21:54:15 THREEAB, società di produzione audiovisiva, il 13, 14 e 15 luglio, dalle ore 18.00, presso il Palazzo della Cultura (ex Monte dei Pegni) realizzerà il THREEAB SUMMER FEST- il cinema all’aperto a Marcianise, evento all’insegna della settima arte.

19:26:42 È stato presentato stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, il cartellone della manifestazione “Un’Estate da BelvedeRe”, in programma dal 10 al 20 luglio prossimo a San Leucio, presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

14:41:26 CAPUA. “Una vita per i diritti”: s’intitola così l’ultimo libro di Pasquale Iorio. Giornalista pubblicista, sindacalista e autore di altre nove pubblicazioni, in 154 pagine Iorio condensa una biografia corale, il racconto di un altro Sud sempre in lotta e in movimento. Edito da Rubbettino, “Una vita per i diritti” verrà presentato nella splendida Chiesa Longobarda di S. Salvatore a Corte venerdì 29 giugno alle ore 18.00, a Capua (città natia dell’autore).

10:36:25 E’ Graziella Gagliardi l’artista vincitrice della prima edizione del concorso estemporanea di pittura che ha avuto luogo a Vasto lo scorso sabato 23 giugno. Proveniente da Tagliacozzo, la pittrice è riuscita a conquistare la giuria che ha apprezzato in modo particolare una tecnica definita straordinaria, i colori basati su pigmenti naturali e tuorlo d’uovo e l’esatta corrispondenza al tema reinterpretato in modo personale.

16:59:28 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sette pellicole, sette registi, un concerto e tantissime altre novità. Non lascia spazio alla noia la seconda edizione della fortunata rassegna “Dall’arena allo schermo” in programma dal 28 giugno al 2 agosto presso l’arena dell’anfiteatro campano, a Santa Maria Capua Vetere che lascerà tutti oltre che con il naso all’insù a bocca aperta dallo stupore.

L’evento, che già lo scorso anno aveva fatto registrare il tutto esaurito, ritorna su iniziativa dell’associazione Arthmòs, che fin dalla sua nascita ha messo in campo iniziative culturali volte a valorizzare il territorio sammaritano.

«Era inaccettabile che a Santa Maria non ci fosse una sala cinematografica- ha spiegato Antonio Avenia, tra i fondatori di Arthmòs e ideatore della rassegna – così, non potendone creare una nuova ci siamo detti: perché non portare il cinema all’aperto? Magari in una location mozzafiato come l’anfiteatro campano.

Da qui la collaborazione dell’amico Francesco Massarelli, la disponibilità di Amico Bio e di Radio Zar Zak, oggi con noi in prima fila in questa avventura.

Sull’entusiasmo dello scorso anno abbiamo costruito una cosa ancora più bella che ci terrà compagnia fino ai primi di agosto, e non escludo un colpo di testa a settembre, vedremo …..»

10:25:39 La Reggia di Caserta ed il Belvedere di San Leucio si preparano ad accogliere la terza edizione di “Un’Estate da Re”. Il debutto della rassegna - che propone musica lirica, classica, sinfonica e balletto con le Orchestre e i Cori del Teatro di San Carlo di Napoli e del Teatro Verdi di Salerno - sarà nella suggestiva Aperia, un luogo incantato sito nel Giardino inglese del Parco reale.

16:59:01 CAMIGLIANO. Folklore, gastronomia e antichi mestieri saranno i protagonisti di “Arte, tradizioni e prodotti tipici”, l’evento clou dell’estate camiglianese giunto quest’anno alla XVII° edizione oramai consacrato anche a livello provinciale e regionale, infatti quest'anno oltre alla partecipazione al premio Italive 2018 proposto dal Codacons, sarà patrocinata dalla provincia di Caserta, dalla camera di commercio e dall'ente provinciale del turismo.

15:43:17 Prende il via oggi in piazza Cattaneo a Caserta l’“Europa Market”, manifestazione organizzata dalla Confesercenti Nazionale con il patrocinio del Comune di Caserta. Un'occasione – spiegano gli organizzatori - per degustare sapori e profumi internazionali e fare acquisti dei tipici prodotti di Paesi provenienti da tutta Europa e non solo.

08:01:01 Oggi è un giorno di festa. L’Istituto Paideia di Capua, infatti, è pronto per dare il benvenuto alla bella stagione con la “Festa del sole”. Ogni anno, tra i prati, le giostrine e gli alberi del parco della Paideia si vuole salutare l’arrivo dell’estate.

17:17:06 CASERTA. In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, i soci del network delle Residenze Reali Europee propongono al pubblico un variegato calendario di eventi per celebrare il patrimonio gastronomico delle corti Europee attraverso il progetto A Place at the Royal Table, che coinvolge 21 istituzioni culturali in 12 Paesi europei.

