CAPUA. Puntuale come da quattro anni a questa parte, l'associazione socio-culturale Extra Moenia, in collaborazione con l'associazione Aliante, presenta la quarta edizione di “Scacchi a Capua”. La Kermesse proposta dalle due associazioni, come negli anni precedenti, vuol essere motivo aggregante per gli amanti di questo nobile sport ed anche di chi è sensibile ad altri principi fondanti delle due associazioni quali la condivisione di ideali di solidarietà e promulgazione di buone prassi, la crescita socio culturale e anche la capacità di divertirsi insieme in modo sano.

MADDALONI. Lo scorso venerdì 16 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Maddaloni, Don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia, fondatore dell’associazione “Ultimi”, nonché autore del libro “Gesù è più forte della camorra”, assieme a Nicola Barbato, Sovrintendente della polizia di Stato e Medaglia d’oro al valore civile e l’avv. Carla Vigliotta, responsabile del Presidio “Ultimi” di Maddaloni, hanno incontrato gli alunni delle Classi Seconde della Scuola Secondaria di Primo grado.

 

17:18:38 La Reggia di Caserta, lussuosa testimonianza di un’architettura dal gusto intramontabile, si apre alle eccellenze dello stile contemporaneo. La nuova creatività nel campo della progettazione andrà a misurarsi con le meraviglie del barocco e del rococò ma anche con le anticipazioni neoclassiche di Luigi Vanvitelli.

 

08:58:47A Capua con l’opera Pulcinellesco s’inaugura “FaziOpentheater”, la Prima Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative, ideata e diretta da Antonio Iavazzo.

                                 

13:59:52 I fratelli Gallo, realtà del teatro, del cinema e della tv nazionale, seri e forniti di grandissimo talento, riescono da sempre a rinverdire il mitico repertorio di quella tradizione che, dalla commedia dell’arte in poi, ha identificato i migliori interpreti come gli officianti di un rito antichissimo, tramandato di famiglia in famiglia. Gianfranco e Massimiliano Gallo si racconteranno nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18, giovedì 15 novembre, alle ore 18, ai tanti fan, ai quali spiegheranno i dettagli e i "dietro le quinte" della nuovissima commedia scritta da Gianfranco, "Comicissimi fratelli", che sarà rappresentata, in prima nazionale, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere il giorno dopo, venerdì 16 novembre, alle 21.

                                 

20:57:41 All’Accademia Yamaha di Caserta, diretta dal M° Mena Santacroce, sempre più spazio per i piccoli con il corso “Prime note” per bambini da 0 a 36 mesi. Come per il corso “Music Wonderland” (per i bambini di 3-4 anni) il corso gode del patrocinio di Nati per la Musica.

14:46:04 MADDALONI. Una mostra celebrativa in memoria delle vittime della Prima Guerra: la delibera di indirizzo per l’organizzazione dell’evento è stata approvata nel corso della giunta dello scorso 6 Novembre.

12:30:19 Ultimi ciak a Dugenta (BN), nella tenuta ‘Torre Gaia’, e a Casapesenna per il corto ‘The Noisy Silence’ diretto da Agostino Fontana. Un film breve, interamente girato in lingua inglese, che affronta il tema delle violenze domestiche, della pedofilia e delle conseguenze psicologiche di un simile dramma.

 

14:25:30 MADDALONI. A riposo le bici da strada sui social impazza il dibattito sul percorso  del prossimo giro d’Italia che ha ignorato il sud, ma il ciclismo non si ferma mai, ora è tempo di  ciclocross e  fuoristrada per pedalare  tra  boschi,  sentieri e centri storici dove i ciclisti diventano essi stessi  personaggi e sentinelle  dell’ambiente.

 

14:44:33 L'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere torna a essere location suggestiva e spettacolare del Festival della Letteratura “La memoria degli elefanti”.

