Pin It

12:49:27 CASERTA. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato alla Reggia di Caserta in occasione della chiusura dell'anno vanvitelliano, indetto per la ricorrenza del 250mo anniversario della nascita di Vanvitelli. 

Ad accogliere Mattarella c'erano il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca ed il sindaco di Caserta, Carlo Marino.
    Nella giornata di oggi sempre alla presenza del Capo dello Stato verranno inaugurate le sale della Gran Galleria.

“La visita a Caserta del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rappresentato un evento straordinario, un momento storico per la nostra città. Esprimo profonda gratitudine al Capo dello Stato, che ha dimostrato grande attenzione per la comunità casertana. Il suo impegno, la sua statura morale e la vicinanza ai cittadini ci incoraggiano ogni giorno a lavorare sempre più duramente per il bene della comunità. Aspettiamo presto il Presidente Mattarella qui a Caserta per una nuova visita, magari al Belvedere di San Leucio, non appena saranno terminati i lavori allo Scalone Monumentale, alle ex Stalle Reali e alle facciate interne, che sono in dirittura d’arrivo. Sarebbe l’occasione per far conoscere al Capo dello Stato il secondo bene Unesco della città di Caserta e il meraviglioso esperimento della Città Utopica di Ferdinando IV di Borbone, ben rappresentato nel Codice delle Leggi Leuciane, una cui copia abbiamo donato al Presidente”. A dichiararlo è il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, che stamani ha accolto in città il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«Anche se è la terza volta che ci incontriamo in provincia di Caserta in meno di un anno, è sempre una grandissima emozione ricevere il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - ha aggiunto il presidente della Provincia Giorgio Magliocca -

E stavolta lo abbiamo accolto davanti al simbolo di Terra di Lavoro, in Italia e nel mondo, la meravigliosa Reggia di Caserta.

Una attenzione per il nostro territorio che nessuno prima d’ora aveva dimostrato. Grazie Presidente!»,

Una cinquantina tra migranti - in particolare bengalesi, senegalesi e ghanesi e altri di origine africana - con gli attivisti del Centro sociale ex Canapificio, hanno atteso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al suo arrivo a Caserta, poco dopo le 11, all'esterno della stazione ferroviaria.

Mancava tra gli attivisti del Centro sociale Mamadou Kouassi Pli Adama, l'ivoriano alla cui storia si è ispirato il regista Matteo Garrone per il film "Io Capitano" candidato all'Oscar; Mamadou era assente 'giustificato': è negli Usa proprio in vista della notte degli Oscar, al suo posto fuori alla stazione c'era la moglie.
    Con striscioni sul fenomeno migratorio, come quello con la scritta "l'immigrazione non si cancella con i muri", il gruppo ha quindi applaudito il Capo dello Stato, che ha risposto al saluto; un migrante ghanese ha poi consegnato ad un funzionario della Digos di Caserta, che a sua volta l'ha dato al capo della sicurezza del presidente della Repubblica, un bastone da poco portato dal Ghana, che "simboleggia la saggezza dell'autorità che lavora per l'unità del popolo", quindi una lettera in cui si chiede un incontro al Presidente per parlargli della mancanza di spazi sociali a Caserta e un bigliettino di un bimbo con un disegnino.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:258 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:206 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:164 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more