Pin It

15:36:06 La campionessa di pugilato Sirine Charaabi, già allieva della scuola, sarà ospite domani, lunedì 18, dell’Istituto Tecco Economico-Sociale 2Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, guidato dalla dirigente scolastica Carnela Mascolo. 

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti promossi dal “Cantiere della Consapevolezza e della Convivenza Civile”, l’atleta della nazionale italiana di boxe femminile, appartenente al corpo delle Fiamme d’Oro della Polizia di Stato, incontrerà, a partire dale ore 10, gli studenti e le studentesse dell’Ites Da Vinci, nel corso del dibattito, moderato dalla giornalista de “Il Mattino” Lidia Luberto, ed introdotto dalla referente del Progetto Camilla Sgambato; dopo i saluti istituzionali dei sindaci di Santa Maria C.V., Antonio Mirra, e di San Prisco, Domenico D’Angelo, seguiranno gli interventi della dirigente dell’Ambito territoriale per la provincia di Caserta, Monica Matano, del vice presidente della provincia di Caserta, Marcello De Rosa, e della dirigente scolastica Mascolo. 

Le conclusioni saranno affidate alla docente di Scienze Motorie, Anna Visciglio, responsabile del gruppo sportivo.

Ho fortemente voluto questa iniziativa perché Sirine Charaabi è un esempio di forza e di inclusione dello sport. È in partenza per le Olimpiadi di Parigi e la nostra scuola che lei ha frequentato negli scorsi anni, ha ritenuto doveroso salutarla e augurarle di ritornare vincitrice. Sirine dialogherà con i nostri studenti delle terze classi e racconterà la sua esperienza di vita e di atleta, incarnando alla perfezione un esempio di sana integrazione con il nostro Paese che l’ha accolta un pò di anni fa tanto che lei di fatto è un’italiana a tutti gli effetti”, spiega la preside Mascolo. 

“Sirine Charaabi è una combattente nello sport e nella vita. Lo era a scuola ed anche nel gruppo sportive di cui faceva parte, si allenava con tenacia e mostrava grinta da vendere”, dichiara la docente Visciglio.

“L’atleta è nata in Tunisia ma, quando lei e sua sorella avevano 18 mesi, con la madre hanno raggiunto il padre in Italia. È cresciuta a San Prisco e si è formata alla Tifata boxe. La legge vigente in Italia sulla cittadinanza, purtroppo, l’ha penalizzata: infatti all’inizio della carriera, Sirine non ha potuto rappresentare l’Italia all’estero. La sua storia è analoga a quelle di tanti atleti di «seconda generazione» che l’Italia ancora non riconosce come suoi cittadini. Sirine è un esempio di forza e resilienza per tutti”, ricorda la coordinatrice del Cantiere della Consapevolezza e della Convivenza Civile, Sgambato. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:163 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:157 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:129 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more