Pin It

CERVINO. Il Comune contro una sentenza del Giudice del Lavoro: paradossale la situazione che vede come protagonista l’ingegnere Pietro Esposito Acanfora che deve essere reintegrato dal Comune ma l’esecutivo De Lucia si oppone in tutti i modi.

Proviamo a fare un breve excursus della vicenda: l’ingegnere di San Marco Evangelista, è stato capo dell’Ufficio Tecnico del Comune da 2 luglio del 2001 fino al 22 aprile del 2009, quando fu licenziato dal Comune perché era stato ‘colpito’ da una misura di restrizione della libertà personale. Dopo essere decaduta l’accusa, però, Acanfora ha deciso di presentare ricorso contro quel provvedimento del Comune, esattamente nel 2012. E dopo 3 anni, precisamente il 4 novembre 2015, è arrivato il provvedimento  del giudice Unico del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Flora Vollero, che in funzione di Giudice del Lavoro, ha pronunciato la sentenza n. 2970/2015, tramite la quale ha accolto il ricorso dell’ingegnere Esposito Acanfora e per lui ha disposto il reintegro immediato al Comune di Cervino e condannato l’Ente al pagamento di tutti gli stipendi (e di tutte le spese legali), dalla data del licenziamento, praticamente fino a questo momento, ma Acanfora è ancora a casa. L’atteggiamento del Comune, infatti, è di quelli incredibili: il sindaco Giovanni De Lucia, insieme l’amministrazione comunale da lui guidata, non si sa ancora per quali motivi, ha presentato un ricorso contro il reintegro dell’ingegnere e dunque opponendosi ad una sentenza del Giudice del Lavoro.

Il ricorso, facente riferimento alla sospensione di fatto del reintegro di Acanfora, presentato dell’Ente cervinese, però, è stato dichiarato inammissibile, lo scorso 26 aprile, dalla Corte d’Appello di Napoli. Un altro duro colpo per il Comune che ora dovrà arrendersi: Giovanni De Lucia e i suoi colleghi di Giunta dovranno reintegrare l’ingegnere Pietro Esposito Acanfora. E senza cercare altri capi dell’Utc: Cervino in quel ruolo dovrà essere coperto dall’ingegnere di San Marco Evangelista. Nell’ultimo consiglio comunale, però, qualche settimana fa, non sono state messe a bilancio le spese per il reintegro dell’ingegnere e con questo l’Ente rischierà il dissesto. Nelle foto potete trovare la sentenza della Corte di Appello di Napoli e uno stralcio della sentenza del Giudice del Lavoro.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:161 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:155 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:128 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more