Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nicola Leone, le amministrative sono finite ormai da due settimane, come giudica il risultato di Socialisti Democratici?

 

«Abbiamo costruito una lista solida senza raccogliere candidati esterni. Abbiamo inserito solo uomini e donne che con noi hanno condiviso un lungo percorso politico nel mondo della sinistra. Questa lista così costituita ha portato all'elezione di due Consiglieri comunali: Carlo Russo e Anna Sepolvere... Direi che possiamo dirci soddisfatti».

La lista ha raccolto circa 1.500 preferenze posizionandosi al quinto posto tra quelle a sostegno di Antonio Mirra, vi aspettavate un risultato migliore?

«Come ho già detto avremmo potuto facilmente raccogliere più consenso inserendo nomi esterni... Abbiamo scelto la linea della coerenza e del fare squadra, non possiamo che essere contenti».

E così avete eletto due trentenni in Consiglio...

«Un altro dato che ci rende orgogliosi: due Consiglieri giovani ma di alto profilo».

Molti la inseriscono tra gli Assessori della Giunta che sarà presto nominata. Quante possibilità abbiamo di vederla tra i tecnici di Mirra?

«Non posso rispondere perché non abbiamo ancora parlato degli assetti di Giunta. Non ci sono ancora nomi sul tavolo e tutto è in bilico. Non so il sindaco quanti assessori andrà a nominare, credo al massimo sei, e molti in città possono vantare consenso e competenze adeguate al ruolo».

Però lei ha già svolto ruoli in amministrazione e ha eletto due Consiglieri comunali... Non siete in tanti ad avere questo profilo...

«Non lo so, presto si aprirà la discussione interna alla maggioranza e insieme decideremo i nomi più adeguati ai ruoli di amministrazione. Io posso garantire esperienza e competenza ma il sindaco potrebbe anche decidere di preferire parametri differenti».

Socialisti Democratici è l'associazione vicina a Gennaro Oliviero e al Pd, nonostante ciò a Santa Maria voi siete in maggioranza e Stellato in minoranza. Questo dato va letto come un allontanamento dall'orbita gravitazionale del partito di Renzi?

«Assolutamente no. Semplicemente per queste amministrative abbiamo sostenuto un percorso civico che meglio di altri poteva dare risposte ai nostri cittadini. Questa è una amministrazione fortemente caratterizzata da ex esponenti del centrosinistra. Restiamo dove siamo sempre stati, nel centrosinistra classico... La scelta di sostenere Mirra è figlia di ragionamenti di carattere locale e amministrativo».

Il Pd di Stellato non offriva le giuste garanzie?

«Per mesi siamo stati il motore dei tavoli del centrosinistra. Purtroppo abbiamo dovuto prendere atto dell'incapacità, da parte dei partiti tradizionali, di dare risposte concrete a questa tornata elettorale. Ecco perché la scelta del civismo».

Matteo Donisi

  


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:196 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:178 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:143 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more