10:28:51 CURTI. «Il Tar della Campania respinge il ricorso presentato dall'avvocato Orazio Pascale contro il Puc del nostro Comune. Ancora una volta voglio tranquillizzare cittadini e tecnici: il Piano urbanistico di Curti, approvato in Consiglio il 19 luglio del 2021, continua ad essere pienamente valido ed operativo».

14:40:14 CASAPULLA. A Casapulla il 2024 inizia con delle importanti novità legate alla viabilità. Da ieri, 2 gennaio, c'è un nuovo vigile urbano nel locale comando di polizia municipale. Dal primo gennaio, inoltre, torna libero il parcheggio sulla Nazionale Appia in seguito alla scadenza dell'appalto con la ditta che gestiva il servizio.  

12:47:34 L’EICMA di Milano ha visto il debutto mondiale in anteprima della nuova TROMOX MC10, moto elettrica del brand cinese che offre fino a 130 km di autonomia, disponibile in due versioni: MC10 StreetX dalle caratteristiche più street-oriented ed MC10 TrailX dall'impostazione più “avventurosa”.  

14:14:36 Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Marcianise (CE), congiuntamente a personale specializzato del dipartimento dell’A.R.P.A.C. di Caserta, nel corso di un controllo presso un esercizio commerciale di rivendita autovetture ed autoveicoli in comune di Carinaro, hanno accertato una violazione ambientale.

18:09:01 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il presidente del consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere Anna Sepolvere ha deciso di non lasciare l'incarico, dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il compagno. 

17:19:17 SAN PRISCO. Il sindaco di San Prisco Domenico D’Angelo e il consigliere comunale delegato all’Agricoltura Giovanni Reccia hanno donato agli agricoltori locali i biglietti per la Fiera Agricola, che si terrà dal 10 al 12 marzo a San Marco Evangelista.

10:53:16 SAN PRISCO. Domani mercoledì 21 dicembre, dalle 16,30, verrà inaugurata la villetta di via Parito a San Prisco. Durante la manifestazione sono previsti degli spettacoli di animazione dedicati ai bambini. Dopo una lunga attesa, dunque, arrivano a conclusione i lavori di realizzazione del parco giochi inclusivo.

10:57:57 SANTA MARIA CAPUA VETERE. L’esito delle recenti elezioni politiche sta avendo ripercussioni anche sulle amministrazioni locali. Dopo l’abbandono da ‘Noi di Centro’ di Luigi Bosco, anche a Santa Maria Capua Vetere scompare la componente consiliare legata al sindaco di Benevento Clemente Mastella.  

14:56:26 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Giovedì 30 giugno si è riunita la IV commissione consiliare presieduta dal consigliere comunale Giuseppe Casino. Convocati e presenti i vertici della Gisec (Gestione Impianti e Servizi Ecologici Casertani) società che gestisce lo Stir di Santa Maria Capua Vetere, il sindaco di San Cipriano Vincenzo Caterino, presidente della società e i responsabili tecnici ingegnere Zippo e architetto Zito.

Non c’è pace per i navigator campani.

Superata l’impegnativa selezione pubblica nel giugno del 2019, questi giovani professionisti, tutti laureati con una media di 107/110, hanno da subito scontato una pesante discriminazione rispetto ai colleghi delle altre Regioni, che hanno invece regolarmente preso servizio il 01/08/2019: sono infatti stati fortemente osteggiati, nonché oggetto di scherno, da parte del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il quale decise di non volersi avvalere di tali figure professionali, create ad hoc per offrire supporto, in affiancamento agli operatori dei CPI, relativamente alla gestione di percettori del RdC, sul lato dell’offerta di lavoro, e delle aziende, sul lato della domanda di lavoro.

