Pin It

17:48:13 MARCIANISE. Grande successo al Liceo "Federico Quercia", guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, per il progetto  "CIVES:STUDENTI VETTORI DI CITTADINANZA, DI COESIONE SOCIALE E DI INCLUSIONE EUROPE" promosso da ANCI CAMPANIA- Associazione Nazionale Comuni Italiani"  il cui Presidente è l'Avv. Carlo Marino, Sindaco della citta' di Caserta.

Il Progetto "CIVES 2.0", realizzato dall' ANCI Campania in collaborazione con la Regione Campania - Assessora Lucia Fortini  con delega alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili- e Città Metropolitana di Napoli,   ha avuto inizio  presso il Liceo "Quercia"  giovedì 14 marzo 2024  coinvolgendo le classi terze e  quarte dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il progetto rientra tra le azioni di accompagnamento del Programma Scuola Viva. Si tratta - come ha dichiarato l'Assessora Lucia Fortini -di un progetto di cittadinanza attiva che vuole favorire la conoscenza delle istituzioni locali ed intensificare i sentimenti del vivere solidale comune". 

Gli allievi di Diamante Marotta sono stati selezionati tra i 400 studentesse e studenti di venti scuole medie superiori della Campania che saranno formati da giovani amministratori della Campania sui temi della cittadinanza attiva, del cambiamento istituzionale delle opportunità lavorative e culturali che l‘Europa offre ai giovani.

E per l'appunto, la formazione politica dei "Quercini" è stata affidata a due giovani Consiglieri Comunali: Rosaria Mona - Consigliera Comunale di Caserta - e Nicola Margarita - Consigliere Comunale di Orta di Atella.  Ad accogliere presso il Liceo " Quercia"  i due Amministratori Comunali , rappresentanti dell'ANCI Campania,  il Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti. 

Entusiasmo e passione civile hanno  animato il laboratorio politico che ha visto come attivi protagonisti gli studenti del "Quercia" sapientemente guidati dai Consiglieri Comunali Mona e Margarita. Referente del progetto la Prof.ssa Giovanna Paolino.

Il laboratorio politico si è concluso con il messaggio del Presidente ANCI Campania Carlo Marino  rivolto ai giovani del "Quercia":  “Il leader - ha dichiarato il Presidente Marino - non è quello che ha più voti. Ma quello che ha visione, riesce a immaginare il futuro e a ispirare gli altri.  Il nostro obiettivo e' quello di  promuovere competenze e creare un legame molto stretto tra Comuni, istituzioni scolastiche e associazionismo diffuso sul territorio. E' necessario  favorire tra i giovani una ravvicinata conoscenza delle istituzioni sia italiane sia europee, proprio alla vigilia delle elezioni per il nuovo Parlamento"-

"E' stata una giornata di grande entusiasmo e di alto studio - ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta - Non sono mancati i momenti di confronto intenso e l’appassionata interlocuzione con i giovani discenti.  La politica seria la politica seria è fatta soprattutto di preparazione, studio e confronto”.

"Il laboratorio politico del progetto  "Cives" - ha concluso il Vicario Prof. Pasquale Delle Curti- ha rappresentato  un importante momento di riflessione sul ruolo della politica e sulle scelte che ogni giorno vedono impegnati gli amministratori locali, soprattutto quelli più giovani".

I prossimi appuntamenti del Laboratorio Politico Progetto " CIVES"  presso il Liceo "Federico Quercia" sono stati fissati per il 15 ed il 18 aprile 2024.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:87 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:79 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more