Pin It

21:04:05 CAPUA. Monsignor Pietro Lagnese è il nuovo vescovo di Capua. Ecco il messaggio rivoltolala sua comunità:

Buonasera a tutti. Il Signore vi dia pace!

Sono lieto di poter incontrare tutti voi in questo giorno nel quale inizio il mio ministero di Arcivescovo a Capua e vi sono grato per essere venuti numerosi ad accogliermi in questa importante Sala della Città, un tempo Teatro Comunale Campano e oggi Teatro Ricciardi, e ringrazio chi ne ha la proprietà per averla messo a disposizione per l’occasione. 

Saluto e ringrazio, in modo particolare, il Sig. Sindaco di Capua, il Dott. Adolfo Villani, per le parole di benvenuto che ha voluto indirizzare alla mia persona a nome di tutti gli altri sindaci dei Comuni della Arcidiocesi qui presenti, e con loro saluto S. E. il Sig. Prefetto, gli onorevoli parlamentari, le altre autorità civili e militari intervenute, e tutti gli altri rappresentanti delle Istituzioni dello Stato e delle tante realtà che operano al servizio del nostro territorio. A tutti sinceramente grazie per essere qui! 

Grazie anche per quanto fate a servizio della collettività! Nel manifestarvi la mia stima, confermo a tutti voi l’assicurazione della mia preghiera e, insieme, l’impegno a offrire, per il bene del nostro popolo, la collaborazione della Chiesa di Capua, come già di quella di Caserta, da oggi, per volontà di Papa Francesco, unite nella mia persona. 

Chi vi parla non è né un politico né un uomo dello Stato, non riveste un ruolo nelle Istituzioni civili, e neppure ha competenze amministrative o di governo del Paese; sono, invece, un vescovo della Chiesa cattolica, un successore degli Apostoli, un pastore, cioè, che ha a cuore l’annuncio del Vangelo e la cura del suo popolo. E proprio in questo ruolo mi rivolgo a voi. 

Tanti di voi già mi conoscono, non solo perché da tre anni sono vescovo della vicina Chiesa di Caserta che, con quella di Capua, condivide la cura dei fedeli di quattro comuni: Marcianise, Casagiove, Castelmorrone, e la stessa città di Caserta, ma perché sono anch’io un figlio di questa terra; il mio paese natale è Vitulazio, qui rappresentato dal signor sindaco, il carissimo Dott. Antonio Scialdone, che saluto e abbraccio.

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito”: in questa parola del Vangelo di Giovanni (3,16) c’è la sintesi di tutto il mistero cristiano, il cuore della nostra fede. Dio ha amato il mondo; il mondo sta a indicare la nostra umanità, le donne e gli uomini di ieri, di oggi e di domani, a prescindere dal popolo o dalla nazione di appartenenza, a prescindere dalla loro lingua e dalla loro religione. Dio ama l’uomo; questa umanità è amata da Dio! L’ama così tanto da essere arrivato a dare il Suo Figlio: in questo verbo - dare - c’è tutto il mistero, dell’Incarnazione e della passione, morte e resurrezione del Figlio di Dio, il Signore Gesù. 

La missione della Chiesa sta tutta nel portare questo annuncio! Ma annunciare il Vangelo non è privo di conseguenze. Confessare, infatti, che Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, significa affermare che l’uomo ha una dignità infinita, che ogni persona è un bene, e che, al di là delle scelte, buone o cattive che egli compie, la sua vita va custodita e promossa, sempre, dal momento del suo concepimento fino alla sua fine naturale. Per questo la Chiesa s’interessa dell’uomo, di ogni uomo e di tutto l’uomo, e si adopera per la promozione del suo sviluppo integrale (cfr. Paolo VI, Populorum progressio, 14). 

Per questo - ci ricorda il proemio della Gaudium et Spes - “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”.

Afferma papa Francesco: “Una fede autentica - che non è mai comoda e individualista - implica sempre un profondo desiderio di cambiare il mondo, di trasmettere valori, di lasciare qualcosa di migliore dopo il nostro passaggio sulla terra”. Perciò noi “amiamo questo magnifico pianeta dove Dio ci ha posto, e amiamo l’umanità che lo abita, con tutti i suoi drammi e le sue stanchezze, con i suoi aneliti e le sue speranze, con i suoi valori e le sue fragilità. La terra è la nostra casa comune e tutti siamo fratelli” (Evangelii gaudium, 183).

In questo spirito, che chiede che tutti i cristiani e, prim’ancora, i loro pastori, si preoccupino della costruzione di un mondo migliore, s’inseriscono, questa sera, le mie parole - un contributo, umile e rispettoso - che, in qualità di nuovo vescovo della Chiesa di Capua, sento il dovere di offrire alle sue Istituzioni e a quanti, a vario titolo, si adoperano per il bene comune.