Solo dopo lunghe trattative, interlocuzioni e manifestazioni, fu concesso loro di poter iniziare il percorso lavorativo al pari dei colleghi delle altre regioni, ma a far data dal 02/12/2019, con quattro mesi di ritardo (ed altrettanti mesi di stipendio persi). Senza considerare che né gli obiettivi contrattuali sono mai stati riproporzionati al minor numero di mesi loro a disposizione, e che gli stessi obiettivi contrattuali non hanno trovato riscontro nella realtà: se da contratto era previsto come obiettivo la gestione di n. 150 aziende e di n. 150 beneficiari di RdC, i navigator campani hanno avuto in carico non meno di 700 aziende e non meno di 900 beneficiari ciascuno, per citare un esempio.

E’ inoltre da sottolineare che la Campania è stata l’unica Regione in cui i navigator non hanno avuto fisicamente accesso ai CPI loro assegnati e che, pertanto, tutta la delicata e complessa attività da questi svolta è stata effettuata da remoto.

Dopo la naturale scadenza del contratto e dopo due proroghe di sette e quattro mesi (concesse ai navigator di tutt’Italia), i navigatori campani si trovano nuovamente in una inpasse istituzionale di cui al momento non è dato conoscere motivazioni e responsabilità.

In data 27/04/2022 una delegazione di navigator aveva interloquito con il Ministro del Lavoro Orlando, il quale aveva messo sul tavolo l’impegno ad effettuare una ricontrattualizzazione per i 1.618 navigator attivi (i tempi per una terza proroga erano troppo stringenti). Tale ricontrattualizzazione era così concepita: due mesi di contratto per tutti i navigator, dal 01/06/2022 al 31/07/2022 più tre ulteriori mesi, stavolta subordinati al placet delle singole Regioni. In pratica le regioni più “virtuose”, quelle che cioè avessero provveduto al completamento del potenziamento dei CPI, avrebbero potuto scegliere di non avvalersi più della collaborazione dei navigator.
Da sottolineare che per la sola Campania era previsto un rafforzamento per 1840 nuove unità, stando al piano di rafforzamento dei CPI, obiettivo bel lungi dall’essere stato anche solo minimamente sfiorato.

Intanto a fine aprile veniva loro fatta richiesta di restituire i device aziendali presso la sede di Anpal Servizi e sono stati loro disattivati tutti gli account aziendali.

E qui si è venuta a creare, in Campania, una situazione unica nella storia del diritto del lavoro: mentre nel resto delle regioni i loro colleghi ricevevano e sottoscrivevano regolarmente il nuovo contratto, per prendere effettivamente servizio il 01/06/2022, in Campania i 275 navigator ancora attivi, hanno ricevuto la mail con il contratto solo nelle tarda serata del 30/05/2022 da firmare, pena decadenza, entro le ore 16:00 del giorno 31/05/2022.

Tale email conteneva però una esplicita clausola: “(…) Per quanto sopra, si specifica che la ricontrattualizzazione di cui all’art. 34 D.L. 50/2022 è prevista al fine di svolgere attività di assistenza tecnica presso le sedi territoriali delle Regioni.

Tuttavia, ad oggi la Regione Campania ha manifestato la propria indisponibilità ad utilizzare le prestazioni dei navigator. Pertanto, il presente contratto sarà efficace dal momento in cui la Regione darà la sua disponibilità. (…)”

Tale clausola ha creato una situazione paradossale, una sorta di “bipolarismo istituzionale”: da un lato i navigator campani si ritrovano tra le mani un contratto sottoscritto ed a tutti gli effetti valido, ma…inefficace, dall’altro si continua a parlare di potenziamento dell’organico nei CPI e della volontà istituzionale di dare concreta vita alle Politiche Attive per il Lavoro.

Anpal Servizi ha anche effettuato la CO all’INPS, sicché per tale istituzione i navigator campani risultano a tutti gli effetti in stato di occupazione fino al 31/07/2022, benché con in mano un contratto di fatto “inefficace”. Questo porta con sé, come corollario, non solo che i navigator campani si ritrovino nuovamente alla mercé della volontà della Regione Campania, ma che non abbiano né diritto ad una retribuzione, né possono fare richiesta della DISCOLL, in quanto l’INPS si è chiaramente espressa in merito, considerandoli a tutti gli effetti occupati.

