Pin It

13:26:56 MARCIANISE. Si è conclusa, giovedì 8 Marzo 2024,  presso il Liceo "Federico Quercia", di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, l'XI Edizione del CERTAMEN SENECANUM intitolato a Domenico Musone . 

Referente del progetto è il Prof.Giulio Coppola.

La Commissione esaminatrice, composta dal Prof. Claudio Buongiovanni Presidente e dai Proff.Gennaro Celato e Giuseppe Nardiello - tutti appartenenti al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli” - ha decretato i seguenti vincitori: 1a Classificata Porsi Ludovica Liceo "Francesco Vivona" di Roma - 2a Classificato Scala Giuseppe del Liceo "Giosue' Carducci" di Roma - 3a Classificata Gentile Adriana del Liceo "Vittorio Emanuele - Garibaldi" di Napoli. 

Ai primi tre studenti classificati  sono stati assegnati i seguenti premi, offerti dal Comune di  Marcianise:

I premio euro 500

II premio euro 300

III premio euro 200. 

La Commissione giudicatrice, inoltre, ha conferito la Menzione d'Onore ai seguenti studenti: Minichiello Maria Vittoria Liceo "Vittorio Emanuele - Garibaldi" di Napoli- Baldassarre Diletta Pia Liceo "Giosue' Carducci" di Nola - Giuliano Daniele Liceo "Jacopo Sannazzaro" di Napoli. 

Gli studenti classificati dal IV al X posto hanno  una menzione con attestato di merito.

A tutti  i candidati è stato consegnato un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum personale di ciascuno ai fini del credito scolastico. 

La premiazione si è tenuta nell'Aula Magna del Liceo  nel corso di una mattinata dedicata, giovedì 8 marzo 2024, alla riflessione su Seneca e sui temi centrali della

sua produzione letteraria, alla presenza delle autorità locali e di esperti del settore. 

Presenti, oltre alla Commissione giudicatrice, il Dott. Antonio Trombetta, Sindaco di Marcianise ed  il  Collaboratore Vicario del Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, Prof. Pasquale Delle Curti. 

"Lo scopo del Certamen - ha dichiarato il Sindaco Antonio Trombetta-è quello di celebrare l’importanza della lingua e della cultura latina, nell’ambito dell’iter scolastico e di promuovere, attraverso il suo studio, una crescente valorizzazione del patrimonio culturale della classicità quale fondamento comune della civiltà occidentale, nonché strumento di aggregazione, di contatto, di collaborazione, di dibattito tra studenti, docenti e società civile" 

"Siamo molto soddisfatti di questa edizione del Certamen Senecanum - ha chiosato il Vicario Prof. Pasquale Delle Curti- Sono aumentati gli iscritti alla manifestazione e, tra essi, vogliamo segnalare anche la partecipazione di studenti frequentanti il liceo scientifico. Scopo del Certamen  Senecanum del "Quercia" è  quello di valorizzare, attraverso la lingua latina, gli studenti che rappresentano le eccellenze dei vari licei e di celebrare l’importanza della lingua e della cultura latina promuovendo lo studio del latino come patrimonio culturale comune dell’Italia e dell’Europa e come strumento di aggregazione, di contatto e di collaborazione tra studenti di scuole  in cui il latino è oggetto di studio". 

Sono stati ben 33 gli studenti,  provenienti da vari licei nazionali, che Il prestigioso liceo di Diamante Marotta, giovedì 7  marzo 2024,  ha accolto per partecipare al Certamen: ovvero, oltre al Liceo "Federico Quercia", il Liceo "Pietro Giannone" di Caserta, il Liceo "Cneo Nevio" di Santa Maria C.V., il Liceo "D. Cirilllo" di Aversa, il Liceo "Giosue' Carducci" di Nola, il Liceo "Alfonso Maria de'Liguori" di Acerra, il Liceo "Jacopo Sannazzaro" di Napoli, il Liceo "Vittorio Emanuele" di Napoli, il Liceo "Adolfo Pansini" di Napoli, il Liceo "Francesco Vivona" di Roma, il Liceo "Lanza Perugini " di Foggia. 

In preparazione al certamen,nei mesi scorsi,  il Dirigente Scolastico Diamante Marotta ha predisposto 5 incontri propedeutici di formazione, che hanno visto come relatori il Prof. Giulio Coppola, docente referente del progetto, il Prof. Giuseppe D'Alessio, l'Archeologo Simone Foresta, la Prof.ssa Anna Basile.

L'evento si è avvalso  del patrocinio del Comune di Marcianise e del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università  degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" oltre che del contributo di "Cafeina Cafe'". 

La prova  ha avuto una durata di quattro ore  ed e' consistita  nella  traduzione di un testo tratto da una delle opere di Seneca, corredata da un commento linguistico e/o storico e/o letterario e/o filosofico e/o estetico eventualmente in latino.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:101 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more