18:39:23 CASERTA. Sarà il bellissimo Belvedere di San Leucio il teatro di una manifestazione musicale di beneficenza di grande qualità. Il prossimo 12 luglio, infatti, il sito Unesco casertano ospiterà l’esibizione della “Campania Feelix Jazz Orchestra” diretta dal maestro Pietro Condorelli. Una formazione, questa, che rappresenta un’eccellenza nel panorama artistico casertano che si è affermata a livello nazionale, che nell’occasione sarà sul palco assieme a Greta Panettieri.

14:18:14 L'evento, ideato alla fine degli anni Ottanta dalla Pro Loco di Sant'Arpino, col patrocinio del Comune di Sant’Arpino, oltre ad essere un emozionante appuntamento di folklore e di gastronomia, rinnova un’antichissima usanza secondo la quale gli atellani per festeggiare l’avvento della Primavera (in epoca pre-cristiana) e della Pasqua (in epoca cristiana), si riunivano per una scampagnata nello spazio antistante il complesso monasteriale di San Francesco di Paola e, in tempi più recenti, nell’area attigua al Romitorio di San Canione.

08:26:05 Puntuale come il solstizio d’estate, ritorna anche quest’anno la “Notte d’’a mamma e d’’a figlia”, serata di mezza estate di mistero, tradizione, musica e divertimento nell’antico cimitero di Santa Maria a Macerata a San Clemente di Caserta.

Ed è appunto nella frazione casertana che da secoli rivive nella notte di San Giovanni un’antichissima leggenda di una mamma e di una figlia che, per aver decapitato un soldato in una “cupa” in campagna, furono giustiziate con il taglio della testa e condannate a ritornare per l’eternità ad accusarsi a vicenda e a punire gli incauti passanti per quel luogo.

E’ l’occasione per gli abitanti del luogo di fare festa, come già gli antichi facevano in onore del santo, per celebrare la sua nascita (il Natale d’estate) contrapposta a quella del suo divino cugino (Natale d’inverno): una festa che sa quest’anno di passato lontano e prossimo, ma anche di presente.

           

21:39:39 In occasione della mostra Campania Mirabilis, curata da Gabriella Ibello, che si inaugurerà il 20 giugno alle ore 17 presso le retrostanze del ‘700 degli appartamenti storici della Reggia di Caserta e per tutta la sua durata 18 luglio, sarà aperta a latere, una “finestra” ideale sulle testimonianze antiche dell’interesse del Regno per la fertilità del territorio, finalizzate a magnificarne l’unicità in Europa ai tempi di Carlo di Borbone.

17:22:30 CASAPULLA. A corto di idee per l’estate che incombe? L’associazione Way di Casapulla ha pensato a tutti voi.

In programmazione una serie di film di grande successo che verranno trasmessi nella Villa comunale di Casapulla a cominciare da mercoledì 20 Giugno, con la visione di “Non si ruba a casa dei ladri” di Carlo Vanzina, film adatto ad un vasto pubblico. Accompagnerà queste visioni lo staff della famosa pizzeria Il Fungo che delizierà gli spettatori con le sue gustose produzioni artigianali.

“Sarà una estate indimenticabile, così come lo scorso anno, che speriamo allieti piacevolmente le serate di adulti e bambini.” Così dichiarano i giovani dell’associazione Way, sempre motivati ed alla ricerca di soluzioni innovative per il territorio.

“Siamo molto emozionati per questa nuova avventura nella speranza che incontri le aspettative della comunità”.

Il comune, a sua volta, ha patrocinato l’evento considerandolo una eccellente iniziativa, mettendo a disposizione gli spazi della Villa comunale.

16:06:01 SAN TAMMARO. Immaginare di vivere alla corte di re Ferdinando di Borbone: è l’obiettivo delle visite teatralizzate, vera innovazione della seconda edizione di Cantieri Culturali Carditello, che consentono di abbattere le barriere tra il palcoscenico e lo spettatore, che diventa parte integrante della storia.

Forte del successo della prima edizione, torna la manifestazione a cura della Cooperativa TCC Teatro in collaborazione con l’associazione Agenda 21 Carditello e Regi Lagni, ospitata dalla Fondazione Real Sito di Carditello, con il patrocinio morale del Comune di San Tammaro.

Il programma di eventi ideato dal direttore artistico Gennaro Sarnataro prevede un calendario di iniziative a partire dal 23 giugno e per quattro sabati consecutivi (30 giugno, 7 e 14 luglio).

“Si fossi tu lu Rre e io fossi la Riggina” è il titolo delle visite teatralizzate in costume (orari degli spettacoli dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), realizzate in collaborazione con l’associazione Rievocatori Fantasie D’Epoca, per la regia di Maria Bolignano.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:61 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:54 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:42 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more