Siamo in un momento della storia mondiale davvero delicato e complesso, nel quale, dopo l’emergenza sanitaria e la crisi economica e sociale ad essa seguite, viviamo un’ora particolarmente difficile in cui l’umanità si trova a fare nuovamente i conti, in più punti del Pianeta, con gli orrori della guerra “viaggio senza meta, sconfitta senza vincitori, follia senza scuse”. 

Nel ribadire con papa Francesco il nostro “no”, fermo, deciso, convinto, alla guerra e a ogni guerra, sentiamo che questa è un’ora nella quale dobbiamo stare maggiormente vicini alla nostra gente, un’ora in cui alimentare la speranza; un momento nel quale tutti gli uomini e le donne di buona volontà, in maniera ancora più forte, devono mostrarsi uniti nella costruzione della pace, sapendo che essa sarà possibile soltanto difendendo la dignità della persona e promuovendo i diritti di ognuno, a cominciare dai più poveri e fragili. La pace, infatti, come ci ha detto il Concilio e più volte ha ribadito il Magistero dei papi, non si esaurisce nell’assenza della guerra. 

A quest’opera tutti possiamo e dobbiamo partecipare! Tutti possiamo e dobbiamo diventare parte attiva per avviare e generare nuovi processi e trasformazioni e porre le basi per costruire un mondo più giusto, più fraterno e solidale, adoperandoci per sanare ferite e superare forme di egoismo che generano povertà ed esclusione sociale, le quali a loro volta alimentano la cultura del conflitto e della divisione.

È chiaro, però, che ciò spetta innanzitutto a quanti svolgono una funzione pubblica, quanti rappresentano lo Stato e, come politici, sono al servizio del Paese. Per tale cosa, c’è bisogno - dice papa Francesco - di una migliore politica, una politica che sappia porsi “al servizio del vero bene comune. Purtroppo, invece, la politica oggi spesso assume forme che ostacolano il cammino verso un mondo diverso” (FT, 154). 

Per questo motivo essa, definita dai papi, a incominciare dal Pio XI, come la “forma più alta di carità”, per molti del nostro tempo è diventata “una brutta parola, e non si può ignorare che dietro questo fatto ci sono spesso gli errori, la corruzione, l’inefficienza di alcuni politici” (FT, 176).

Abbiamo, invece, bisogno di un’altra politica che - è sempre il Papa che parla - sappia “respingere il cattivo uso del potere, la corruzione, la mancanza di rispetto delle leggi e l’inefficienza”; “una sana politica” che, invece, sappia proporre buone pratiche, che permettano di “superare pressioni e inerzie viziose” (cfr. FT, 177) e che, soprattutto, rinunciando a particolarismi sterili e contrapposizioni inutili, sappia educare all’arte del “noi” e suscitare una nuova partecipazione sociale.

La mancanza di speranza e di fiducia da parte di tanti in un futuro migliore, il disinteresse nelle decisioni che riguardano la vita del Paese e delle nostre città, la disaffezione nell’ambito della riflessione politica che arriva anche a forme di forte astensionismo elettorale, sono, infatti, tra i primi mali che è necessario debellare e che, di certo, persistendo, costituiranno un grosso ostacolo allo sviluppo dei nostri territori e non permetteranno alla nostra provincia e, più in generale, al nostro Mezzogiorno, di sperare in un domani migliore.  

C’è bisogno, invece, di una più forte coscienza civile e di un più intensa partecipazione alla vita del Paese, soprattutto in questo momento in cui il nostro Sud, che tanto ha dato al resto dell’Italia, rischia di rimanere ancora più indietro di quanto già non lo sia, e ciò, a causa di una reclamata autonomia cosiddetta differenziata. Ma “non c'è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra disuguali”: scriveva don Milani in Lettera a una professoressa. L’autonomia ci potrà stare soltanto quando tutti saranno stati posti nelle medesime condizioni. Al contrario, il pericolo è che aumenti il divario tra le due parti del Paese; ma "il Paese non crescerà, se non insieme": lo affermarono già nel 1981 i vescovi italiani! No, “nessuno si salva da solo” - ce lo ha ricordato più volte papa Francesco - o ci salveremo tutti insieme o non si salverà nessuno. Mettiamo da parte, perciò, gli schieramenti di partito, rifuggiamo da visioni ideologiche e di parte, e costruiamo un’Italia che sia nei fatti veramente unita.

