Pin It

16:18:15 CAPUA. È scomparsa dalla sua originaria collocazione in via Mezz’Appia la Mater Matuta realizzata dall’artista Clara Menerella e collocata lì nel 2009 in occasione di lavori di realizzazione del manto stradale, spartitraffico che funge anche da fioriera, stalli della sosta, piantumazione alberi e siepe.

L’inaugurazione dei lavori fu anche l’occasione per svelare ai cittadini e in generale a tutti i passanti della trafficatissima Porta Roma l’opera della Menerella che da mesi non è più nella sua area.

L’opera richiama la grande e importante collezione di matres matutae custodita nel magnifico Museo Campano, “in continuità col passato, è quasi un «ex voto, un’offerta propiziatoria, un ringraziamento per la fecondità di frutti delle nostre terre, ancora abbondanti nonostante i guasti dell’uomo”; così la spiegava l’artista. Ora la sua scomparsa si tinge di giallo, non solo perché sono mesi che nessuno ha provveduto a notiziare la comunità della statua scomparsa ma soprattutto perché non si conoscono gli eventuali tempi di ricollocazione della mater. 

La madre, ed è questa la speranza dei tanti, potrebbe anche essere stata messa in sicurezza in qualche deposito ma i più della comunità non hanno notizie certe. Il consigliere Massimo Antropoli: “Il solito atteggiamento di disinteresse verso il patrimonio della città; non solo verso gli immobili comunali, molti dei quali giacciono in una condizione di abbandono ma anche verso testimonianze della cultura. Da mesi non si hanno notizie della statua realizzata dalla Menerella e non c’è nessuno che ha avvisato i cittadini dell’accaduto.

Tele Villani, che per chi non la conoscesse è sintonizzata sul social facebook, non ci ha dato comunicazione; ovviamente non ce l’aspettavamo nemmeno dall’assessore alla cultura o da quello al patrimonio, che spesso dimenticano le loro deleghe, figuriamoci le sorti di un’opera artistica. Chiedo che vengano fornite immediate e dettagliate notizie circa l’eventuale danneggiamento dell’opera, la sua attuale collocazione, quando sarà riposizionata al suo posto o se c’è qualcosa che osta a tale operazione.

Quanto tempo bisognerà ancora attendere? Mesi fa era stata fotografata mentre giaceva al suolo, il che lascerebbe pensare a un danneggiamento come conseguenza di un sinistro stradale. Ma c’è qualcuno che sta seguendo l’eventuale iter di risarcimento? Tutto tace, anche tele Villani!”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:104 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more