Pin It

17:45:33 CASERTA. Un Teatro “Città di Pace” stracolmo ha ospitato, in occasione della Giornata di Sensibilizzazione e Consapevolezza sull’Autismo, lo spettacolo musicale dal titolo A.M.A. (Autismo Musica e Abbracci), organizzato dal Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954” e in particolare dalla Commissione D.E.I. (Diversità, Equità e Inclusione), in collaborazione con l’associazione “Il mio mondo esiste” di Chiara Guerriero, l’associazione “La Forza del Silenzio”, l’associazione “Ama” di Casagiove e la realtà sportiva Open.

Lo spettacolo ha visto esibirsi sul palco il Maestro Francesco Salinari, diplomato in pianoforte al conservatorio di Taranto, che ha eseguito assoli e ha accompagnato il coro Minipolifonica Casertana dell’Associazione musicale Casertana, della socia Rotary, Rosalba Vestini. Inoltre, allo spettacolo hanno partecipato Martina del Giudice Hanulya della compagnia teatrale “La Mansarda - Teatro dell’Orco” di Roberta Sandias e Simone Casertano, giovane pianista casertano.

Infine, è stato proiettato sul megaschermo del teatro il video ambientalista “L’Uomo” di Steve Cutts, con accompagnamento al pianoforte da parte del Maestro Francesco Salinari, che ha eseguito un brano di Grieg “Il Re della montagna”.

All’evento erano presenti, tra gli altri, accanto al Presidente del Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, Vincenzo Iorio, il Vescovo di Caserta, Monsignor Pietro Lagnese, il deputato Marco Cerreto e il Vicario del Prefetto di Caserta, Biagio Del Prete.

Lo spettacolo A.M.A. ha inteso promuovere un forte messaggio di speranza alle famiglie che vivono l’autismo e a chiunque lavori e si interfacci con esso. Ascoltare ed apprezzare le note del Maestro Francesco Salinari, che ha ricevuto un’ovazione da parte della platea, ha dimostrato che l’autismo è gestibile e trattabile e si può riuscire ad ottenere tanta autonomia, purché si riesca a trovare la chiave giusta. Per il Maestro è stata la musica, ma per altri può essere qualcos’altro, come ad esempio l’arte lo è stata per Salvo.

Salvo è un bimbo casertano, figlio di Marilù, che ha dato vita al progetto “SonoSalvo”, finanziato dall’Unione Europea, che ha reso possibile la stampa di un fumetto e dei disegni di Salvo su vari gadgets distribuiti in tutta Europa. In particolare, nel corso dell’evento A.M.A., al quale Salvo è stato presente in compagnia della mamma, il cappellino da lui realizzato è stato indossato dai bambini del coro della Minipolifonica. Il ricavato del progetto “SonoSalvo” è destinato alle casse dell’organizzazione non profit “La Forza del Silenzio”, che opera sulle terre e sui beni confiscati alla camorra a Casal di Principe.

Lo spettacolo A.M.A. è solo l’inizio di un progetto che prevederà incontri nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dell’educazione civica e dell’inclusione.

Al termine dello spettacolo, dal palco i rappresentanti delle associazioni delle famiglie autistiche hanno formulato quattro richieste al Comune di Caserta, all’Asl, alla Regione Campania e all’Unione Europea. Quattro obiettivi da raggiungere per restituire dignità a vite di famiglie già provate e in difficoltà, che ogni giorno compiono grandi sacrifici e che chiedono semplicemente il rispetto dei diritti per i più fragili, a partire da un’assistenza adeguata.

“Voglio ringraziare la commissione D.E.I. – ha spiegato il Presidente del Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, Vincenzo Iorio - e tutte le associazioni coinvolte, per la realizzazione di un evento pieno di emozioni. Vedere un teatro stracolmo è stato il segno tangibile della sensibilità verso un tema delicato e per il quale possiamo fare molto altro ancora. Il successo di questa iniziativa dimostra una volta di più la necessità di rafforzare la sinergia tra le associazioni che lavorano sul territorio, al fine di raggiungere risultati di fondamentale importanza per l’intera comunità”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:242 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:197 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:157 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more