Pin It

Dopo Orte e Monza, Domenica 15 Maggio 2016 si corre, per la prima volta, nelle zone del Sud, il Trail Adventure con D+/-600mt.

L’idea di organizzare un Trail con ostacoli naturali ed artificiali da superare durante il percorso, è stata sviluppata dalla collaborazione di Alessandro Pellegrino (Presidente dell’associazione Fiamme Argento) ed Enzo La Mura che, mettendo a disposizione le loro capacità tecnico-organizzative, hanno fornito un valido aiuto alla ASD Matese Running, affinché si realizzasse la prima edizione del Trail Adventure. Circa il luogo in cui dar vita all’avventuroso trail, i tre fautori, hanno scelto una località arroccata e misteriosa immersa in una Natura incontaminata e gelosamente custodita dai suoi abitanti: Cusano Mutri.

Cusano sorge alle falde del monte Mutria, sul versante del massiccio del Matese nella depressione dell’alta valle del torrente Titerno, lungo il cui corso, si trovano sentieri, grotte e gole visitabili. Tale collocazione geografica pone i monti che circondano la incantevole località di Cusano, nell’area protetta del Parco Regionale del Matese.

Per la prima edizione del Trail Adventure è stato previsto un giro unico nel corso del quale si trovano salite, discese, ostacoli che la stessa madre natura ha creato e che gli organizzatori, conoscitori del posto, hanno individuato. Per renderlo più avventuroso ed avvincente, essi, si sono impegnati ad inserirne altri. Infatti, lungo il sentiero di 13 km, i trailers troveranno diversi ostacoli, uno dei quali è costituito dal bere una birra da 0,33 cl che verrà loro data al primo ristoro obbligatorio; successivamente, i trailers dovranno passare sul Ponte Tibetano (ponte sospeso utilizzato per passare da una parte all’altra del monte) e, negli ultimi 1.500 metri, i partecipanti dovranno impegnarsi a superare per lo meno una decina di altri ostacoli. I concorrenti dovranno stare attenti a non aggirare gli ostacoli per evitare di essere squalificati. Completato il percorso avventuroso, i primi tre uomini, le prime tre donne che taglieranno la linea di arrivo saranno premiati con ricchi premi. Previsti premi per tutte le donne che completano il percorso gara, per i primi tre uomini di tutte le categorie riportate sul Regolamento dell’evento, oltre a diversi premi in natura da sorteggiare tra tutti gli iscritti presenti al momento dell’estrazione.  

Gli organizzatori dell’evento, per permettere anche agli amanti dello sport non agonistico ed ai bambini di effettuare pratiche fisiche spettacolari e nel contempo adrenaliniche (arrampicata e 20 tipologie di sport), adatte ad ogni gusto ed alle abilità di ognuno, nel rispetto degli standard di sicurezza, hanno organizzato due fine settimana (06-07-08 Maggio e 13-14-15 Maggio) per far conoscere le bellezze del Massiccio del Matese, le ricchezze del Parco Regionale del Matese, mediante escursioni con pranzo, trekking a cavallo, ricerca del tartufo con aiuto dei cani e l’assistenza di un micrologo ed attività varie. Insomma, il Trail Adventure Fest è un evento che coinvolge appassionati dello sport ed artigiani locali che, durante i due week end hanno aperto ed apriranno, nel centro storico del paese, i mercatini dei prodotti tipici locali per offrire momenti di aggregazione sportiva, sociale e gastronomica.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:253 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:203 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:161 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more