Pin It

14:51:04 Giovedì 14 marzo 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa all’iniziativa, promuovendo la cultura del territorio in tutte le forme e sensibilizzando i cittadini alla tutela del paesaggio, nel rispetto del Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016.

Nella giornata di giovedì, nell’ambito del progetto “La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola”, l’avvocato Michele Martucci della Sabap di Caserta e Benevento terrà due lezioni di educazione al paesaggio all’Istituto comprensivo “Giacomo Stroffolini” di Casapulla per coinvolgere e far conoscere alle giovani generazioni i più salienti aspetti normativi relativi alla tutela paesaggistica.

Il programma della giornata didattica sarà articolato in due lezioni frontali.

Il primo incontro si terrà alle 10 nella sede centrale dell’Istituto sita in via Rimembranza mentre, a mezzogiorno, il secondo incontro vedrà la partecipazioni degli allievi della sede distaccata di viale Kennedy.

Entrambi gli appuntamenti si aggiungono agli undici già promossi in altrettanti istituti scolastici della regione Campania.

La Soprintendenza ritiene indispensabile offrire il proprio contributo nella formazione di una cittadinanza responsabile.

Una community care che presti attenzione al paesaggio in tutte le sue accezioni e sfaccettature, promuovendo un comune senso di responsabilità civica.

L’obiettivo principale dell’iniziativa consiste quindi nell’invogliare i giovani studenti, durante l’intero iter formativo, alla comprensione dei valori fondamentali di ampio respiro volti al superiore benessere collettivo.

Nella definizione della Convenzione Europea, il paesaggio designa una determinata parte del territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.

Una società consapevole della propria storia e della propria identità culturale nutre attaccamento e rispetto per il mantenimento del proprio paesaggio e delle memorie tradizionali, in quanto le riconosce come parte dell’identità personale e collettiva, maturando un forte senso di appartenenza alla comunità e ai propri valori identitari.

La Soprintendenza ABAP di Caserta e Benevento, capitanata dal Soprintendente Arch. Gennaro Leva, ha quindi ideato il progetto di avvicinamento delle nuove generazioni a talune tematiche di interesse generale.

Il progetto: “La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola”, è stato realizzato dai referenti arch. Giuseppe Schiavone, dott. Giuseppe Crispino e dott.ssa Mariangela Mingione.

L’attività didattica, durata tutto l’anno scolastico, realizzata con un meticoloso lavoro di equipe, ha visto il coinvolgimento di moltissimi dipendenti della Sabap nelle attività di docenza.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:104 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more