Pin It

10:08:07 MADDALONI. Delegata della Provincia alla Pubblica istruzione: per una persona come lei che ha trascorso una vita nella scuola è una bella responsabilità... Consigliera Sferragatta quali sono i primi passi che intende compiere per far ‘fruttare’ questa delega?

«Farò una ricognizione di quelli che sono gli indirizzi degli istituti superiori del territorio per evitare inutili doppioni. La grande sfida è quella di cercare di mettere a disposizione dei nostri ragazzi un’offerta formativa adeguata che sia propedeutica per quelle facoltà universitarie che garantiscano sbocchi professionali immediati o che essa stessa apra le porte del mondo del lavoro immediatamente dopo il diploma. E’ mia intenzione avviare un confronto con le imprese, con le associazioni datoriali, le parti sociali per capire assieme che tipi di indirizzi possano essere funzionali al nostro territorio.

Logistica ed intermodalità sono due parole chiave per lo sviluppo della nostra provincia eppure non ci sono indirizzi scolastici che hanno una funzione preparatoria per questi settori. Voglio aprire un confronto con l’Interporto per creare dei percorsi formativi che colmino questo gap aprendo nuovi sbocchi futuri per gli studenti».

Sono trascorsi poco più di sei mesi dalla sua elezione a Maddaloni: come valuta il lavoro svolto fino a questo momento?

«Maddaloni è una città estremamente complessa e ha bisogno di impegno costante. La nostra maggioranza se sul piano politico è eterogenea, si può definire su un punto omogenea, anzi, direi monolitica: l’amore per la città. Il sindaco Andrea De Filippo è un pragmatico, bada al sodo: ama affrontare e risolvere le questioni.

Ci ha trasmesso questo modo di lavorare che lui porta avanti sin dal primo giorno della precedente consiliatura. Chi ama proclami e “strombazzamenti” chiaramente non trova grossi riscontri nel nostro modo di lavorare... Noi amiamo fare le cose, non annunciarle... Fortunatamente, ed è questo quello che conta, la gran parte dei maddalonesi questo lo sa».

Il personale è una delle grandi sfide dell’amministrazione De Filippo: come vi state muovendo?

«Nonostante le ristrettezze economiche, stiamo attivando tutti gli strumenti che la legge ci consente per potenziare l’organico comunale. Dai distacchi, agli scorrimenti di graduatorie ai concorsi: da quando è sindaco, De Filippo ha percorso tutte le strade per potenziare la macchina comunale. Va dato merito al nostro sindaco che già dalla precedente consiliatura ha avviato un lavoro egregio per colmare le voragini di organico che i pensionamenti e “quota cento” ci hanno lasciato.

Con un concorso bandito nel 2022, a breve entreranno in servizio cinque geometri, mentre nel prossimo futuro altri cinque saranno assunti per scorrimento della graduatoria. Per far funzionare alla perfezione una macchina comunale c’è bisogno del personale adeguato. Grazie agli innesti fatti negli ultimi sei anni e quelli che faremo nel prossimo futuro abbiamo riattivato gli uffici e stiamo creando le condizioni di avere un assetto di personale adeguato ad una città di circa quarantamila abitanti».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more