Accanto alla mancanza di partecipazione civile, e forse anche come sua conseguenza, vi sono diverse criticità che riguardano da vicino la nostra provincia e le nostre città; criticità che voi, di certo, conoscete, e che domandano un rinnovato impegno di tutti e un maggiore senso di responsabilità: penso ai poveri che aumentano, e alle famiglie che spesso non ce la fanno ad arrivare a fine mese; penso all’aumento di fatti di violenza, dentro e fuori casa, che sempre più vedono protagonisti anche i nostri giovani; penso, nonostante il grosso impegno delle scuole, al preoccupante fenomeno della dispersione scolastica; e poi alla persistente piaga della mancanza di lavoro, alla cultura, ancora diffusa, dell’illegalità e della corruzione, al rischio ancora elevato, nei circuiti dell’economia locale, di infiltrazioni della camorra; all’affanno del sistema sanitario nazionale; alla questione ambientale che ci ha fatto meritare, a torto o a ragione, il triste appellativo di “terra dei fuochi”. Ad essa, in qualche modo collegata, c’è la crisi delle aziende zootecniche della provincia, a cui è legata la produzione della mozzarella di bufala, una delle più importanti attività economiche del territorio: a causa dell’abbattimento di decine di migliaia di capi di bestiame, stabilito per contenere la diffusione della brucellosi e della Tbc, gli allevatori sono in serie difficoltà e temono il peggio per un lavoro, duro e faticoso, che portano avanti da diverse generazioni.

C’è un altro tema che vorrei richiamare a tutti voi ed è la complessa e delicata questione della qualità della vita a Castel Volturno e la presenza di tanti migranti che, fuggiti dai loro paesi di origine, si sono stanziati sul litorale Domizio - 27 Km di costa, da Pescopagano a Ischitella -; molti di quei migranti vivono in clandestinità, senza permesso di soggiorno, e perciò senza diritti e dignità. La Chiesa, in quel luogo, da tempo cerca di essere presente e, insieme a tante realtà associative, prova a stare accanto a chi, quando non è accompagnato, può diventare - come tante volte è accaduto e ancora accade - facile preda di quanti vogliono arricchirsi sfruttando la loro condizione di precarietà, alimentando così la percezione che quella sia terra dell’illegalità e della corruzione. Quando, invece, si riescono a sconfiggere quelle logiche perverse, s’innescano processi virtuosi e nascono storie interessanti. 

Carissimi, Capua e l’intero territorio diocesano, un tempo centro della Campania felix, terra di santi e di gente buona, di contadini e operai onesti e laboriosi, ma pure di eminenti giuristi e scienziati, artisti e letterati, di uomini illustri e valorosi, è, ancora oggi, nonostante mille contraddizioni, terra ricca di risorse e opportunità. Penso qui al grande potenziale che ancora può rappresentare il tema dell’agricoltura e, innanzitutto, all’importante patrimonio artistico, di straordinario valore culturale, che tanto potrebbe significare in termini di rilancio del turismo e, di conseguenza, di sviluppo economico del territorio. Forse occorre credere di più in ciò che siamo e abbiamo, e operare facendo maggiormente rete, provando anche a non lascarci ingabbiare dai lacci di una burocrazia che fa rallentare ogni cosa: ne è esempio il ponte nuovo di questa città, da sei anni chiuso per motivi di sicurezza, e per il quale ancora non c’è notizia dell’inizio dei lavori.  

Carissimi, c’è però una storia bella che mi piace richiamare: quella di Mamadou Kouassi, il giovane ivoriano ospite al suo arrivo in Italia del Centro Fernandes di Castel Volturno e, poi, perfettamente integrato a Caserta: quella storia ha ispirato il film di Matteo Garrone, Io Capitano, candidato all’Oscar. Lì, la nostra provincia è salutata come approdo sicuro, possibilità di riscatto, occasione di rinascita. Diventi davvero così il nostro territorio: casa dove c’è lavoro, e casa dove la terra, ritornata ad essere buona, si lavori; casa di solidarietà e di rispetto dei diritti di ogni persona, casa di amicizia, di inclusione, di fraternità: casa “fratelli tutti”!

L’augurio che faccio a tutti voi è di essere insieme, per il territorio che qui rappresentate e servite, protagonisti di questo cambiamento.

Vorrei potermi soffermare con voi uno ad uno, ma il tempo a mia disposizione mi impedisce di trattenermi per un incontro più ravvicinato. Spero però di poterlo fare con ciascuno già nelle prossime settimane.

Ancora grazie! Dio vi benedica!

Pietro Lagnese

 Arcivescovo di Capua

Vescovo di Caserta

4 febbraio 2024

Solennità di Sant’Agata, Vergine e Martire

S. Messa d’inizio del ministero episcopale 

del Vescovo Pietro a Capua 

Omelia

«Uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni». La casa di Simone e Andrea, stasera, è questa chiesa Cattedrale. Siamo noi la dimora dove viene il Signore Gesù. È Lui, soltanto Lui lo Sposo, il vero Pastore, l’Unico che è degno di ricevere l’onore, la gloria e la potenza. È Lui che entra, che fa il suo ingresso nella Sua Chiesa. Il Risorto, Colui che vive e regna, viene in questa santa assemblea che è la sua casa - anzi la sua sposa - perché, come nella casa di Betania, si riempia del Suo profumo e della Sua presenza (cfr. Gv 12,3). Viene nonostante le nostre malattie, anzi proprio perché siamo malati, come per la suocera di Simone. 

