido Pocobelli e Gianfranco Coppola, la scrittrice Dacia Maraini.

13:56:02 CASERTA. Martedì 29 agosto alle ore 12, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, è in programma la conferenza stampa di presentazione della 51esima edizione di “Settembre al Borgo”, storica manifestazione culturale che si tiene presso il Borgo medievale di Casertavecchia e che quest’anno si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre.

16:45:22 Comunità di Centurano e Parco Cerasola in festa per le celebrazioni del Santo Patrono. Questa sera i fedeli della frazione vivranno un grande momento di spiritualità con la Santa Messa officiata dal vescovo  monsignor Pietro Lagnese che affiancherà il sacerdote don Nicola Lombardi. 

Al termine della funzione un momento di divertimento e convivialità con l’animazione musicale di @Gioscio. 

La giornata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.

Quello promosso dal comitato degli accollatari guidato da Gioacchino Surdi è un programma ricco di eventi che ha saputo conciliare la spiritualità a momenti più leggeri di festa che hanno coinvolto e coinvolgeranno l’intera comunità. 

14:43:49 Montecalvo Irpino si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla cultura e alla letteratura con l'evento "La Terza Giornata della Cultura", organizzata con maestria da Ciriaco Puopolo. In questa occasione, due ospiti d'eccezione portano con sé la loro passione per la scrittura e la loro esperienza unica nel mondo letterario.

La talentuosa autrice Anna D'Auria, candidata al premio Strega Poesia con la silloge ‘’I colori di Kiev’’ , presenterà il suo commovente nuovo romanzo intitolato "Trema la vita, dalle macerie del sisma rinasce la speranza", selezionato per Sanremo Writers 24. Il libro, che promette di toccare le corde più profonde dell'animo umano, racconta una storia di resilienza e speranza, nata dalle macerie di un terremoto devastante. Anna D'Auria, con la sua scrittura coinvolgente e empatica, ci guiderà attraverso un viaggio emotivo che ci farà riflettere sulle sfide della vita e sulla forza interiore che possiamo trovare anche nelle situazioni più difficili.

14:45:59 La città di Sessa Aurunca è in fermento per la ventesima  edizione del “Gran Torneo dei Quartieri”, manifestazione storico-sportiva,  ideata e organizzata per la prima volta nel settembre del 1971 dalla Pro Loco Sessa Aurunca - APS, ad opera del compianto Prof. Mauro Volante, all'epoca Presidente dell'associazione, nell’intento di assegnare alla Città una manifestazione spettacolare.

Il Torneo coinvolge  tutte le “squadre” dei nove storici Quartieri della Città. Dal CARMINE,  arrivando al borgo di SAN LEO, al quartiere DUOMO, alla VILLA, passando per le viarelle di SAN DOMENICO, fino ad arrivare ai quartieri dei CAPPUCCINI, BORGO NUOVO e SANT’AGATA.

La partecipazione della popolazione a questa sentita festa è davvero alta, dato che è consolidata da ormai più di cinquant’anni. 

La Festa del Gran Torneo dei Quartieri si divide in due momenti: quello agonistico, che comprende la rievocazione storica e le caratteristiche gare e giochi a tema fra quartieri, al termine dei quali, al Quartiere vincitore viene assegnato l’ambito “Palio” con le insegne della Città.

Si parte il 25 Agosto con la sfilata degli atleti dei quartieri, per proseguire con le gare della corsa dei sacchi, del tiro alla fune.

09:58:37 La storia dell’antico borgo medievale di Ruviano, gioiello dell’alto casertano, affonda le radici nella sua cultura contadina e per rinnovare il valore della tradizione dal 18 al 21 agosto si inaugura il grande evento “La Cultura Contadina” promosso con i fondi della Comunità Europea, grazie al patrocinio della Pro Loco “Raiano” presieduta dal Col. Pasquale Di Meo, del Comune di Ruviano, guidato dal sindaco Angelo Coppola, in collaborazione col Ministero della Cultura, e diversi produttori e realtà imprenditoriali del territorio.

09:45:55 E' attesissima la serata del 16 agosto per la festa di S.Rocco a Valle di Maddaloni, il borgo casertano alle porte dei Ponti Vanvitelliani.

Attesissimo l'ospite della serata, Bema il giovane cantante partenopeo che nonostante la sue giovane età vanta già una gavetta niente male, ha iniziato a calcare i palchi da giovanissimo, cantautore da sempre, figlio d'arte per quanto riguarda lo spettacolo, figlio di Albertuccio, il comico partenopeo con oltre 30 anni di carriera alle spalle, che per un breve periodo ha formato con il figlio il suo duo comico per eccellenza "Albertuccio e Mariolino". 

Mario Bellafonte, in arte Bema, è  figlio di Valle di Maddaloni, e  da circa una settimana spopola sulla piattaforma social Tik Tok, con il suo nuovo singolo "24 Carati" feat Fabiana.

14:19:04 GIOIA SANNITICA. Buona la prima, anzi buone le prime due serate della XXIV Sagra degli Antichi Sapori che hanno fatto registrare sin da subito il pienone di gente arrivata da ogni dove per partecipare alla rinomata kermesse enogastronomica in programma fino al 16 agosto prossimo a Gioia Sannitica.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:521 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:753 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:708 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more