Per concludere, a livello nazionale, in data 23/06/2022 tutte le Regioni si sarebbero dovute esprimere circa la volontà di avvalersi di queste figure professionali per gli ulteriori tre mesi, così come previsto dall’accordo con il Ministro Orando.
Ad oggi sono cinque le regioni che hanno dichiarato la loro indisponibilità: Piemonte, Lombardia, Campania, Veneto e Umbria, per un totale di 538 colleghi, a livello nazionale, che resteranno senza contratto a partire dal 31/07/2022.

Intanto in Campania, al danno, si assiste inermi e un po’ indignati alla beffa della vicenda della stabilizzazione del personale della SCABEC S.p.A potenzialmente senza alcuno svolgimento di prove concorsuali.
Ed è altresì noto che esiste una sottintesa, dove non esplicitata, volontà delle forze politiche di surrogare il ruolo dei navigator spostando il sistema della Politiche Attive per il Lavoro dal pubblico al privato, ovvero alle APL. 

In una Regione con il più alto tasso di disoccupazione, con il più elevato numero di percettori del RdC ci si permette il lusso di gettare alle ortiche un investimento milionario e un nutrito gruppo di professionisti già formati e già operanti sul campo. La soluzione è sotto il naso, ma si preferisce disperdere gli investimenti effettuati e le professionalità già testate sul campo, e con numeri e risultati decisamente rimarchevoli, piuttosto che dare a queste ultime una opportuna collocazione nell’alveo del sistema della PAL, sistema che in Italia notoriamente non brilla, specie se confrontato coi numeri delle altre nazioni dell’Unione Europea.

Non c’è pace per i navigator campani.

Superata l’impegnativa selezione pubblica nel giugno del 2019, questi giovani professionisti, tutti laureati con una media di 107/110, hanno da subito scontato una pesante discriminazione rispetto ai colleghi delle altre Regioni, che hanno invece regolarmente preso servizio il 01/08/2019: sono infatti stati fortemente osteggiati, nonché oggetto di scherno, da parte del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il quale decise di non volersi avvalere di tali figure professionali, create ad hoc per offrire supporto, in affiancamento agli operatori dei CPI, relativamente alla gestione di percettori del RdC, sul lato dell’offerta di lavoro, e delle aziende, sul lato della domanda di lavoro.

Solo dopo lunghe trattative, interlocuzioni e manifestazioni, fu concesso loro di poter iniziare il percorso lavorativo al pari dei colleghi delle altre regioni, ma a far data dal 02/12/2019, con quattro mesi di ritardo (ed altrettanti mesi di stipendio persi). Senza considerare che né gli obiettivi contrattuali sono mai stati riproporzionati al minor numero di mesi loro a disposizione, e che gli stessi obiettivi contrattuali non hanno trovato riscontro nella realtà: se da contratto era previsto come obiettivo la gestione di n. 150 aziende e di n. 150 beneficiari di RdC, i navigator campani hanno avuto in carico non meno di 700 aziende e non meno di 900 beneficiari ciascuno, per citare un esempio.

E’ inoltre da sottolineare che la Campania è stata l’unica Regione in cui i navigator non hanno avuto fisicamente accesso ai CPI loro assegnati e che, pertanto, tutta la delicata e complessa attività da questi svolta è stata effettuata da remoto.

Dopo la naturale scadenza del contratto e dopo due proroghe di sette e quattro mesi (concesse ai navigator di tutt’Italia), i navigatori campani si trovano nuovamente in una inpasse istituzionale di cui al momento non è dato conoscere motivazioni e responsabilità.

In data 27/04/2022 una delegazione di navigator aveva interloquito con il Ministro del Lavoro Orlando, il quale aveva messo sul tavolo l’impegno ad effettuare una ricontrattualizzazione per i 1.618 navigator attivi (i tempi per una terza proroga erano troppo stringenti). Tale ricontrattualizzazione era così concepita: due mesi di contratto per tutti i navigator, dal 01/06/2022 al 31/07/2022 più tre ulteriori mesi, stavolta subordinati al placet delle singole Regioni. In pratica le regioni più “virtuose”, quelle che cioè avessero provveduto al completamento del potenziamento dei CPI, avrebbero potuto scegliere di non avvalersi più della collaborazione dei navigator.
Da sottolineare che per la sola Campania era previsto un rafforzamento per 1840 nuove unità, stando al piano di rafforzamento dei CPI, obiettivo bel lungi dall’essere stato anche solo minimamente sfiorato.