Di questa presenza, se - come scriveva san Paolo VI - la Chiesa è nel mondo “un segno insieme opaco e luminoso” (cfr. Evangelii nuntiandi, 15), il vescovo che si presenta a voi è, soprattutto e più di tutti, un segno opaco, anzi opacissimo, particolarmente povero e debole.

Lo dico anzitutto in considerazione del ministero altissimo di successore degli Apostoli che mi è stato affidato, ma anche pensando a tutti coloro che, prima di me, si sono succeduti sulla Cattedra di questa gloriosa e antichissima Chiesa; a cominciare dai santi vescovi dei primi secoli, per giungere a san Roberto Bellarmino, nostro patrono e Dottore della Chiesa, al card. Alfonso Capecelatro, a Gennaro Cosenza, mio predecessore anche a Caserta, fino ad arrivare a oggi, a mons. Visco, passando per gli arcivescovi del mio tempo, quelli che hanno segnato il mio cammino di cristiano e di prete: mons. Tommaso Leonetti, mons. Luigi Diligenza, e mons. Bruno Schettino. Mons. Diligenza, vescovo della mia vocazione, proprio qui, in questa Cattedrale, il 1° maggio di 38 anni fa, mi ordinò presbitero insieme al carissimo don Peppino Tubiello, ora molto malato e, perciò, non presente qui; di mons. Diligenza conservo, immutati, il ricordo e la riconoscenza per i tanti esempi belli ricevuti, primo fra tutti quello della preghiera; di mons. Bruno Schettino, vescovo del tempo della mia maturità, custodisco la passione e l’entusiasmo con cui servì la Chiesa. Alla loro preghiera mi affido e a quella dei nostri cari defunti, a cominciare dai tanti preti che sono passati negli undici anni in cui il Signore mi ha chiesto di stare altrove; quanti ne sono morti: ultimo, pochi giorni fa, il carissimo don Mimì Piccirillo! 

Il Vescovo che oggi viene - figlio di questa Chiesa e, da oggi, vostro padre - sa di essere poca cosa e che ha bisogno, anche perciò, della preghiera di tanti e di tutti voi. Ed è per questo che siamo qui! Vogliamo chiedere al Signore, che mi ricolmi ancora del Suo Spirito e ne faccia dono anche alle Chiese di Capua e di Caserta, da questa sera chiamate a prendersi per mano per camminare insieme. Sì, siamo qui per questo: per invocare lo Spirito! Ringrazio perciò tutti voi che questa sera siete qui a pregare con me e, innanzitutto, i confratelli vescovi, con il metropolita, Mons. Battaglia, venuti a sostenermi in questo momento di nuovo inizio a Capua. Un abbraccio fraterno a S. E. Mons. Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul, anche egli qui questa sera, con l’assicurazione della nostra preghiera per lui e per Chiesa di cui è pastore, oggetto nei giorni scorsi di un vile attentato terroristico. A S. E. Mons. Salvatore Visco, per oltre dieci anni arcivescovo di questa Chiesa, dal quale questa sera ricevo il pastorale, il mio e nostro più caloroso abbraccio. Grazie, carissimo Salvatore, per la tua accoglienza e per la fraternità; grazie per il prezioso servizio, attento e puntuale, reso alla Chiesa di Capua in tutti questi anni; e grazie, infine, per il sostegno della preghiera che - ci hai assicurato - continuerai a offrire a me e alla Diocesi. 

Mentre rinnovo il mio saluto alle Autorità civili e militari - già incontrate poco fa nel Teatro della Città - con amicizia accolgo i rappresentanti delle altre religioni, con i quali condivido il sogno della pace, e abbraccio i fratelli delle altre confessioni cristiane: con loro chiedo all’unico Signore il dono dell’unità e che le nostre diversità non siano di ostacolo alla comunione nella Chiesa.

Un saluto particolare rivolgo ai nostri carissimi presbiteri, ai diaconi, ai seminaristi, ai religiosi e alle religiose, alle sorelle e fratelli delle Aggregazioni laicali, alle parrocchie dell’Arcidiocesi, a cominciare dall’amata comunità di Santa Maria dell’Agnena in Vitulazio. 

