Pin It

ALVIGNANO. L’importante riconoscimento è stato consegnato nel corso della Giornata dell’Europa promossa dal Movimento Europeo in Italia, in collaborazione con il M.I.U.R.,  che si è tenuta nella giornata di Domenica 8 Maggio a Roma presso La Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio.

La manifestazione ha visto la presenza del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, della Ministra dell'Istruzione Stefania Giannini, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Politiche e gli Affari Europei Sandro Gozi, del Vice Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, del Primo Vice Presidente della Commissione Europea Frans Timmermans e del Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli. La delegazione dell’Istituto Comprensivo di Alvignano guidata dalla Dirigente Scolastica Angelina Lanna è stata composta dalla collaboratrice del Dirigente Clara Lomabardi, dalle professoresse Cristina Nacca e Annamaria Monaco, dall’assistente amministrativo Gino Ponsillo e dalle alunne vincitrici del premio Maria Teresa Civitella, Martina Mastroianni, Celina Sofia Rossi e Concetta Sgueglia. L’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Franco La Vecchia e il funzionario comunale Francesco Noviello hanno rappresentato il Comune di Alvignano. Le quattro alunne vincitrici si sono classificate al primo posto assoluto in Italia per la categoria “Testi Collettivi” della VIII edizione del Concorso Nazionale promosso dal CIME e AICCRE per la Festa d’Europa 2016 dal titolo “Diventare cittadini europei”. Il loro elaborato è stato molto apprezzato dalla commissione giudicatrice, infatti, al termine della cerimonia la Preside Lanna ha ricevuto i complimenti da parte della Boldrini e della Giannini. Successivamente la rappresentanza alvignanese ha partecipato alla Marcia Federista Europea che ha raggiunto la Sala dei Curazi e degli Orazi dei Musei Capitolini per la premiazione del concorso aperta al pubblico.

Quest’anno il titolo tradizionale del concorso “Diventare cittadini europei” è apparso particolarmente adatto poiché sono state richieste riflessioni legate prevalentemente al tema dell’integrazione europea, ritenuto da più parti strategico per lo sviluppo del concetto di Europa Unita.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:519 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:750 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:706 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more