Pin It

SANTA MARIA A VICO. Il piacere della lettura va promosso evitando di imporre di leggere, ma, soprattutto, proponendo ai ragazzi testi in cui possano riconoscersi, perché i protagonisti pensano, agiscono e si comportano come loro. È questo che da anni provano a fare con determinazione i docenti dell’Istituto “Majorana-Bachelet” di Santa Maria a Vico, costruendo percorsi di lettura coinvolgenti, mirati a formare lettori appassionati, motivati e competenti.

Un traguardo educativo che è diventato ancora più ambizioso nell'era digitale e in una situazione di crisi della lettura; una sfida ardua, ma possibile e necessaria.

Raccogliendo tutte le sollecitazioni esterne, come l’adesione alle iniziative del Cepell (Centro per il libro e la lettura) e a quelle del MIUR, e costruendo percorsi attorno a tematiche legate al caleidoscopico mondo adolescenziale (rapporto col mondo degli adulti, bullismo, uso consapevole della rete, gestione delle emozioni) o concernenti la sensibilizzazione rispetto a questioni di particolare rilievo sociale (contrasto alla xenofobia, all’omofobia, alla violenza sulle donne), la biblioteca dell’Istituto, in collaborazione col Dipartimento di Lettere, promuove l’idea di libro come contenitore di emozioni, oltre che strumento fondamentale di crescita personale e sociale. 

“Tu chiamale se vuoi … emozioni” è stato, non a caso, il titolo del progetto di lettura scelto per questo anno scolastico, culminato nel Concorso di lettura, alla sua quinta edizione, che ha visto vincitori la V B Produzioni industriali e artigianali, la IV A Turismo, la II B Chimica, Materiali e Biotecnologie, nonché la II F della Scuola Media Inferiore “Giovanni XXIII” di S. Maria a Vico.

La manifestazione di premiazione si è tenuta stamane nell’incantevole Laboratorio di teatro del polo formativo sammaritano, alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Pina Sgambato e della bibliotecaria della scuola, prof.ssa Maria Rosaria Crisci.

Ospite d’onore dell’evento, la scrittrice Elisa Ruotolo, finalista al Premio Strega 2014 con Ovunque proteggici, che ha presentato ai ragazzi un libro che in tanti di loro avevano deciso di prendere in prestito dalla biblioteca: Ho rubato la pioggia, pubblicato nel 2010.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:110 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:144 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:121 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more