Con vivo affetto saluto la Chiesa di Caserta, di cui sono vescovo da tre anni: è qui presente con i preti, i diaconi, le consacrate, ma anche con tanti laici. Siamo venuti, in un certo senso, insieme! Grazie, Chiesa di Caserta, per la preghiera e per esserti detta pronta a fare la tua parte in un cammino nuovo, di certo impegnativo, ma che, con l’aiuto di tutti, potrà rivelarsi sicuramente fecondo per noi e per la nostra gente. 

Saluto i miei familiari e tutti gli amici presenti; gli altri presbiteri, religiosi e laici provenienti da altre Chiese e comunità, i compagni di seminario. È qui anche, con il Vescovo Carlo, una bella e vivace rappresentanza dell’Isola d’Ischia: grazie per aver attraversato il mare; per essere qui con me questa sera; a tutta l’Isola dico: grazie Ischia; grazie per avermi supportato e sopportato! 

Saluto e ringrazio per l’offerta della loro sofferenza e della loro preghiera gli anziani, i disabili, i malati; quelli che sono qui e quanti ci seguono sui social; anche per loro offro, questa sera, l’Eucaristia. Oggi il Vangelo ci parla proprio dei malati, che Gesù incontra e risana; la loro presenza per me è un dono: mi ricorda - come dice Giobbe questa sera - “che un soffio è la mia vita e mi dice di non dimenticare che malato, nel cuore e nell’anima, lo sono pure io. 

Un saluto e un grazie speciali alle tante claustrali che da tempo pregano per me e sono spiritualmente unite a noi questa sera. 

Innanzitutto, a Papa Francesco, in questo momento, va il mio pensiero. Nel ringraziarlo per la fiducia che di nuovo ha riposto in me, gli rinnovo l’assicurazione della mia costante preghiera, e - insieme a essa - la mia piena comunione e l’adesione al suo universale Magistero perché si realizzi una Chiesa più vicina alle persone, meno burocratica e più attenta alle relazioni, più casa, come quella di Simone e Andrea, casa e famiglia di Dio.

Ogni domenica, anzi ogni giorno, il Signore ci fa ascoltare una sua Parola. Quella di questa sera, in modo particolare, la riconosco, per me e per voi, come un dono di Dio, un Suo regalo, una luce per aiutarmi a capire come dovrò essere vescovo in mezzo a voi ma, anche, quale lo stile che le nostre Chiese dovranno assumere e, forse anche, quale il senso di questa unione che il Papa ci chiede, da dove partire, e come fare per realizzarla. Voglio trovare un senso… vogliamo trovare un senso a questa unione perché, ad ascoltare bene questa sera la Parola, forse un senso questa unione ce l’ha…

Il Vangelo di questa sera, che segna l’inizio del mio ministero, mi piace particolarmente, perché parla proprio di inizi: siamo, infatti, alle battute iniziali della missione di Gesù. Quella che Marco ci presenta, è la sua prima giornata. Una giornata-tipo; e, perciò, per noi un prototipo, una traccia per fare, anzi, per essere come Lui. È Lui, infatti, solo Lui - il Signore Gesù - il modello, in cui la Chiesa si deve specchiare. Ogni rinnovamento ecclesiale non può non partire se non dal guardarlo e dal lasciarsi guardare da Lui, per scoprirci, nonostante le nostre malattie, Sposa amata dal Signore, per la quale Egli ha dato sé stesso, perché dinanzi a Lui sia senza macchia né ruga, ma santa e immacolata (cfr. Ef 5, 27-28). Chiesa di Capua, sei amata dal Signore: sia questo il tuo vanto!  

Il brano di Marco ci propone, in particolare, la seconda parte di quella “prima giornata” di Gesù: un sabato. Dalla sinagoga alla casa di Simone, la guarigione della suocera, senza dir nulla, soltanto prendendola per mano; poi l’incontro con tanti malati e indemoniati, e, al mattino dopo, quando ancora è buio, in un luogo deserto a pregare. E da lì la decisione di andare altrove, per predicare anche là; per questo infatti - dice a Simone - sono venuto! 

Gesù è venuto, dunque, per portare il Vangelo! È Lui stesso il Vangelo! Chi lo accoglie guarisce, anzi resuscita e diventa capace di servire. È questo il cuore del nostro brano. Se questa è la missione di Gesù, il motivo per cui è venuto, la missione della Chiesa e del vescovo è continuare la Sua azione, anzi renderla presente; dunque, la stessa di Gesù: annunciare il Vangelo e farlo vedere. 

“Il mandato d'evangelizzare tutti gli uomini - scriveva circa 50 anni fa san Paolo VI nell’Evangelii Nuntiandi - costituisce la missione essenziale della Chiesa […]. Evangelizzare, infatti, è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda. Essa esiste per evangelizzare” (14). 

