19:42:13 Lunedì 6 maggio 2019 a Caserta si svolgerà una giornata di eventi interamente dedicata ai progetti dell’Associazione Edela no profit, a tutela e sostegno degli Orfani di Femminicidio e delle Famiglie Affidatarie. L’iniziativa e la completa organizzazione degli eventi sono stati Voluti fortemente dalla Prof.ssa Adele Vairo, dirigente scolastico del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta, che ha sempre dimostrato una forte e concreta sensibilità su questo tema così delicato ed importante.

Si inizierà alle 10:30 con l’incontro intitolato “Sentimenti & Violenza di Genere”, che avrà luogo presso il Liceo Statale “Alessandro Manzoni”, con sede in via Alcide de Gasperi (Caserta). Interverranno, dopo i saluti di rito, la Dott.ssa Roberta Beolchi (Presidente Onorario dell’Associazione Edela), Dott. Giovanni Saladino (Neurologo e Psicoterapeuta “Educazione ai Sentimenti”, il Dott. Carlo Iacone (Comitato Esecutivo Nazionale LIDU), l’Avv. Drusilla De Nicola (Presidente Commissione Pari Opportunità), il Dott. Marco Petrillo, autore del libro “Donne Bambine, Colonne e Regine” (Graus Edizioni, 2019), e, per concludere l’incontro mattutino, prima del consueto scambio di opinioni con gli Studenti del liceo, alcuni rappresentanti della Squadra Mobile della Questura di Caserta condivideranno alcune delle numerose esperienze, casi e denunce raccolti in anni di impegno sul territorio.

16:12:53 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Invenzione, devozione popolare, religiosità, spettacolarità: un percorso lungo sette secoli che sarà possibile ammirare presso il MuTeG (Museo del Teatro Garibaldi) a partire da giovedì 2 maggio.

Il taglio del nastro della mostra ci sarà con il convegno “Storie di Fede, Storie di Re” che si terrà, sempre domani, al Salone degli Specchi (ore 10.00).

All’incontro interverranno la Dott.ssa Rosanna Romano, Direzione generale per le politiche culturali della Regione Campania, il dottor Paolo Iorio, Direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, il dottor Paolo Giuglierini, direttore MANN Napoli, il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra e l’orafo gemmologo Armando Arcovito.

13:32:17 La Dream Music School di Bellona sarà vetrina, giovedì 27 giugno 2019, di un entusiasmante quanto formativo stage di canto moderno.

Presso la sede di via Enrico Fermi sarà presente Loretta Martinez, uno dei più rinomati Vocal Coach di Italia già componente della commissione di canto della trasmissione “Amici di Maria De Filippi” e presidente dell’Associazione VMS Italia con cui ha creato un proprio metodo di insegnamento del canto che unisce le competenze acquisite attraverso la tecnica di Jo Estill all’esperienza maturata in campo musicale.  

 

Il metodo VMS insegnato esclusivamente presso tutte le Scuole di Canto VMSitalia è innovativo e completo e la Dream Music School è l’unica sede in Campania.


12:11:06 Si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Arienzo, la conferenza stampa di presentazione di “TERRA ‘nnaMURATA-Arienzo e il suo Giacomo Furia”.

10:31:45 AVERSA. Sabato 4 e domenica 5 maggio, per la terza volta nella storia del Nostos Teatro torna un ospite internazionale, guest star artist del Cirque du Soleil e protagonista dell’ormai famosissimo “Slava’s Snowshow”. Vladimir Olshansky sceglie ancora lo spazio di Aversa e chiude la rassegna “Approdi” con un suo lavoro: “The Laughter”.

17:30:10 Il prossimo 3 maggio alle ore 18.00, la libreria Feltrinelli di Corso Trieste a Caserta ospita un convegno organizzato e moderato dal Dott. Renato Calzolaio in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Noi Voci di Donne",con il “Movimento Autonomi Avvocati Telematici” e “Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere”, sul tema “Femminicidio – Quando l’Amore diventa ossessivo”.

Intervengono per i saluti il Sindaco di Caserta l’Avv. Carlo Marino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Dott.ssa Maddalena Corvino, Pina Farina Presidente del Centro Antiviolenza Noi Voci di Donne, l’Avv. Angela Del Vecchio Presidente dell’Associazione Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, l’Avv. Camillo Bruno Presidente del Movimento Autonomi Avvocati Telematici, il Dott. Davide Violante, Dirigente nazionale COISP.

In mezzo ai libri della Feltrinelli di Caserta, l’incontro con l’autrice Antonella Palermo, che parlerà del suo romanzo “Veronica Solo l’amore non basta”, farà da collante tra i diversi relatori presenti: l’Avv. Lia Colizzi che fornirà contenuti e dati sull’evoluzione della Giurisprudenza in tema, l’Avv. Monica Funaro riferirà sull’aspetto della deontologia e comunicazione nei casi di femminicidio e, la Dott.ssa Dina Palazzo, psicologa e CTU presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, offrirà il suo contributo intervenendo sui profili psicologi a confronto nelle relazioni disfunzionali.