Intanto a fine aprile veniva loro fatta richiesta di restituire i device aziendali presso la sede di Anpal Servizi e sono stati loro disattivati tutti gli account aziendali.

E qui si è venuta a creare, in Campania, una situazione unica nella storia del diritto del lavoro: mentre nel resto delle regioni i loro colleghi ricevevano e sottoscrivevano regolarmente il nuovo contratto, per prendere effettivamente servizio il 01/06/2022, in Campania i 275 navigator ancora attivi, hanno ricevuto la mail con il contratto solo nelle tarda serata del 30/05/2022 da firmare, pena decadenza, entro le ore 16:00 del giorno 31/05/2022.

Tale email conteneva però una esplicita clausola: “(…) Per quanto sopra, si specifica che la ricontrattualizzazione di cui all’art. 34 D.L. 50/2022 è prevista al fine di svolgere attività di assistenza tecnica presso le sedi territoriali delle Regioni.

Tuttavia, ad oggi la Regione Campania ha manifestato la propria indisponibilità ad utilizzare le prestazioni dei navigator. Pertanto, il presente contratto sarà efficace dal momento in cui la Regione darà la sua disponibilità. (…)”

Tale clausola ha creato una situazione paradossale, una sorta di “bipolarismo istituzionale”: da un lato i navigator campani si ritrovano tra le mani un contratto sottoscritto ed a tutti gli effetti valido, ma…inefficace, dall’altro si continua a parlare di potenziamento dell’organico nei CPI e della volontà istituzionale di dare concreta vita alle Politiche Attive per il Lavoro.

Anpal Servizi ha anche effettuato la CO all’INPS, sicché per tale istituzione i navigator campani risultano a tutti gli effetti in stato di occupazione fino al 31/07/2022, benché con in mano un contratto di fatto “inefficace”. Questo porta con sé, come corollario, non solo che i navigator campani si ritrovino nuovamente alla mercé della volontà della Regione Campania, ma che non abbiano né diritto ad una retribuzione, né possono fare richiesta della DISCOLL, in quanto l’INPS si è chiaramente espressa in merito, considerandoli a tutti gli effetti occupati.

Per concludere, a livello nazionale, in data 23/06/2022 tutte le Regioni si sarebbero dovute esprimere circa la volontà di avvalersi di queste figure professionali per gli ulteriori tre mesi, così come previsto dall’accordo con il Ministro Orando.
Ad oggi sono cinque le regioni che hanno dichiarato la loro indisponibilità: Piemonte, Lombardia, Campania, Veneto e Umbria, per un totale di 538 colleghi, a livello nazionale, che resteranno senza contratto a partire dal 31/07/2022.

Intanto in Campania, al danno, si assiste inermi e un po’ indignati alla beffa della vicenda della stabilizzazione del personale della SCABEC S.p.A potenzialmente senza alcuno svolgimento di prove concorsuali.
Ed è altresì noto che esiste una sottintesa, dove non esplicitata, volontà delle forze politiche di surrogare il ruolo dei navigator spostando il sistema della Politiche Attive per il Lavoro dal pubblico al privato, ovvero alle APL. 

In una Regione con il più alto tasso di disoccupazione, con il più elevato numero di percettori del RdC ci si permette il lusso di gettare alle ortiche un investimento milionario e un nutrito gruppo di professionisti già formati e già operanti sul campo. La soluzione è sotto il naso, ma si preferisce disperdere gli investimenti effettuati e le professionalità già testate sul campo, e con numeri e risultati decisamente rimarchevoli, piuttosto che dare a queste ultime una opportuna collocazione nell’alveo del sistema della PAL, sistema che in Italia notoriamente non brilla, specie se confrontato coi numeri delle altre nazioni dell’Unione Europea.