Se questa è la sua vocazione, allora se non evangelizza non ha ragion d’essere, non ha motivo di esistere. E anche per il vescovo è così - e così per i preti e per tutti i battezzati - «per questo infatti sono venuto»: dice Gesù! Anche io vorrei dirvi così: sono venuto per il Vangelo; sono stato mandato ad annunciare il Vangelo. Non c’è altro motivo per cui io stia qui, per cui sia vescovo, per cui siamo preti, cristiani! Perciò, anche io con l’Apostolo voglio attestare: «guai a me se non annuncio il Vangelo!»; e dirvi: non è una «mia iniziativa, è un incarico che mi è stato affidato». È, perciò, per me una necessità annunciare il Vangelo (cfr. 1 Cor 9,16-19). 

Sì, la Chiesa esiste per evangelizzare, ma tante volte lo dimentica. E quando ciò accade, diventa triste, perde la gioia, si ammala, come la suocera di Simone, che era a letto con la febbre: una donna inferma, incapace di stare in piedi, che non aveva più la forza di servire. Di lei non sappiamo quasi nulla; Marco ci dice solo che era la suocera di Simone, ma della figlia non fa cenno: che forse sia morta? Sebbene un altro testo sembri smentirlo (cfr. 1Cor 9,4-5), molti commentatori avanzano questa ipotesi. Se fosse così, in questa donna potremmo vedere tutti coloro che sono delusi dalla vita, stanchi, tristi, arrabbiati, - innanzitutto a essi il Signore ci manda! - quanti forse si aspettavano una vita diversa e ora non sperano più; non credono più a chi dice che le cose cambieranno. In questa donna potremmo vedere, però, anche le nostre Chiese, le nostre comunità, le nostre realtà ecclesiali: dunque, un’icona della Chiesa; una Chiesa forse come questa donna, malata, che ha perso la forza di servire, o di vivere, che poi è la stessa cosa. 

Sì, quando si smette di accogliere il Vangelo e di annunciarlo, perdendo il gusto di una vita piena e di una liberazione che il Signore vuole donarci senza interruzione, allora la Chiesa rischia di ammalarsi, di entrare nell'accidia, in una tristezza dolciastra che guasta anche la memoria del passato, che invece di generare una nuova passione per la vita, finisce per alimentare il malinconico ricordo di un tempo che non c’è più o che forse non c’è mai stato. È la sindrome di chi vive bloccato nella memoria del passato e dei tempi belli che furono: noi… quelli che eravamo tanti, noi… quelli che eravamo forti, importanti, noi… quelli che quando si parlava, tutti stavano ad ascoltarci, noi… quelli delle chiese piene. Ora invece… - come ci riesce bene questa parte, staremmo a recitarla per ore! - ora invece, parafrasando la preghiera di Azaria, noi siamo diventati piccoli più di tutti gli altri, ora siamo stati umiliati; ora non abbiamo più - qualcuno starà pensando - …neanche un vescovo tutto per noi! Se questo modo di ragionare generasse un desiderio sincero di conversione, un rinnovato zelo pastorale, una voglia nuova di cambiamento, sarebbe, forse, come nel testo di Daniele (3,37-38), un pensiero buono. Invece, spesso, si rivela essere cattivo, velenoso, anzi diabolico, prima di tutto perché non del tutto rispondente alla realtà  - non è vero che tutto sia nero e tutto vada male; dirlo significherebbe avere l’occhio malato, significherebbe essere un po' come l’empio che, dice il salmista, quando vede il bene non lo vede; e, invece, in mezzo a noi, accanto a ciò che non va, c’è tanto bene che avanza e cresce: quanto bene c’è nelle nostre comunità, quanto bene c’è nella Chiesa di Capua; quanti cristiani impegnati e quanti preti, consacrati, che provano a fare sul serio! - ma quel pensiero è velenoso, soprattutto perché, il più delle volte, immobilizza, paralizza; dunque un pensiero malato, che spegne la speranza, che genera uno sguardo tutto ripiegato su di sé, preoccupato di logiche del mondo e tutto spinto all’indietro. La conseguenza - ci ripete spesso il Papa - è una Chiesa da museo, una Chiesa tutta arroccata sul passato, nelle zone protette del “si è sempre fatto così”, che si attarda in questioni di poco conto, di interessi - i suoi e non quelli di Cristo -, di tornaconti personali e di potere. Una tentazione dietro l’angolo, da cui non furono esenti gli stessi dodici che, sempre a Cafarnao, proprio nella stessa casa di Simone, si mostrarono preoccupati di chi tra loro fosse il più grande (9, 33-37). 

Quando invece la Chiesa si rimette alla scuola del Vangelo e si pone nuovamente ad annunciarlo, essa torna a essere giovane e scopre la bellezza del dono che è il Cristo vivo, il Crocifisso Risorto, dono ricevuto e da trasmettere. E ritrova la gioia di servire. È ciò che accadde alla suocera di Simone quando Gesù le si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva». 