22:09:10 Sono finiti i preparativi è tempo di andare in scena. E’ tutto pronto a Sant’Arpino per il taglio del nastro della XXI edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente. Dal 26 Aprile al 5 Maggio 10 giorni di eventi; più di 50 appuntamenti in calendario tra spettacoli teatrali, cortometraggi, happening e sperimentazione, mostre e laboratori, convegni e seminari; circa 40 scuole di ogni ordine e grado in concorso, provenienti da diverse regioni d'Italia; spettacoli di compagnie con attori disabili; diversi appuntamenti dall’alto profilo culturale e sociale, circa 10 mila le presenze previste tra alunni - attori, docenti, formatori, operatori, spettatori.

 

13:55:46 Junior Original Concert 2019 fa tappa a Caserta. L’appuntamento è per domenica 5 maggio, alle ore 16 al Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista. E’ qui che gli allievi delle scuole Yamaha di tutta Italia si esibiranno e presenteranno le loro originali composizioni.

19:22:09 «I racconti e i balli della tammorra» è l’appuntamento in programma per mercoledì 24 aprile alle ore 20,30 in piazza Berlinguer, nel centro storico di Parete.

L’iniziativa rientra nella rassegna “Fragola Art Festival 2019” in programma fino al 30 giugno, finanziata dalla Regione Campania.

«I racconti e i balli della tammorra» è un evento organizzato dall’associazione La Tenda.

09:52:58 CASERTA. ‘Il Nostro Tempo’, cortometraggio girato tra Napoli e Caserta, patrocinato dalla ‘Lega del filod'oro’, associazione che si occupa di persone sordocieche, è arrivato in finale tra i 30 corti della XII edizione del ‘Festival Tulipani di Seta Nera’ e concorre al Premio ‘Sorriso Diverso’ di RAI Channel.

Un altro traguardo per l'attrice Fenicia Rocco e per il regista Luigi Nappa, che hanno fatto conoscere la problematica della sindrome di Usher, una malattia che porta alla sordocecità.

Al corto ha preso parte anche l'attore Gianfranco Gallo nel ruolo del Preside.

10:53:30 CALVI RISORTA. Dieci anni fa l’Anniversario della Liberazione ha segnato l’inizio di un viaggio ancora non concluso; da allora, per ricordare quella data, abbiamo proposto uno degli eventi a cui più teniamo: LIBrERiAZIONE.
Anche questa volta non possiamo essere da meno.

21:03:19 Online il videoclip di ‘Mpasta (regia di Luciano Filangieri), il brano di Ciccio Merolla che celebra il “casatiello”, il lievitato tipico della cucina partenopea che la tradizione vuole sia preparato il giorno del venerdì santo, per essere poi gustato durante il pic-nic di pasquetta e che, grazie al forte simbolismo rappresentato dai suoi ingredienti, come ad esempio l’uovo ben visibile sulla superficie, rappresenta la rinascita e che non puo’ mancare a Pasqua sulle tavole dei napoletani.

 

L’augurio in musica del percussautore e cantante Ciccio Merolla non poteva essere che all’insegna della napoletanità infatti, da buon partenopeo, ha voluto raccontare con la sua immancabile ironia, un rito che si perpetua nelle cucine all’ombra del Vesuvio, ovvero la preparazione del casatiello, che inizia dall’impasto, proprio  da qui, come un mantra gioioso e giocoso, prende vita il brano il cui titolo è appunto ‘Mpasta (dalla lingua napoletana: impasta).

18:27:18 L’Associazione Culturale AURUNCAnet, con sede in Sessa Aurunca, che gestisce il sito internet www.settimanasanta.com, dedicato alle tradizioni della Quaresima e della Settimana Santa Sessana, comunica che Venerdì e Sabato Santo (19 e 19 Aprile 2019), sul sito web www.auruncanet.it, sarà possibile seguire in diretta “streaming live” le Processioni dei Misteri della Settimana Santa di Sessa Aurunca.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Sessa Aurunca e con la collaborazione della Pro Loco Sessa Aurunca, si avvarrà di 2 postazioni mobili che seguiranno passo per passo entrambe le Processioni.

Il responsabile del progetto, Rosario Ago, presidente di AURUNCAnet, dichiara: “quest'iniziativa è giunta ormai alla sua dodicecima edizione!

Dopo il successo riscontrato negli anni scorsi (sono stati migliaia i visitatori che hanno potuto guardarci sul web), e le numerose richieste ricevute soprattutto sui social, nonostante la pausa dell’anno scorso, e la decisione presa fin dall’inizio di questa Quaresima di non trasmettere per problemi vari, abbiamo deciso di ripetere l'iniziativa, cercando di offrire ai visitatori online quanto meno la diretta delle Processioni dei Misteri del Venerdì e Sabato Santo.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:528 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:754 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:710 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more