La manifestazione, alla quarta edizione, è nata nel 2015 da un’idea di Arena Spartacus Amico Bio, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico. “I am Spartacus: eroi, valorosi e valori” è il tema conduttore del Festival.

La frase viene pronunciata dai gladiatori vinti e destinati al supplizio nella celebre pellicola del 1960 di Stanley Kubrick dedicata al leggendario schiavo tracio che proprio nell’anfiteatro dell’antica Capua, l’attuale Santa Maria Capua Vetere, diede inizio a quella che è considerata la prima rivoluzione della storia.

“La memoria degli elefanti” proporrà giovedì 15 novembre alle ore 20,30 “Il canto della poesia. Da Pablo Neruda a Federico Garcia Lorca”, spettacolo teatrale di Gianni Gallo con Andrea Giuntini al pianoforte.

La serata dedicata alla scrittura in versi, che non sarà un semplice reading di poesie, avrà come protagonisti Neruda e Garcia Lorca, due poeti legati dalla lingua ispanica, ma soprattutto dal loro fervore e dalle drammatiche vicende politiche.

                                 

10:27:27 CURTI. Manca un mese all'inizio delle festività natalizie e l’associazione 'Il Sorriso di Padre Pio' é già pronta ad organizzare i suoi tradizionali appuntamenti. Il presidente Massimo Eliso e i suoi soci volontari, infatti, hanno delineato gran parte del programma. 

Il 3 dicembre si svolgerà il concorso letterario 'Natale col Sorriso di Padre Pio', che prevede la partecipazione di venti alunni provenienti dai vari istituti scolastici. Hanno dato per ora la loro adesione la 'Gallozzi' e 'Mazzocchi' di Santa Maria Capua Vetere, la 'Croce' di San Prisco e l'Istituto comprensivo di Macerata Campania.

 

20:09:00 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Dopo il successo su Rai Uno, è partita la tournée invernale dello spettacolo 'Le Rane' di Aristofane che vede tra i protagonisti, accanto a Ficara e Picone, anche l'attore di Santa Maria Capua Vetere Francesco Russo che calcherà i palcoscenici dei principali teatri italiani con un testo di 2500 anni fa. 

 

18:55:48 CASAPULLA. L'associazione nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Casapulla diretta da Luigi Apollo, ha ricordato i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

                                 

10:03:46 Ogni giorno siamo mossi dalla volontà di voler perseguire i nostri obiettivi. Troppe volte ci capita di percepire quel senso di frustrazione dinnanzi agli scopi che vorremmo raggiungere. VIS (visualizzazione in scena) aiuta a lavorare sulla 'coppia vincente' per raggiungere i nostri scopi: pensiero-emozione.

 

15:27:03 Le celebrazioni del 4 novembre assumeranno quest’anno un significato particolare per l’intera comunità di Ruviano che, dopo oltre 75 anni, riabbraccerà il proprio concittadino Nicola Giano, morto sul finire della seconda guerra mondiale in un campo di concentramento in Germania.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA MILLENARIA – Ecco le cartoline …

22-03-2019 Hits:91 Notizie La Redazione

10:53:34 AVERSA. Dalle fucine creative dei discenti delle scuole partecipanti all’Evento, ad inaugurare la stagione primaverile, arrivano le splendide cartoline celebrative, scelte tra oltre 250 soggetti elaborati dagli allievi di...

Read more

GIORNATE DEL PATRIMONIO – Ecco gli iti…

22-03-2019 Hits:72 caserta & dintorni La Redazione

10:38:25 AVERSA. Anche l’Edizione Fai Primavera, 23 e 24 Marzo 2019, lascerà attoniti i visitatori per le scelte singolari e per la dovizia di novità a cui si è giunti...

Read more

JUVECASERTA - Oldoini chiede concentrazi…

22-03-2019 Hits:92 Sport La Redazione

19:39:47 La Decò Caserta anticipa a domani, sabato 23, la trasferta con la Iul Roma valida per la ventiseiesima giornata del campionato di serie B.

Read more