Duc in altum” - «prendi il largo e gettate le reti per la pesca» (Lc 5,4): a partire da questa parola di Gesù, la scorsa estate, papa Francesco, invitava le Chiese del Portogallo a scrollarsi di dosso quella rassegnazione amara, che è come un verme che guasta l’anima, e ai consacrati, ai preti, ai vescovi, diceva: “vuoi solo conservare il passato che hai alle spalle oppure gettare nuovamente con entusiasmo le reti per la pesca?”. E aggiungeva: “Gettare di nuovo le reti e abbracciare il mondo con la speranza del Vangelo: a questo siamo chiamati! Non è tempo di fermarsi, non è tempo di arrendersi, non è tempo di ormeggiare la barca a riva o di guardarsi indietro; non dobbiamo fuggire questo tempo perché ci spaventa e rifugiarci in forme e stili del passato. No, questo è il tempo di grazia che il Signore ci dà per avventurarci nel mare dell’evangelizzazione e della missione”. 

Perché ciò avvenga, perché si rimetta al centro l’impegno per l’evangelizzazione, la Chiesa dev’essere disponibile a ripensarsi, pronta - se ostacolano l’annuncio del Vangelo - a rivedere anche le sue strutture e la sua organizzazione, per ritornare a essere più estroversa, meno concentrata a guardarsi allo specchio, una Chiesa che non sia preda di una sorta d’introversione ecclesiale: sta qui, a me pare, il senso della decisione del Papa di unire in Italia in persona episcopi tante Chiese, e tra  esse, anche quelle di Capua e di Caserta!  

È quanto il Signore domanda alle nostre Chiese, invitate ad allargare lo spazio della propria tenda; è ciò che il Signore chiede, innanzitutto, a me - da oggi chiamato a dilatare il cuore - ma anche a voi, carissimi presbiteri, che con il vescovo, nell’unico presbiterio, siete i primi responsabili dell’annuncio del Vangelo, non solo nelle vostre parrocchie, ma in tutta la Diocesi. Meno ingessati, meno seduti, dichiariamoci perciò disponibili al cambiamento, pronti a traslocare, capaci di metterci in cammino e di farlo insieme, rifuggendo da personalismi e rivalità, sapendo che la missione non si fa da soli e la comunione è il primo segno che rende credibile l’annuncio del Vangelo. 

«Mi sono fatto servo di tutti…. Mi sono fatto debole per i deboli…; mi sono fatto tutto per tutti, per salvare a ogni costo qualcuno» (1Cor 9, 19.22-23): Carissimi presbiteri, come sarebbe bello se, alla fine della nostra vita, con san Paolo, potessimo dire anche noi così!

Chiesa di Capua, tu sei una Chiesa ricca: intendo dire ricca di storia, di arte, di cultura, ricca per le tante persone illuminate e dotte che hanno reso celebre e glorioso il tuo passato anche recente, ma soprattutto ricca di una tradizione bimillenaria di vita cristiana e di santità, tanto da meritare il titolo di Chiesa “celeberrima e feconda madre di santi”, secondo la nota espressione di San Paolino di Nola. Sì, per aver generato tanti cristiani e santi, a ben ragione sei chiamata “feconda madre”; come le matres matutae, divenute simbolo di questa Città di Capua. Da dove viene quella fecondità? Dal Vangelo! La tua vera ricchezza sia perciò il Vangelo: l’unico tesoro che non marcisce, la vera grazia di cui il mondo ha bisogno.  

Chiesa di Capua, il territorio nel quale tu vivi, questa terra nella quale Dio ti ha posto, ha bisogno di te, ha bisogno del Vangelo, di chi lo annunci e lo faccia vedere; ne ha bisogno come il pane, come l’aria! C’è tanto da fare e hai tanto da dare: a questo territorio, complesso, segnato da mille contraddizioni e difficoltà, ma anche ricco di tante risorse e opportunità; con i suoi paesi, le sue città, le aree agricole, quelle industriali e di commercio, i tanti siti di arte e di cultura, e il litorale di Castel Volturno, 27 Km di costa, - da Pescopagano a Ischitella, terra di Zabulon e di Neftali, sulla via del mare, vera Galilea delle genti - terra di meticciato, terra spesso senza diritti e dignità, per tanti, migranti e non solo, terra di missione in cui la Chiesa, chiamata a essere segno del Vangelo e profezia del Regno che viene, si gioca buona parte della sua credibilità.

Sì, c’è bisogno di Vangelo! Ne hanno bisogno i giovani, esperti oggi in tante cose ma lasciati spesso analfabeti nelle relazioni; ne hanno bisogno le famiglie, sovente incapaci di stabilità, con la paura del domani e, anche perciò, di fare figli; ne hanno bisogno i malati e le persone sole, i poveri, quanti pagano il conto di scelte sbagliate del passato, quanti sono senza speranza.