13:31:04 CASAPULLA. Tutto pronto a Casapulla per la terza edizione di 'Una serata con Padre Pio'. La manifestazione, organizzata dall'associazione 'Amici di Padre Pio' del presidente Michele Moronese, si terrà domani sera 23 settembre. 

15:47:51 CASERTA. Alla luce del nuovo DPCM del 3 dicembre scorso che sospende le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura facendo salva la possibilità, per le biblioteche e gli archivi, nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemica, di erogare i servizi su prenotazione, si è reso necessario confermare fino al 15 gennaio 2021 la sospensione temporanea dell’apertura al pubblico del Museo d’Arte Contemporanea, del Centro dei servizi culturali Sant’Agostino, del Museo della Seta e della Casa del Tessitore e del Complesso Monumentale del Reale Belvedere di San Leucio”: lo rende noto l’Assessorato alla Cultura.

Nella biblioteca Comunale Alfonso Ruggero saranno erogati i servizi di consultazione, di prestito locale e di deposito legale, mentre l'accesso sarà contingentato e consentito esclusivamente su prenotazione. In queste circostanze, sarà consentito sostare nei locali della biblioteca solo il tempo necessario ad una celere consultazione, al prelievo e alla restituzione del materiale documentale preso in prestito e alla consegna del materiale documentale o al deposito legale. Le prenotazioni andranno inviate, per ogni tipo di servizio, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. La prenotazione sarà valida solo a ricezione della mail di conferma.

"Purtroppo non è ancora possibile riaprire tutte le sale, consentendo libero accesso ai tanti giovani che trovano nella biblioteca un luogo di studio e di incontro culturale – spiega l’assessora alla Cultura, Lucia Monaco -. Speriamo di poterlo fare quanto prima, restituendo alla città uno spazio culturale importantissimo".

Nella biblioteca comunale Giuseppe Tescione, il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sarà consentito il prestito dei testi che risultano abilitati a tale servizio in SBN, sul sito http://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/.do,

mentre per l’archivio storico comunale sarà consentita la consultazione dei documenti a soli fini di studio (elenco disponibile sul sito https://www.sab-campania.beniculturali.it/archivio-del-comune-di-caserta/).

Le richieste andranno indirizzate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

11:32:02 BAIA E LATINA. “Pervengono allo scrivente continue segnalazioni da parte di cittadini, che si sentono presi in giro, in quanto nonostante si rivolgono continuamente agli Uffici comunali per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, vengono invitati dal personale comunale a rivolgersi alla Società affidataria del servizio della ravvolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani tramite il numero verde 800090216.  I cittadini, pur cercando continuamente di segnalare la loro necessità, non ricevono nessuna risposta al numero verde segnalato oppure al numero aziendale della Società Giemme Ambiente S.r.l. 0824/978481. Analoga esperienza è stata fatta dallo scrivente che, per ben tre giorni consecutivi, ha cercato di contattare qualche operatore sia al numero verde che all’utenza aziendale, senza ricevere alcuna risposta”. A denunciarlo il capogruppo di Uniti per Baia e Latina, Michele Santoro, che ha presentato una interrogazione scritta al sindaco per far luce sul cattivo funzionamento del servizio di raccolta a domicilio degli ingombranti. “Nell’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani l’impresa aggiudicataria del servizio nel formulare l’offerta tecnico-qualitativa al capitolo Raccolta domiciliare dei Rifiuti Ingombranti/Raee, testualmente dichiarava: “Il modello di raccolta di tale tipologia avverrà con modalità porta a porta su prenotazione al numero verde 800090216 come si specificherà infra. L’evasione della richiesta avverrà entro tre (3) giorni dalla prenotazione.

12:51:37 Nell’ambito di servizi mirati al rispetto delle Disposizioni Ministeriali volte al contrasto della diffusione del covid19, il personale del Commissariato di Aversa, diretto dal Primo Dirigente Dott. Vincenzo Gallozzi, ha svolto numerosi servizi di controllo del territorio in tutto l’Agro Aversano procedendo alla verifica e alla regolarità delle certificazioni esibite.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:255 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:204 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:162 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more