Pin It

11:52:18 Dopo la prima semifinale andata in onda ieri sera su San Marino Rtv, è il duo Daudia, composto da Davide Maiale e Claudia Pasquariello entrambi originari della Città di Caserta, ad accedere alla finale del 24 febbraio con “With You”. Tante le apparizioni televisive a programmi musicali come “X factor Uk”, “The Winner is”, “Sanremo Giovani 2018”, “X Factor Romania 2017 e 2021”. Li abbiamo intervistati per conoscere la loro storia e i loro progetti futuri.

Com'è nata la vostra passione per la musica e come nascono i Daudia ?

La musica accompagna le nostre vite da sempre, i nostri genitori ci hanno trasmesso la voglia di studiare e perfezionarci. Pur avendo fatto due percorsi musicali diversi, un giorno di settembre 2016 ci siamo conosciuti ad un evento in cui abbiamo suonato insieme e da quel momento si può dire che siano nati i Daudia, è scattata da subito una forte alchimia musicale e abbiamo deciso di puntare in alto”.

"Solo Noi" è lo spettacolo che avrà luogo a Caserta il 23 Febbraio presso il Teatro Comunale Parravano. Che tipo di spettacolo porterete?

“Solo noi” sarà il concerto in cui faremo ascoltare tutte le canzoni che abbiamo scritto in questi anni, anche in occasione delle varie competizioni alle quali abbiamo preso parte; da X Factor Uk e Romania a Sanremo Giovani, ogni canzone appartiene ad un particolare periodo del nostro percorso artistico. Non mancheranno le canzoni scritte per altri artisti, come ad esempio “Non vado via”, che abbiamo scritto con e per Arisa. Partiremo dalla data 0 nella nostra città e faremo tappa in diverse città italiane. “Solo noi” è anche il titolo di uno dei nostri ultimi singoli pubblicati, che ha riaperto le porte del nostro mondo cantautorale”.

Raccontateci i vostri pensieri e le vostre emozioni prima di questo spettacolo

“È una grande emozione per noi approdare in teatro con uno spettacolo musicale di soli inediti; sui social siamo maggiormente conosciuti per le rivisitazioni acustiche di brani di altri artisti, ma c’è tutto un mondo cantautorale che ci appartiene e che abbiamo mostrato solo in alcuni contesti. Questo concerto sarà l’occasione per presentare anche quelle canzoni che ad oggi non sono state ancora pubblicate e che ci teniamo a condividere con i nostri fans”.

Siete degli artisti che si cimentano anche all'estero, ricordiamo le partecipazioni a programmi come x factor Romania, Regno Unito, The winner is. Cosa vi portate dietro da queste esperienze e cosa vi ha spinto a varcare i confini dell'Italia ?

Sin dagli esordi del nostro progetto abbiamo voluto dare a Daudia un’impronta internazionale, complice anche il background musicale di entrambi. La chiamata per X Factor Uk arrivò grazie ad un video pubblicato sui social; capimmo subito che all’estero il nostro format era apprezzatissimo. I valori più belli che portiamo da queste esperienze sono il coraggio di puntare in alto e la dedizione nel raggiungere un obiettivo; quando varchi i confini nazionali nessuno ti regala niente, ci vogliono preparazione e determinazione, ci sono tanti altri artisti straordinari e devi emergere per le tue particolarità, tenendo i piedi per terra”.

Quale è stato il live o il contesto o esperienza che vi ha dato di più in questi anni?

“Non c’è un’esperienza in particolare che ci ha dato più di altre, perché ognuna ci ha insegnato qualcosa e ancora oggi cerchiamo da ogni live di migliorare e aggiungere un pizzico di novità al nostro progetto”.

Siete reduci dalle 4 date al NAMM SHOW in California. Com'è andata?

Ormai gli Stati Uniti sono diventati una seconda casa; appena abbiamo occasione, partiamo per qualche show. Il NAMM show è una grande vetrina per noi artisti, ma soprattutto in questi anni ( dal 2020 ndr.) siamo diventati gli unici artisti italiani a rappresentare Kala Brand music & Co., brand leader nella produzione di Ukulele e che ha sede in California. È proprio per loro che ci siamo esibiti in occasione del NAMM show e abbiamo avuto modo di suonare con artisti provenienti da tutto il mondo”.

Progetti per il futuro?

Questo sabato 24 febbraio ci giocheremo tutto alla finale di “Una voce per San Marino”, contest per rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision. Abbiamo superato tutte le fasi e ora ci sfideremo con alcuni big della musica, quali Loredana Bertè e Marcella Bella; il vincitore andrà all’Eurovision 2024 in Svezia. Il nostro brano si intitola “With you” e l’abbiamo scritto proprio in prospettiva di questa competizione, pensiamo sia perfetto per quel palco, ma come sempre determinazione , grinta e piedi per terra accompagneranno questa nuova sfida che ci aspetta. Al nostro ritorno vi aspettiamo in teatro a Caserta il 23 marzo”.

Nicola migliore 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:68 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more