Pin It

15:45:25 Si rinnova nel millenario Santuario di Villa di Briano la ultrasecolare sfilata dei carri allegorici della domenica in Albis.

Un pellegrinaggio di fede popolare, di folclore, un'antica tradizione della "prianella" che vede centinaia di persone raggiungere la chiesetta per chiedere una "grazia" alla Madonna, alla Madre Celeste.

Arrivano anche i carri addobbati da Giugliano, Melito, Qualiano, San Marcellino e da tanti luoghi limitrofi,  che con le paranze riempiono la piazza per  un intero pomeriggio, di suoni della tammorra, del "sisco" che come una nenia invade le stradine e le campagne circostanti mentre, decine e decine di ballatori si muovono al ritmo incessante delle tammorre e delle castagnette, tra un  "votata" ed una figura plastica di corteggiamento.

E' ' il rito che si ripete nel tempo, la riproposizione  della fatica, del sudore della fronte dei contadini che mietevano il grano o tagliavano  la canapa , lavoratori della terra che rendevano grazie alla Madonna per l'abbondante raccolto.

E tutto questo mette in moto una comunita' che accoglie, che fa esperienza della memoria, un  intero popolo che si fa pellegrino lungo le strade che portano al Santuario  alla ricerca del soprannaturale, dell'inedito, del mistico.

Quest'anno, dopo 50 anni, non ci sara'   il nostro don Paolo: ci ha lasciati il 16 marzo scorso dopo un periodo di malattia. La sua e stata un opera instancabile, fedele al Vangelo, un'azione in continua evoluzione, sempre alla ricerca del nuovo, dell'inesplorato, restando comunque  nel solco  della  tradizione di cui  questo luogo  ne e' importante testimonianza.

Siamo sicuri che stara' anche lui battendo la mano sulla tammorra e accennando ad un passo di danza insieme ai ragazzi e ai suoi cari.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:239 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:194 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:154 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more