Pin It

19:41:18 CASERTA. Lorenzo Gentile in giunta, Michele Picozzi in consiglio comunale e la casella di presidente dell’assemblea da riassegnare per equilibrare le nuove posizioni all’interno della maggioranza.

Ruota intorno a questi passaggi il rimpasto di giunta al Comune di Caserta che dovrebbe concretizzarsi più o meno in coincidenza delle elezioni europee.

Dai rumors che arrivano da Palazzo Castropignano pare che sia ferma intenzione della maggioranza chiudere i nuovi assetti prima della pausa estiva in modo da portare avanti la seconda parte del mandato senza mugugni e lamentele.

La lista dei Moderati ha assunto un impegno con il primo dei non eletti Michele Picozzi circa un suo ingresso in consiglio comunale. A quanto sembra c’è tutta la volontà di onorare questo impegno e di far scivolare ulteriormente la lista, così come si dice in gergo.

Per farlo è indispensabile che uno degli attuali eletti si dimetta per far posto proprio a Picozzi.

Tenuto conto che i due superassessori Emiliano Casale e Massimiliano Marzo sono da considerarsi intoccabili l’unica casella che può essere rivista è quella del presidente del consiglio comunale.

A Gentile l’idea di andare in giunta non dispiacerebbe e quindi ha già fatto sapere di non avere nulla in contrario se questo incastro dovesse essere trovato.

In più, l’uscita di Gentile consentirebbe di dover nominare un nuovo presidente del consiglio comunale che potrebbe essere la giusta ricompensa politica per quelle formazioni che, allo stato chiedono spazio e visibilità.

E’ il caso dei consiglieri Francesco Guida e Donato Tenga oggi espressione di due gruppi consiliari differenti, ma anche dello stesso Partito democratico.

Perché entri Gentile, ovviamente, c’è bisogno che esca qualcuno. La posizione che appare più in bilico è quella della pentastellata Carmela Mucherino che in consiglio comunale non è sostenuta da alcun consigliere, La sua nomina nasce nella fase del governo Giallo-Rosso di Giuseppe Conte ed è un impegno che il sindaco Carlo Marino ha assunto direttamente con l’ex presidente del consiglio.

Chiaramente da quel momento gli scenari sono profondamente mutati con Pd e M5S che non rappresentano più un’alleanza stabile. Ulteriori sviluppi si avranno sicuramente nelle prossime ore. Staremo a vedere...


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:98 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more