Pin It

17:51:00 CASERTA. Il capitolato dei parcheggi dovrà essere rivisto: lo ha stabilito il consiglio comunale che ha approvato la mozione dell’avvocato Roberto Desiderio.

In particolare la KCity dovrà rivedere la parte relativa alle auto ibride plug-in che, in questo momento, pagano regolarmente la sosta.

«Comune e concessionario, così come prevede la legge dovranno trovare la formula migliore che consentirà ai proprietari di questi veicoli, così come prevede la legge di godere di agevolazioni - ha evidenziato il consigliere Desiderio - ringrazio i colleghi per la sensibilità istituzionale dimostrata nell’andare ad approvare all’unanimità la mia mozione offrendo un servizio in più alla città».

La mozione di Desiderio prende le mosse da un provvedimento che aveva adottato l’amministrazione comunale di Caserta con Pio Del Gaudio sindaco, quando lui era capogruppo di maggioranza. «All’epoca - ha ripreso l’attuale esponente dell’opposizione - come amministrazione decidemmo di concedere la sosta completamente gratuita per le auto elettriche e per quelle ibride plug-in in modo da incentivare i casertani all’uso di veicoli ecologici e non inquinanti».

Tale misura è rimasta in vigore fino all’arrivo del commissario prefettizio che decise di modificare parzialmente tali benefici per i proprietari delle automobili green.

In particolare, la commissaria, revocò la parte legata alle auto ibride plug-in con i poteri del consiglio comunale.

«Questo passaggio è importante perché evidenzia come la decisione relativa a tale materia sia di pertinenza del consiglio comunale - ha spiegato Desiderio - al quale spetta dare l’atto di indirizzo che dovrà, poi essere trasformato in atto amministrativo dagli uffici e dal concessionario che dovranno addivenire ad un’intesa funzionale per entrambe le parti».

Desiderio ha sottolineato come, nel momento in cui l’amministrazione ha pubblicato il nuovo bando per i parcheggi che resterà in vigore per i prossimi dieci anni non ha reintrodotto le agevolazioni legate alle auto ibride plug in ma si è limitata solo a quelle elettriche. Desiderio specifica come con la mozione sia stata sanata una scelta che non va nella direzione di favorire l’uso delle automobili green così come impone la direttive europea. Ulteriori sviluppi si attendono nelle prossime ore quando si conosceranno le decisioni che KCity e comune andranno a prendere circa le riduzioni da applicare nel pagamento della sosta.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:119 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:110 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more