Pin It

12:20:27 MARCIANISE. Gli studenti del Liceo "Federico Quercia" hanno infiammato la gremita platea del Teatro Ariston nel corso dell'evento "Non solo Mimosa" organizzato dall'Assessora Carmen Posillipo - delega alle Pari Opportunità-  e dall'Assessora Francesca Cicchella - delega all'Istruzione-  in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. 

  L'evento si è svolto giovedì 8 Marzo 2024 a partire dalle ore 9,30. Ad avviare i lavori di discussione e le performance dei vari istituti  il  Primo Cittadino di Marcianise , Dott. Antonio Trombetta che, affiancato dalle Assessore Carmen Posillipo e Francesca Cicchella, ha presentato alla platea le numerose relatrici, fra le quali il Consigliere Regionale Onorevole Maria Luigia Iodice e l'Avvocata Drusilla De Nicola, già Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta. 

  A moderare gli interventi la Giornalista Beatrice Crisci. 

 Il Liceo "Federico Quercia"  è stato rappresentato dagli studenti delle classi 3M- 5B-5C coordinati dalle Proff. Angela Romano, Nicoletta Fuschetti e Giovanna Paolino. 

  Tra gli studenti del " Quercia" presenti anche Katia Maraniello- classe 5 C- componente del Forum Giovani di Marcianise. 

  I rappresentati del Liceo di Diamante Marotta hanno coinvolto il pubblico presente e le stesse relatrici con la presentazione di opere pittoriche,  realizzate dagli studenti sul tema della parità di genere,  e  di un video  sulla storia delle pari opportunità rivisitata dal punto di vista delle opere d'arte , prodotto in sinergia con gli allievi del Laboratorio del Teatro Moderno guidato dalle Proff. Maria Delle Curti e Concetta Carugo. 

  A chiudere la performance dei "Quercini", l'esibizione canora della studentessa Erica Salzillo - classe 5C-che si esibita in due brani, ovvero " La cura" di Franco Battiato e " Quello che le donne non dicono " di Fiorella Mannoia. 

  Su queste note il Teatro Ariston  si è trasformato in un 'unica voce illuminata dalla luce e dei telefonini e dallo sbandieramento di mimose. Un momento di intensa condivisione di valori e di emozioni che ha coinvolto tutti i partecipanti. 

  " Siamo orgogliosi dei nostri studenti - ha dichiarato il Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta- che ancora una volta sono riusciti ad esprimere sensibilita' e competenze nel diffondere i valori della cultura paritaria. Il nostro pensiero  alle donne, attraverso le performance realizzate,  è un pensiero a tutta la comunità, donne e uomini, ed ai valori che ne sono alla base, perché siamo fermamente convinti  che soltanto garantendo alle donne la libertà di esprimersi pienamente in ogni ambito, unitamente all’accesso ai posti di responsabilità, avremo un mondo più sicuro, più giusto, più inclusivo e più prospero"


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:105 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:96 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:87 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more