Pin It

Il Liceo Manzoni di Caserta è l’unico Istituto di istruzione secondaria superiore in Provincia di Caserta la cui candidatura all’Azione K A 1 Call 2015 (Mobilità per l’apprendimento per il personale della scuola) è stata approvata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire con il punteggio di 100/100.

Referente del progetto la prof. Emma Abbate membro della Commissione per l’Internazionalizzazione del Liceo Manzoni e docente formatrice CLIL di geografia al Liceo Scientifico Cambridge.

Lunedì, invece, al liceo Manzoni sono arrivati tre docenti dal Liceo finlandese Forssan: Kiesi Harri (docente di inglese e francese e dell’attuale Ministro dell’Educazione e della Cultura finlandese che ha studiato nel Liceo), Kemppi Taina( docente di Inglese) e Osmo Mansukoski (docente di Filosofia e scienze Umane ), sono i tre professori che fino a venerdì saranno ospiti della comunità manzoniana e avranno l’opportunità di confrontarsi con metodi di insegnamento diversi dai loro.

La Finalndia, infatti, è sempre al primo posto tra le classifiche internazionali per la qualità della didattica e dell’insegnamento, ed il prestigioso liceo Forssan è ai primi posti tra i licei finlandesi. Insomma, un liceo promettente, all’avanguardia e senza dubbio un’eccellenza che riesce a valorizzare i propri studenti ed i propri docenti.

Dopo questo breve periodo a Caserta, l’anno prossimo toccherà ad altri tre docenti del liceo Manzoni partire alla volta della Finlandia ed essere ospitati dal Forssan Liceo.

C’è stato grande entusiasmo tra i docenti e gli studenti del Manzoni all’arrivo dei tre professori finlandesi: l’approccio con loro è stato subito dei migliori e dopo appena un giorno insieme, i docenti appena arrivati già proponevano un gemellaggio tra le scuole ed uno scambio di studenti per poter consentire nuove esperienze didattiche e di vita anche ai ragazzi.

Il prestigioso progetto vinto dal liceo Manzoni, mira a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali ai nostri giorni: ed è in questo contesto che si inserisce l’attività proprio voluta dall’Erasmus plus, progetto pensato per dare risposte concrete a quelle problematiche tipiche dei nostri giorni, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Erasmus+ si inserisce, infatti, in un contesto socio-economico che vede da un lato giovani europei disoccupati e dall’altro datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa.

Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero, ma anche attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

L’azione KA1 è la sigla che contraddistingue il programma di Mobilità per l’apprendimento. I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. La scuola presenta un Progetto di mobilità che diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze , dando l’ opportunità di un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, della partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.

“Per noi – ha dichiarato la Dirigente Adele Vairo - l’Erasmus plus rappresenta pertanto un'opportunità eccezionale e concreta di crescita professionale per i nostri docenti e un’esperienza unica anche per i nostri alunni in quanto il progetto approvato è incentrato sulla collaborazione con partner europei d'eccellenza con l’obiettivo di potenziare l’internazionalizzazione dell'apprendimento che già da qualche anno rappresenta uno dei punti di forza del nostro Liceo”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:94 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:83 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:75 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more