Pin It

15:26:57 La solita telefonata del finto nipote alla nonna affinchè ritiri, per suo conto e dietro il pagamento di una somma di denaro, un plico consegnato dal corriere.

E’ quanto accaduto il 5 marzo u.s. in Fontegreca, in provincia di Caserta.

Vittima un’anziana donna di 99 anni che, solo dopo aver consegnato al finto corriere la somma in contanti di 1.900,00 euro, si è accorta di essere stata truffata.

Solo in un secondo momento, quando ha realizzato di essere stata raggirata, ha richiesto l’intervento dei carabinieri della Stazione di Capriati al Volturno, che sono giunti quando ormai il truffatore si era già dileguato con il contante.

In detta circostanza, come tra l’altro accade per ogni reato tentato o consumato, l’attività dei militari dell’Arma non si è limitata alla sola acquisizione della notizia criminis ma sono stati valutati e approfonditi tutti gli elementi raccolti.

Ed è proprio in conseguenza di tali attività che i carabinieri di quella Stazione, attraverso la visione delle telecamere di videosorveglianza del Comune di Fontegreca, installate lungo la via principale, sono riusciti a risalire alla marca, modello, colore e targa dell’autovettura con la quale il truffatore si era recato sul posto.

Non è stato semplice individuare il 21enne truffatore poiché il veicolo, con cui era giunto fino all’abitazione della vittima, è risultato intestato a una società di noleggio con sede operativa a Napoli a sua volta da quest’ultima noleggiato da altra società con sede in Ungheria.

Sono stati poi gli incroci tra i controlli restituiti dalle interrogazioni alle banche dati in uso alle forze di polizia con quelli risultati dagli accertamenti agli uffici anagrafe e presso i gestori di telefonie mobili che hanno consentito ai militari dell’Arma di individuare il responsabile in un 21enne di San Giorgio a Cremano (NA) che è stato anche riconosciuto, senza ombra di dubbio, da una parente della vittima presente in casa il giorno della truffa.

Il giovane è stato quindi denunciato in Stato di libertà.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:73 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more