Da dove partire? Come fare per testimoniare il Vangelo, offrendo come Gesù, vicinanza, tenerezza e compassione? Ci dice Marco che, dopo un’intera giornata vissuta a predicare, a incontrare la gente, a guarire, a scacciare i demoni, Gesù «al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava» (1,35). Gesù avverte il bisogno di stare con il Padre. Nella preghiera, nel colloquio intimo con Lui, trova la forza per ripartire, per ricominciare, per dire a Simone: andiamocene altrove... È quanto il Signore chiede anche a noi, se come Chiesa vogliamo ritrovare la gioia di evangelizzare. Sì, per annunciare il Vangelo, per credere nella forza della Parola - che ha il potere di sanare i cuori, di rialzare, di liberare - per poter accogliere l’invito del Signore che ci chiede ogni giorno di fidarci nuovamente e, nonostante i fallimenti, sulla Sua Parola gettare le reti ancora, non basta la nostra buona volontà - dopo un po' verrà meno! - e neppure servono da sole le programmazioni, i piani pastorali, le strategie di azione; occorre, invece, prima di tutto, la preghiera; sì, tanta preghiera, che è relazione d’amore col Signore, che è incontro con Colui dal quale sappiamo di essere amati. È lì, nella preghiera, che si supera la tentazione di mollare o di ridursi a fare una pastorale senza cuore e, perciò, “della nostalgia e dei lamenti”. Carissimi, riscopriamo la centralità della preghiera, specie in questo anno, in preparazione al Giubileo, a essa dedicato. È lì che si trova la forza per ricominciare - umili, disinteressati e beati - daccapo, ogni giorno: ricominciare - come a Emmaus - a essere cristiani, a essere discepoli-missionari, e dentro quella grazia, a rispondere ognuno alla propria vocazione.

È ciò che il Signore vuole innanzitutto da me! Che, cioè, io sia un uomo di preghiera; e, nella preghiera, sappia anche io, come fecero i discepoli per la suocera di Simone, parlare al Signore Gesù di voi. Sì, prima di parlare di Lui a voi, parlare a Lui di voi: pregare per voi, per la Chiesa, per i preti, per la gente, per chi è povero, è malato e muore; per portare a Lui, nella preghiera, le lacrime, le gioie, i sogni, i problemi, le paure, le grandi questioni da affrontare, le scelte da compiere … E ciò, prima di ogni altra cosa, prima di decidere e di fare. 

Chiesa di Capua, stasera vorrei che lo prendessimo insieme questo impegno: io per te e tu per me. Sì, perché la suocera di Simone sono anche io. Cosa chiedere al Signore l’uno per l’altro? Domandiamogli la grazia di poter dire anche noi, insieme, come Paolo: Tutto io faccio per il Vangelo. È una grazia che fa bene innanzitutto a noi, perché solo così ne diventeremo partecipi: una grazia che ci impedisce di sfiorire e di cercare altrove, dove non c’è, la vita piena ed eterna che solo Lui può dare! Una grazia che Agata, la vergine patrona di questa Città, nella cui festa celebriamo l’Eucaristia, seppe accogliere e testimoniare, fino alla fine, fino anche a morire, ritenendo un vanto per lei, inerme ragazza, soffrire, con la forza di Dio, per il Vangelo!

 Carissimi, tutto il vangelo di Marco, a guardare bene, è presentato dentro la storia di due donne: la prima è appunto la suocera di Simone, l’altra è la Maddalena, la donna che, liberata da sette demoni, il Risorto convertì in apostola apostolorum, evangelizzatrice degli apostoli. La prima è ciò che siamo, la seconda è ciò che Dio attende che diventiamo. Anzi, di più: ciò che, in verità, Dio vuole, è che diventiamo come Maria, la Madre Sua, la Donna sempre giovane, la serva del Signore, la Vergine fatta Chiesa, la Sposa innamorata che, senz’indugio, si mette in viaggio per servire, e, vergine feconda, magnifica il Signore! Noi stiamo tutti dentro questo cammino pasquale. È il cammino che il Signore ci chiede di fare. Per diventare una Chiesa come Maria lieta col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza; una Chiesa che sa dire allo Sposo: “non hanno vino” e sa uscire per annunciare a tutti e ripetere a ognuno, senza stancarsi: “qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,3-4)!

È la grazia che chiedo per me e per te, amata Chiesa di Capua, da stasera affidata - insieme a quella di Caserta - alle mie cure. La depongo nelle mani di Maria, la Madre: a Lei mi affido e ti affido. E con Lei chiedo l’intercessione di Stefano, Agata e Roberto Bellarmino, invocando su tutti la benedizione del Signore. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:97 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:89 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more